|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Aggiunta e rimozione programmi
salve ragazzi
sono appena entrato nel mondo di linux e dopo vari tentativi sono riuscito (finalmente) a compilare ed istallare i primi programmi. vorrei però farvi qualche domanda: - dove devo estrarre l'archivio compresso che contiene la cartella col codice del programma? (qualcosa tipo /usr/share/... oppure posso sciegliere io un percorso qualsiasi?) - come faccio a disistallare (ovvero a eliminare dal disco fisso) un programma che avevo istallato con make install? basta eleminare tutte le cartelle del programma o è meglio fare qualcosa del tipo make uninstall? da dove lo devo lanciare? grazie a chi mi darà una risposta |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
|
prima di "sporcare" con i sorgenti prova a vedere se ci sono i precompilati per la tua distro....che linux usi? se usi una debian basta dare il comando
apt-get install nomeprogramma se utilizzi altre distro, utilizza i propri gestori di pacchetti simili ad apt-get (emerge per gentoo, urpmi per mandrake, swaret per slack, etc...) e cmq se utilizzi una distro che usa gli rpm , prima ti scarichi i programmi e poi li installi con il comando rpm -ivh nomeprogramma.rpm per cercare i pacchetti cerca su http://rpm.pbone.net/ oppure su google.it/linux |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:48.