|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Bari
|
Collegare in rete wireless 2pc e un centrino
ragazzi chiedo venia se magari è un argomento un po' trito e ritrito, però non essendo da tempo molto dedito all'informatica preferisco muovermi sui vostri consigli
![]() Oltretutto il motore di ricerca non funge. In studio vorremo mettere in rete almeno 3 pc e un notebook centrino quindi in premessa abbiamo 1 pc con win98 1 pc con win Me 1 notebook centrino con WinXp che ha già la sk wireless (forse potrebbe aggiungersi un terzo pc) diciamo che se necessario potrei mettere su per tutti il Windows XP pro abbiamo ovviamente l'adsl voglio che tutti e tre si vedano scambiandosi di tutto ( nel senso che da uno posso prelevare i docuemnti dell'altro) e che possano navigare in contemporanea vengo quindi al dunque cosa mi serve? Un kit tipo router modem adsl con porte wifi Oppure mi conviene collegare i due pc con cavo ed il centrino con wireless? E' necessario che uno dei pc faccia da server?
![]() |
#2 |
Senior Member
|
che ne dite di questo da mediaworld:
Kit Wireless 54 Mbps D-LINK DSL-904 Router ADSL + Wireless USB adapter
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Sant'Angelo Lodigiano (LO)
|
Ciao giatar,
c'è un apposito thread che parla del router in questione. link Il G604T è il router che trovi nel kit 904. Io ti dico la mia esperienza: - 2 pc (1 desktop e 1 notebook) Entrambi hanno installato WINXP Sp2 (Non so se con altri Sistemi operativi, soprattuto misti, ci siano difficoltà.) - collegamento adsl Problemi riscontrati da me: - il DHCP non mi funziona (Ad altri utenti invece sì. Potrebbe essere un problema di S.O. oppure di firewall ?!?) - il SSID Hidden non funziona con l'adapter USB (Ma nascondere il SSID è una falsa protezione) Problemi riscontrati da altri (esposti nel thread sopra indicato): - difficolta di utilizzo con software P2P (tipo emule ecc..) con il firmware standard. Problema risolto da alcuni utenti installando firmware stranieri. (Ti consiglio la lettura del post sopra indicato e di questo thread) Commento: Io sono partito da zero, non sapendo nulla di reti e di wireless. A parte il problema del DHCP (che ho disabilitato preferendo, come da molti consigliato, assegnare ai PC IP statici) in alcuni giorni sono riuscito a installare il router e a navigare in internet. Il problema del P2P non mi interessa poichè non utilizzo quella tipologia di programmi. Per condividere i documenti (o cartelle in generale) occorre mettere tutti i PC sotto lo stesso gruppo di lavoro e configurare i firewall in modo tale che non blocchino le comunicazioni. (Con Norton ho utilizzato uno wizard). Dal punto di vista della sicurezza: . ho attivato WPA in maniera semplice . ho attivato il controllo sui MAC ADDRESS (per quello che può valere) Giudizio finale: Personalmente è stato un ottimo acquisto, in virtù anche del prezzo pagato. Il segnale è sempre al massimo anche se ho ridotto la potenza dell'antenna al 25%. Passa tranquillamente 2 muri e non ho interferenze nè con cordless nè con altre apparecchiature. A te l'ardua sentenza. Ciao Vincenzo |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
vadi di frettissima ho solo avuto il tempo di leggere il tuo interevento e ti ringrazio molto
spero di riuscire + tardi a risponderti in merito
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:06.