Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2005, 14:58   #1
slashnash
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Forlì
Incompatibilità della RAM ...

Ciao a tutti.
Sono nuovo in questo FORUM.
Vi scrivo per avere un consiglio su come comportarmi in seguito a questo problema (scusate il post lungo, ma è meglio essere dettagliati no?):

-ho acquistato su Ebay una ASUS K8N-E Deluxe con Athlon64 3000+ e un banco di memoria DDR400 PC3200 da 512 MB (tutto nuovo, in garanzia), il quale non ha marca, ed è stato prodotto in Germania (ahimè non ho il modo di consultare eventuali listini di compatibilità).

A casa ho montato tutto, con altri componenti che già avevo, come HD, lettore CD etc ..
Il BIOS non segnala alcun problema (a parte un "CPU fun error" ogni tanto .. ) e riconosce tutto, memoria compresa.

Arriva il fatidico momento dell'installazione di WIndows XP.
Parte il boot da cd-rom -> Verifica configurazione hardware -> Scelta della partizione -> Installazione -> Copia dei file in corso ..

Durante la copia vengono rilevati dei problemi di copia dei file su disco, e mi viene chiesto di premere INVIO per ritentare la copia o ESC per ignorare. Alcune volte la "ri-copia" va a buon fine, altre volte no.
Alla fine della copia dei file (mai completata correttamente), compare una schermata blu che mi indica che c'è un problema segnalato dal file setupdd.sys di tipo PAGE_FAULT_IN_NON_PAGED_AREA.

All'inizio pensavo fosse un problema di CDROM (ma in realtà no, perchè ho provato con un altro). Poi ho pensato all'HD (ma in realtà no, poichè ho provato con un altro). Poi ho pensato alla piattina (ma in realtà no perchè ho provato con un'altra).

Insomma, non credo resti altro che la memoria fatidica (visto anche il codice PAGE_FAULT_ ... ).
Mi sbaglio secondo voi?
Su Internet non ho trovato molto a riguardo, a parte un tizio con lo stesso problema che è arrivato alla stessa conclusione.

Cosa mi consigliate di fare?
Esistono dei modi di risolvere un'ipotetica incompatibilità, tipo aggiornamento o configurazione del BIOS, oppure mi devo dare per spacciato?
Grazie a tutti per l'attenzione e buon proseguimento.

Ultima modifica di slashnash : 12-02-2005 alle 15:04.
slashnash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2005, 16:29   #2
Slash87
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
-ho acquistato su Ebay una ASUS K8N-E Deluxe con Athlon64 3000+ e un banco di memoria DDR400 PC3200 da 512 MB (tutto nuovo, in garanzia), il quale non ha marca, ed è stato prodotto in Germania (ahimè non ho il modo di consultare eventuali listini di compatibilità).

su ebay? brutta storia..
Old 12-02-2005, 18:14   #3
Cyber.lupo
Member

Iscritto dal: Dec 2004
ho il tuo stesso problema... http://forum.hwupgrade.it/showthread...55#post7391355
Case Cooler Master CM Stacker --- Athlon64 3200+ Winchester --- Asus A8N-SLI deluxe --- 2X 512 MB vitesta566 tccd --- Gigabyte 6600 GT 128 MB pci-e --- Maxtor DM9 sata 80GB + Maxtor Dm10 250GB sata--- Ali Enermax EG 701AX-VH(W) SFMA 600 Watt Coolergiant
Cyber.lupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2005, 18:29   #4
CaRneFice
Member

Stesso problema
Old 12-02-2005, 19:21   #5
ironia
Senior Member

L'Avatar di ironia

Iscritto dal: Apr 2002
http://support.microsoft.com/?kbid=330181
ironia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2005, 19:42   #6
Cyber.lupo
Member

Quote:
Originariamente inviato da ironia
http://support.microsoft.com/?kbid=330181
questo conferma il problema...non lo risolve...
Case Cooler Master CM Stacker --- Athlon64 3200+ Winchester --- Asus A8N-SLI deluxe --- 2X 512 MB vitesta566 tccd --- Gigabyte 6600 GT 128 MB pci-e --- Maxtor DM9 sata 80GB + Maxtor Dm10 250GB sata--- Ali Enermax EG 701AX-VH(W) SFMA 600 Watt Coolergiant
Old 12-02-2005, 19:54   #7
ironia
Senior Member

L'Avatar di ironia

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da Cyber.lupo
questo conferma il problema...non lo risolve...

c'è un pezzo che non viene digerito..uno ad uno li devi testare c'è poco da fare.....

ciaoooo
ironia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2005, 19:56   #8
Cyber.lupo
Member

c'è poco da testare: ho solo mobo, cpu, ram e hdd...
Old 12-02-2005, 22:38   #9
MOTHIUM
Senior Member

L'Avatar di MOTHIUM

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Cyber.lupo
c'è poco da testare: ho solo mobo, cpu, ram e hdd...
si ma come le testi individualmente? con sandra?
MOTHIUM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2005, 09:52   #10
Butterfly
Member

L'Avatar di Butterfly

Iscritto dal: Oct 2002
Città: somewhere over the rainbow
Per me o è scarsa la ram o e è bacata la mboard, fai un test approfondito partendo dalla prima.
ciao e buona domenica a tutto il forum.

Barbara

PS: non sempre su ebay si risparmia, spesso infatti ti rifilano roba scarsa o rimarchiata

forse l'unica donna presente su HU

----

Sul mercatino ho trattato positivamente:
direttamente con x4nd3r, indirettamente con stefano_ba, v10_star e gd350turbo.
Butterfly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2005, 19:23   #11
slashnash
Junior Member

Volevo, sempre a questo proposito, che mi chiariste la seguente questione: l'incompatibilità è del tipo "mobo - RAM" o "WinXp - RAM"?
E' possibile anche un'incompatibilità tra sistema operativo e memoria, nonostante questa sia mobo-compatibile?
Il fatto che la RAM sia riconosciuta dal BIOS non vuol per forza dire che sia garantito il suo corretto utilizzo, giusto?
Non conosco bene l'argomento, aspetto vostre indicazioni.
Di sicuro mi scoccerebbe dover comprare un banco nuovo di memoria solo perchè il SO non la digerisce .. (ben venga Linux, anche se i miei familiari non lo sopporterebbero ..)
Per quanto riguarda la questione Ebay, beh gli acquisti che ho fatto sono roba nuova e in garanzia, dal prezzo molto conveniente anche se non così basso da far pensare alla truffa.
La memoria purtroppo non ha marca e non è identificabile, tutto qua.
Old 13-02-2005, 19:29   #12
Rojaus
Member

L'Avatar di Rojaus

Iscritto dal: Feb 2003
Solitamente quando da errore durante la copia dei files con relativa schermata blu finale e' un problema di ram o bacata o non compatibile con la sk madre , prova o ad alzare i timings di accesso dal bios o ad abbassare la frequenza da 400 mhz a 333.

byz!!
Old 13-02-2005, 19:40   #13
slashnash
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rojaus
Solitamente quando da errore durante la copia dei files con relativa schermata blu finale e' un problema di ram o bacata o non compatibile con la sk madre , prova o ad alzare i timings di accesso dal bios o ad abbassare la frequenza da 400 mhz a 333.

byz!!
Ok grazie.
Mi spiegheresti cosa intendi per timing di accesso?
Provo anche a fare un test con un programma che ho scaricato e che parte con boot da floppy (GoldMemory), dovrebbe rilevare qualcosa credo..
Old 14-02-2005, 11:43   #14
slashnash
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Butterfly
Per me o è scarsa la ram o e è bacata la mboard, fai un test approfondito partendo dalla prima.
Ho scaricato un programma per testare la memoria (Gold Memory).
L'ho fatto girare e .. non rileva alcun errore !
Avrei preferito che rilevasse un solo maledetto errore, invece così ci capisco ancor meno di prima ..
Old 14-02-2005, 14:21   #15
Butterfly
Member

L'Avatar di Butterfly

Quote:
Originariamente inviato da slashnash
Volevo, sempre a questo proposito, che mi chiariste la seguente questione: l'incompatibilità è del tipo "mobo - RAM" o "WinXp - RAM"?
La prima.

Quote:
Il fatto che la RAM sia riconosciuta dal BIOS non vuol per forza dire che sia garantito il suo corretto utilizzo, giusto?
infatti dipende dagli indirizzi danneggiati e una ram puo' anche funzionare normalmente ad avvio pc. Quando poi il SO copia i dati in un certo spazio cominciano i problemi.

Quote:
Per quanto riguarda la questione Ebay, beh gli acquisti che ho fatto sono roba nuova e in garanzia, dal prezzo molto conveniente anche se non così basso da far pensare alla truffa.
La memoria purtroppo non ha marca e non è identificabile, tutto qua.
Mi hai fraintesa, Ebay è un buon posto per fare affari ma non mancano come ovunque i bidoni.
Prova a fare come ti ha suggerito Rojaus, alza i timings da bios, parti con tutti i valori in auto o di default e abbassa la frequenza. Vedi un po' come si comporta la ram.
Una curiosità, il banco che chip ha? Nome?
Prova ad usare il Memtes86 nello specifico i test dal 5 a 9(soprattutto questo) che stressano bene la ram e dovrebbe scoprire anche gli errori piu' latenti. Il GoldMem lo usavo prima ma non me la sento di esprimere giudizi, preferisco il Memtest86 per l'algoritmo che usa e perchè è abbastanza chiaro.
ciao. Barbara

----

Old 14-02-2005, 22:41   #16
slashnash
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Butterfly
Una curiosità, il banco che chip ha? Nome?
Prova ad usare il Memtes86 nello specifico i test dal 5 a 9(soprattutto questo) che stressano bene la ram e dovrebbe scoprire anche gli errori piu' latenti. Il GoldMem lo usavo prima ma non me la sento di esprimere giudizi, preferisco il Memtest86 per l'algoritmo che usa e perchè è abbastanza chiaro.
ciao. Barbara
La tua idea era giusta.
Casualmente avevo già provato prima di leggere il tuo post ad usare MemTest86: è fatto benissimo, semplice e comprensibile, e poi almeno spiega anche gli algoritmi che utilizza.
Effettivamente la RAM non passava molti dei test fatti.
C'era un bit costantemente settato a 1 in molti indirizzi.
Il tipo su Ebay è stato corretto e mi ha chiesto di rispedire il banco di memoria. Me ne invia un altro.
Nel frattempo, preso dalla voglia di provare il pc nuovo, ho comprato un altro banchetto da 256MB e tutto funziona ..
Grazie dei consigli a tutti.
Ciao!
Marco
Old 14-02-2005, 23:29   #17
Butterfly
Member

L'Avatar di Butterfly

Sono contenta che tu abbia risolto e soprattutto che la ram ti venga sostituita.
ciao ciao.

Barbara

----

Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Interlune creerà un centro di ric...
Stop Killing Games: 97% delle firme conv...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP