|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
chi conosce il buddismo della Soka Gakkai?
C'è qualcuno tra voi che ha avuto mai a che fare con il buddismo della Soka Gakkai?
Vorrei approfondire un pò di più la conoscenza di questa associazione e del suo carismatico leader Daisaku Ikeda, considerato il 19° uomo più potente d'asia. esperienze al riguardo? Conosco diverse persone che praticano questa religione ma informandomi ho trovato pareri molto discordanti che mi hanno un pò sconcertato. ..vorrei saperne di più e capire meglio. questo è il sito ufficiale italiano: http://www.sgi-italia.org/ Grazie a tutti John Cage |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
|
intanto ti posso dire che non è riconosciuta ufficialmente come dottrina buddhista nè come ordine.
Il monaco Nichiren si autoproclamò Buddha in barba a tutti gli insegnamenti. Addirittura in Giappone in alcuni templi buddhisti è vietato l'ingresso ai facenti parte di questa setta. Esistono altri ordini che possono insegnarti la Giusta Via. E SG non è di questi
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie per l'intervento.
Si, la questione della filosofia originaria basata su nichiren daishonin e il buddismo mahayana mi è chiara.. la cultura buddista in realtà è molto complessa e varia, non voglio sindacare sulla validità degli insegnamenti di nichiren.. d'altra parte la soka gakkai è una ONG dell'onu e gode di prestigio internazionale. il punto non è che voglio diventare buddista, voglio solo capire quanto c'è di vero sulle voci degli ex membri che parlano di presunti condizionamenti psicologici dei membri, del legame che c'è con il partito giapponese komeito, della presunta organizzazione verticistica che non tollera oppositori interni al potere di Ikeda, delle sue vicende giudiziarie.. su questo forum ci sono 2 diverse opinioni totalmente contrastanti a confronto: http://www.seniorweb.ch/foren/i/view...=6&topic_id=33 Mi sembra interessante anche questa testimonianza: http://freeweb.supereva.com/kritika2/index.htm?p qualcuno riesce ad esprimere un giudizio in merito? Thanks |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
onestamente ho letto sol una parte di quelle notizie.
Guarda , io ho abbracciato la religione Buddhista tempo fa. Non si può dire che in questo momento io sia un buon Buddhista e cheche agisca da Buddhista....ma si sa che il Karma è una 'brutta bestia' NESSUNO dico NESSUNO mi ha mai minacciato o altro per il fatto di essere 'uscito' dalla retta via. non ti fidare di SG dammi retta comunque ci sono 1000 altre strade
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
X Oscuroviandante,
scusa se ti faccio alcune domande su questa religione che a me interessa molto Per una serie di motivi mi interesserebbe, però ho una perplessità riguardo al fatto che non risulta tra i centri elencati dal seguente sito: http://www.buddhismo.it/index_02.htm Non sò, tu da praticante cosa ne dici? Ho pensato di tenere questa discussione in pubblico in quanto magari potrebbe interessare anche ad altri, però se lo ritieni possiamo passare in pvt. Ciao |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
dunque, io ho mio padre che per parecchio tempo ha frequentato un gruppo appartenente alla soka gakkai, era molto affascinato e preso da questa filosofia e frequento' un gruppo per diversi anni
nel periodo in cui era accesa la discussione circa l'intervento usa in iraq, lui stesso in una riunione sollevo' il dubbio circa il fatto che la soka, che professava assolutamente il pacifismo, non avesse proposto alcun tipo di iniziativa in questo senso... ma non ottenne da nessuno risposte soddisfacenti allora si informo' meglio, fece varie ricerche in rete, e ne usci' fuori questo: in sostanza in giappone la soka gakkai ha legami molto forti col komeito, partito di destra che sostiene il governo giapponese; governo che, come molti sapranno, si schiero' apertamente a favore dell'intervento bellico. Di fatto, in seguito a questo episodio, la soka si era rivelata una associazione fortemente politicizzata (anche di tendenza opposta alla sua, ma non e' questo il nocciolo), accantonando uno dei suoi princìpi fondanti in favore dell'appoggio a un partito... ne segui' estrema delusione da parte sua, e il conseguente abbandono del gruppo... l'ultima conferma abbastanza sgradevole l'abbiamo avuta dall'amica di una nostra parente, giapponese che ha sposato un italiano, che ci ha spiegato che, proprio nel giappone stesso, la soka non e' per nulla ben vista, anzi con aspetti piuttosto loschi, in quanto associazione estremamente politicizzata e con le fattezze piu' di una loggia che altro, insomma ancora di piu' nella sua terra di origine conserva ben poco di spirituale... quindi io suggerirei di informarsi anche su questo aspetto della faccenda
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao , infatti molte cose sono da PVT ...se hai bisogno contattami pure
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Quote:
Ok, lo farò Intanto grazie mille! |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
cazzo questa non la consocevo assolutamente: l'argomento mi ha incuriosito abbastanza e il fatto di non saperne proprio niente mi ha colpito.
Cazzo i Raeliani sono strani ma questi qui sono di un subdolo pazzesco |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie per la risposta. ovviamente non vorrei fare pubblicità negativa alla soka gakkai dato che comunque le persone che conosco io che ne fanno parte sono a posto e per nulla condizionate o plagiate. Mi pare di capire che esistono almendo due livelli: il livello dei praticanti che lo fanno in linea di massima con coscienza e il livello dei vertici che funziona spesso come una istituzione di potere centralizzato. I link che ho postato sono punti di vista di ex praticanti. Una curiosità: Perchè hai usato proprio la parola "subdolo"? |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Io non ho mai capito completamente cosa possa spingere un occidentale ad abbracciare una religione dell'Estremo Oriente, come il buddismo.
La mia sensazione è che un occidentale non riesca mai a capire completamente fino in fondo gli insegnamenti di tale religione. Entrare fino in fondo al buddismo è secondo me un qualcosa che richiede, per un occidentale, uno sforzo immane e un tempo superiore a quello della vita stessa. A partire dall'interpretazione dei testi, se non ci si vuole affidare alla prima traduzione italiana o interpretazione che capita (non c'è l'equivalente di una Bibbia concordata). ovviamente come al solito è solo una riflessione postata per saperne di più
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Non comprendo come certe persone possano, ad un certo punto, dire " io divento buddista".
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a prescindere da questa considerazione, non vedo proprio in generale che ci sia di tanto strano ad abbracciare una religione che, evidentemente, si sente piu' vicina di un'altra.
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Magari si potrebbe pensare a una incompatibilita' culturale di fondo, ma e' davanti agli occhi di tutti il fatto che il mondo orientale di oggi sia ben diverso da quello in cui molte di queste religioni si svilupparono (altro che ascesi, basta guardare il caotico giappone... in confronto l'italia e' un enorme e tranquillo monastero Sebbene non ne abbia fatta mia alcuna nello specifico, le religioni orientali in genere sono sicuramente piu' vicine al mio modo "particolare" di intendere la religione, forse perche' mettono piu' al centro l'individuo che non la divinita' e comunque sono a meta' strada tra una religione come siamo abituati ad intenderla ed una vera e propria filosofia... io sarei sicuramente piu' propenso ad avvicinarmi ad un pensiero di questo tipo, credo che ci troverei molte piu' delle risposte che cerco rispetto a quelle che possono venirmi da altre direzioni.
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
io invece , essendo cattolico e buddhista , posso dirvi che ci sono tanti
punti di contatto. Il Buddhismo , o perlomeno quello che seguo io , non ti obbliga affatto ad abbandonare il Cristianesimo o la propria religione di appartenenza. Anzi incita a riscoprire le proprie radici , in quanto afferma che abbandonare la propria religione equivale a tagliare la radici del proprio albero. Che poi molte persone seguano la 'moda' beh è indubbio
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Il punto è che chi è religioso "per abitudine" (in europa è solitamente il cristianesimo in varie forme, in altri paesi è altro) quasi non ci fà caso, lo è perchè lo è sempre stato... Io parlo di una persona che ad un certo punto della vita crede nell'esistenza della divinità "tal dei tali" quando fino al giorno prima credeva nell'esistenza della divinità "pizza e fichi" o addirittura non credeva nell'esistenza di alcuna divinità. Mi sembra assurdo (ed incoerente) che se chiedo ad una persona se esiste il dio cristiano oggi mi risponde "si, certo" mentre tra una settimana mi dice "no, esiste budda"....
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Quote:
mi pare piu' che altro una moda,un modo per essere trendy
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
La Soka-gakkai venne fondata nel 1930 da Makiguchi Tsunesaburo come Società pedagogica per la creazione dei valori, si rifà al filone laico della Nichiren-sho-shu.
Secondo Makiguchi è importante avere una vita di valori basata sul "vantaggioso", sul "bello", sul "buono", per raggiungere una perfetta felicità. Questa filosofia utilitaristica dei valori (i profitti) nella cui creazione risiederebbe la felicità umana, è legata al ramo fatico del buddhismo Nichiren. Per la Soka-gakkai la situazione sociale e politica attuale dipende dallo stato della religione e, di conseguenza, bisogna cominciare col cercare di migliorare lo stato della religione. Il metodo di missione e di propaganda che ha reso celebre la Soka-gakkai è la conversione forzata (con qualunque argomento, minaccia attacco ecc.); questo metodo è l'unico tollerante e l'unico in grado di ottenere il successo in tempo di MAPPOU (sta per decadenza delle cose e del mondo). In tal senso si muove anche il partito politico legato alla Soka-gakkai, il Komei-to, dal quale molte fazioni estreme si sono messe in mostra nel passato con attacchi e atti terroristici! (ricorderete il gas alla metropolitana di Tokyo)
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quel che riguarda il buddismo la mia riflessione che inizialmente era partita da una critica alla soka gakkai adesso si sta incentrando sul perchè tanti (in realtà pochi) riescono facilmente a diventare buddisti. Il punto è che mentre nel cattolicesimo c'è un dio, nel buddismo della soka non c'è un budda da adorare o venerare o in cui credere. Ma c'è la spiegazione filosofica che ogni uomo, come insegna il "sutra del loto" può diventare egli stesso budda in questa vita. Una religione cioè incentrata sulle potenzialità dell'individuo. Vi chiedo: Questa concezione è propria solo della soka gakkai o è tipica del buddismo in generale? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:43.