Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2005, 21:33   #1
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
chi conosce il buddismo della Soka Gakkai?

C'è qualcuno tra voi che ha avuto mai a che fare con il buddismo della Soka Gakkai?

Vorrei approfondire un pò di più la conoscenza di questa associazione e del suo carismatico leader Daisaku Ikeda, considerato il 19° uomo più potente d'asia.

esperienze al riguardo?

Conosco diverse persone che praticano questa religione ma informandomi ho trovato pareri molto discordanti che mi hanno un pò sconcertato.

..vorrei saperne di più e capire meglio.

questo è il sito ufficiale italiano: http://www.sgi-italia.org/

Grazie a tutti

John Cage
John Cage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2005, 22:07   #2
oscuroviandante
Senior Member

L'Avatar di oscuroviandante

Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
intanto ti posso dire che non è riconosciuta ufficialmente come dottrina buddhista nè come ordine.

Il monaco Nichiren si autoproclamò Buddha in barba a tutti gli insegnamenti.

Addirittura in Giappone in alcuni templi buddhisti è vietato l'ingresso ai facenti parte di questa setta.

Esistono altri ordini che possono insegnarti la Giusta Via.

E SG non è di questi
Old 25-02-2005, 22:43   #3
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Grazie per l'intervento.

Si, la questione della filosofia originaria basata su nichiren daishonin e il buddismo mahayana mi è chiara..

la cultura buddista in realtà è molto complessa e varia, non voglio sindacare sulla validità degli insegnamenti di nichiren..

d'altra parte la soka gakkai è una ONG dell'onu e gode di prestigio internazionale.

il punto non è che voglio diventare buddista, voglio solo capire quanto c'è di vero sulle voci degli ex membri che parlano di presunti condizionamenti psicologici dei membri, del legame che c'è con il partito giapponese komeito, della presunta organizzazione verticistica che non tollera oppositori interni al potere di Ikeda, delle sue vicende giudiziarie..

su questo forum ci sono 2 diverse opinioni totalmente contrastanti a confronto:

http://www.seniorweb.ch/foren/i/view...=6&topic_id=33

Mi sembra interessante anche questa testimonianza:

http://freeweb.supereva.com/kritika2/index.htm?p

qualcuno riesce ad esprimere un giudizio in merito?

Thanks
Old 26-02-2005, 13:37   #4
oscuroviandante
Senior Member

onestamente ho letto sol una parte di quelle notizie.

Guarda , io ho abbracciato la religione Buddhista tempo fa.

Non si può dire che in questo momento io sia un buon Buddhista e cheche agisca da Buddhista....ma si sa che il Karma è una 'brutta bestia'

NESSUNO dico NESSUNO mi ha mai minacciato o altro per il fatto di essere 'uscito' dalla retta via.

non ti fidare di SG dammi retta comunque

ci sono 1000 altre strade
Old 26-02-2005, 16:50   #5
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
X Oscuroviandante,
scusa se ti faccio alcune domande su questa religione che a me interessa molto , e spero di non andare OT con l'amico John Cage , però volevo approcciarmi a dei centri spirituali di questa religione, so che a Milano ce ne sono diversi, e in particolare ho sentito parlare molto bene del Rabten Ghe Pel Ling', però ho sentito anche di un centro in provincia di Verbania, il link al suo sito è il seguente: http://www.lgpt.net/lama_albagnano_it.htm
Per una serie di motivi mi interesserebbe, però ho una perplessità riguardo al fatto che non risulta tra i centri elencati dal seguente sito: http://www.buddhismo.it/index_02.htm

Non sò, tu da praticante cosa ne dici?

Ho pensato di tenere questa discussione in pubblico in quanto magari potrebbe interessare anche ad altri, però se lo ritieni possiamo passare in pvt.

Ciao
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2005, 11:50   #6
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
dunque, io ho mio padre che per parecchio tempo ha frequentato un gruppo appartenente alla soka gakkai, era molto affascinato e preso da questa filosofia e frequento' un gruppo per diversi anni

nel periodo in cui era accesa la discussione circa l'intervento usa in iraq, lui stesso in una riunione sollevo' il dubbio circa il fatto che la soka, che professava assolutamente il pacifismo, non avesse proposto alcun tipo di iniziativa in questo senso... ma non ottenne da nessuno risposte soddisfacenti

allora si informo' meglio, fece varie ricerche in rete, e ne usci' fuori questo: in sostanza in giappone la soka gakkai ha legami molto forti col komeito, partito di destra che sostiene il governo giapponese; governo che, come molti sapranno, si schiero' apertamente a favore dell'intervento bellico. Di fatto, in seguito a questo episodio, la soka si era rivelata una associazione fortemente politicizzata (anche di tendenza opposta alla sua, ma non e' questo il nocciolo), accantonando uno dei suoi princìpi fondanti in favore dell'appoggio a un partito... ne segui' estrema delusione da parte sua, e il conseguente abbandono del gruppo...

l'ultima conferma abbastanza sgradevole l'abbiamo avuta dall'amica di una nostra parente, giapponese che ha sposato un italiano, che ci ha spiegato che, proprio nel giappone stesso, la soka non e' per nulla ben vista, anzi con aspetti piuttosto loschi, in quanto associazione estremamente politicizzata e con le fattezze piu' di una loggia che altro, insomma ancora di piu' nella sua terra di origine conserva ben poco di spirituale...

quindi io suggerirei di informarsi anche su questo aspetto della faccenda
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2005, 18:35   #7
oscuroviandante
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wolf64
X Oscuroviandante,
scusa se ti faccio alcune domande su questa religione che a me interessa molto , e spero di non andare OT con l'amico John Cage , però volevo approcciarmi a dei centri spirituali di questa religione, so che a Milano ce ne sono diversi, e in particolare ho sentito parlare molto bene del Rabten Ghe Pel Ling', però ho sentito anche di un centro in provincia di Verbania, il link al suo sito è il seguente: http://www.lgpt.net/lama_albagnano_it.htm
Per una serie di motivi mi interesserebbe, però ho una perplessità riguardo al fatto che non risulta tra i centri elencati dal seguente sito: http://www.buddhismo.it/index_02.htm

Non sò, tu da praticante cosa ne dici?

Ho pensato di tenere questa discussione in pubblico in quanto magari potrebbe interessare anche ad altri, però se lo ritieni possiamo passare in pvt.

Ciao

ciao , infatti molte cose sono da PVT ...se hai bisogno contattami pure
Old 27-02-2005, 19:06   #8
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
Quote:
Originariamente inviato da oscuroviandante
ciao , infatti molte cose sono da PVT ...se hai bisogno contattami pure

Ok, lo farò

Intanto grazie mille!
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2005, 21:59   #9
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
cazzo questa non la consocevo assolutamente: l'argomento mi ha incuriosito abbastanza e il fatto di non saperne proprio niente mi ha colpito.

Cazzo i Raeliani sono strani ma questi qui sono di un subdolo pazzesco
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2005, 00:51   #10
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Quote:
Originariamente inviato da Fradetti
cazzo questa non la consocevo assolutamente: l'argomento mi ha incuriosito abbastanza e il fatto di non saperne proprio niente mi ha colpito.

Cazzo i Raeliani sono strani ma questi qui sono di un subdolo pazzesco

grazie per la risposta.
ovviamente non vorrei fare pubblicità negativa alla soka gakkai dato che comunque le persone che conosco io che ne fanno parte sono a posto e per nulla condizionate o plagiate. Mi pare di capire che esistono almendo due livelli: il livello dei praticanti che lo fanno in linea di massima con coscienza e il livello dei vertici che funziona spesso come una istituzione di potere centralizzato.

I link che ho postato sono punti di vista di ex praticanti.

Una curiosità: Perchè hai usato proprio la parola "subdolo"?
Old 28-02-2005, 14:57   #11
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Città: Sanremo, Italy
Quote:
Originariamente inviato da John Cage
Una curiosità: Perchè hai usato proprio la parola "subdolo"?
Perchè la politicizzazione della Soka Gakkai non è così pubblicizzata sul sito ed è in realtà una componente fondamentale
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2005, 16:12   #12
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Io non ho mai capito completamente cosa possa spingere un occidentale ad abbracciare una religione dell'Estremo Oriente, come il buddismo.

La mia sensazione è che un occidentale non riesca mai a capire completamente fino in fondo gli insegnamenti di tale religione.

Entrare fino in fondo al buddismo è secondo me un qualcosa che richiede, per un occidentale, uno sforzo immane e un tempo superiore a quello della vita stessa. A partire dall'interpretazione dei testi, se non ci si vuole affidare alla prima traduzione italiana o interpretazione che capita (non c'è l'equivalente di una Bibbia concordata).

ovviamente come al solito è solo una riflessione postata per saperne di più
Old 28-02-2005, 17:48   #13
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
Io non ho mai capito completamente cosa possa spingere un occidentale ad abbracciare una religione dell'Estremo Oriente, come il buddismo.
Nemmeno io.

Non comprendo come certe persone possano, ad un certo punto, dire " io divento buddista".
Old 28-02-2005, 20:34   #14
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Originariamente inviato da evelon
Nemmeno io.

Non comprendo come certe persone possano, ad un certo punto, dire " io divento buddista".
Di sicuro, e' un processo che per lo meno accade per libera scelta, a differenza del nascere e crescere cattolici (tanto per citare il caso locale, ma il discorso si estende a qualsiasi altro credo) "per abitudine"...
a prescindere da questa considerazione, non vedo proprio in generale che ci sia di tanto strano ad abbracciare una religione che, evidentemente, si sente piu' vicina di un'altra.
Old 28-02-2005, 20:55   #15
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica

La mia sensazione è che un occidentale non riesca mai a capire completamente fino in fondo gli insegnamenti di tale religione.

Entrare fino in fondo al buddismo è secondo me un qualcosa che richiede, per un occidentale, uno sforzo immane e un tempo superiore a quello della vita stessa. A partire dall'interpretazione dei testi, se non ci si vuole affidare alla prima traduzione italiana o interpretazione che capita (non c'è l'equivalente di una Bibbia concordata).

ovviamente come al solito è solo una riflessione postata per saperne di più
Sono sicuramente un modo molto diverso e lontano dal nostro tradizionale di vedere la religione, questo e' fuori di dubbio.
Magari si potrebbe pensare a una incompatibilita' culturale di fondo, ma e' davanti agli occhi di tutti il fatto che il mondo orientale di oggi sia ben diverso da quello in cui molte di queste religioni si svilupparono (altro che ascesi, basta guardare il caotico giappone... in confronto l'italia e' un enorme e tranquillo monastero ), eppure questo non impedisce comunque la loro professione...
Sebbene non ne abbia fatta mia alcuna nello specifico, le religioni orientali in genere sono sicuramente piu' vicine al mio modo "particolare" di intendere la religione, forse perche' mettono piu' al centro l'individuo che non la divinita' e comunque sono a meta' strada tra una religione come siamo abituati ad intenderla ed una vera e propria filosofia... io sarei sicuramente piu' propenso ad avvicinarmi ad un pensiero di questo tipo, credo che ci troverei molte piu' delle risposte che cerco rispetto a quelle che possono venirmi da altre direzioni.
Old 28-02-2005, 21:06   #16
oscuroviandante
Senior Member

io invece , essendo cattolico e buddhista , posso dirvi che ci sono tanti
punti di contatto.
Il Buddhismo , o perlomeno quello che seguo io , non ti obbliga affatto ad abbandonare il Cristianesimo o la propria religione di appartenenza.
Anzi incita a riscoprire le proprie radici , in quanto afferma che abbandonare la propria religione equivale a tagliare la radici del proprio albero.
Che poi molte persone seguano la 'moda' beh è indubbio
Old 28-02-2005, 21:11   #17
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da alphacygni
Di sicuro, e' un processo che per lo meno accade per libera scelta, a differenza del nascere e crescere cattolici (tanto per citare il caso locale, ma il discorso si estende a qualsiasi altro credo) "per abitudine"...
a prescindere da questa considerazione, non vedo proprio in generale che ci sia di tanto strano ad abbracciare una religione che, evidentemente, si sente piu' vicina di un'altra.
In effetti si potrebbe spostare la domanda più a monte chiedendo come mai certe persone ad un certo punto dicano "io diventi religioso dei xxx" (con xxx una qualunque religione).

Il punto è che chi è religioso "per abitudine" (in europa è solitamente il cristianesimo in varie forme, in altri paesi è altro) quasi non ci fà caso, lo è perchè lo è sempre stato...

Io parlo di una persona che ad un certo punto della vita crede nell'esistenza della divinità "tal dei tali" quando fino al giorno prima credeva nell'esistenza della divinità "pizza e fichi" o addirittura non credeva nell'esistenza di alcuna divinità.

Mi sembra assurdo (ed incoerente) che se chiedo ad una persona se esiste il dio cristiano oggi mi risponde "si, certo" mentre tra una settimana mi dice "no, esiste budda"....
Old 28-02-2005, 21:13   #18
majin mixxi
Senior Member

L'Avatar di majin mixxi

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
Quote:
Nemmeno io.

mi pare piu' che altro una moda,un modo per essere trendy
Old 28-02-2005, 21:24   #19
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

La Soka-gakkai venne fondata nel 1930 da Makiguchi Tsunesaburo come Società pedagogica per la creazione dei valori, si rifà al filone laico della Nichiren-sho-shu.
Secondo Makiguchi è importante avere una vita di valori basata sul "vantaggioso", sul "bello", sul "buono", per raggiungere una perfetta felicità.
Questa filosofia utilitaristica dei valori (i profitti) nella cui creazione risiederebbe la felicità umana, è legata al ramo fatico del buddhismo Nichiren.
Per la Soka-gakkai la situazione sociale e politica attuale dipende dallo stato della religione e, di conseguenza, bisogna cominciare col cercare di migliorare lo stato della religione.
Il metodo di missione e di propaganda che ha reso celebre la Soka-gakkai è la conversione forzata (con qualunque argomento, minaccia attacco ecc.); questo metodo è l'unico tollerante e l'unico in grado di ottenere il successo in tempo di MAPPOU (sta per decadenza delle cose e del mondo).
In tal senso si muove anche il partito politico legato alla Soka-gakkai, il Komei-to, dal quale molte fazioni estreme si sono messe in mostra nel passato con attacchi e atti terroristici! (ricorderete il gas alla metropolitana di Tokyo)
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX
lunaticgate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2005, 21:33   #20
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Quote:
In effetti si potrebbe spostare la domanda più a monte chiedendo come mai certe persone ad un certo punto dicano "io diventi religioso dei xxx" (con xxx una qualunque religione).

Il punto è che chi è religioso "per abitudine" (in europa è solitamente il cristianesimo in varie forme, in altri paesi è altro) quasi non ci fà caso, lo è perchè lo è sempre stato...

Io parlo di una persona che ad un certo punto della vita crede nell'esistenza della divinità "tal dei tali" quando fino al giorno prima credeva nell'esistenza della divinità "pizza e fichi" o addirittura non credeva nell'esistenza di alcuna divinità.

Mi sembra assurdo (ed incoerente) che se chiedo ad una persona se esiste il dio cristiano oggi mi risponde "si, certo" mentre tra una settimana mi dice "no, esiste budda"....
personalmente conosco diversi buddisti e non metto in discussione le loro scelte. In realtà non si tratta di cambiamenti radicali che avvengono in un giorno. Come ben saprai la storia delle religini è piena di migrazioni e conquiste e non ci trovo nulla di strano se un italiano diventa buddista, come non trovo strano se un senegalese diventa cattolico.

Per quel che riguarda il buddismo la mia riflessione che inizialmente era partita da una critica alla soka gakkai adesso si sta incentrando sul perchè tanti (in realtà pochi) riescono facilmente a diventare buddisti.
Il punto è che mentre nel cattolicesimo c'è un dio, nel buddismo della soka non c'è un budda da adorare o venerare o in cui credere. Ma c'è la spiegazione filosofica che ogni uomo, come insegna il "sutra del loto" può diventare egli stesso budda in questa vita. Una religione cioè incentrata sulle potenzialità dell'individuo.

Vi chiedo: Questa concezione è propria solo della soka gakkai o è tipica del buddismo in generale?
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian