|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
E' morto il creatore del DAS
COMO - Milioni di bambini hanno giocato e imparato a manipolare la materia grazie alla sua invenzione e anche affermati artisti l'hanno usata per le loro creazioni. Ma Dario Sala, 93 anni, geniale inventore del Das, è morto ieri nella sua modesta casa di Trecallo, una frazione di Como, senza aver accumulato grandi ricchezze. Nel 1962 decise infatti di vendere per pochi soldi il brevetto della speciale creta da modellare che non ha bisogno del forno per seccare. "Chi ha poesia nel cuore, ha il cielo nell'anima ed è l'uomo più ricco del mondo", si era schermito recentemente. Anche se economicamente a Sala non è stato riconosciuto il dovuto, la speciale sostanza, ancora in uso in tutte le scuole, per quanto insidiata dai nuovo ritrovati come il "Didò", continua però a portare il suo nome: Das nacque infatti come abbreviazione del suo nome. Ma la scelta di cedere il brevetto senza fare troppi conti economici era assolutamente in linea con questo personaggio particolare. Nato l'8 aprile del 1912, Sala nella sua vita è stato antiquario e poeta, chansonnier e scrittore, reduce e pacifista. Combattè durante la seconda guerra mondiale prima in Albania, poi nel sud della Francia e in Italia. Durante il conflitto scrisse un inno all'Europa unita che gli costò diverse grane con le autorità militari. Utopista del resto Sala lo è rimasto sino all'ultimo dei suoi giorni. Nella casa di Trecallo passava le giornate scrivendo, riordinando le sue carte e sognando un mondo senza divisioni né guerre. "Tiro avanti - spiegava qualche anno fa - perché ho una mia filosofia. Il nulla è impossibile che ci sia. Qualcuno di più grande deve esistere. Nei prati, quei fiorellini piccoli e ben disegnati da chi sono andati a scuola?". qualcuno se lo ricorda? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
ovvio che me lo ricordo
altro che il didò..il das è praticamente creta |
|
|
|
|
|
#3 |
|
|
quand'ero piccolo ci giocavo
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Quote:
pure io lo usavo ma preferivo il meccano Ciao
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città:
|
Fantastico il DAS! Eccome se me lo ricordo!
|
|
|
#6 | |
|
|
Quote:
![]() p.s. il meccano è da ingegnere |
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Anch'io ci giocavo quando ero piccola...
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
ieri praticamente...
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
R.I.P.
Uno dei miei passatempi preferiti, mi ricordo ancora il kit con le formine, quello per realizzare la macchinina di F1, etc. etc.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
|
Sono molto DASpiaciuto
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
io il Das lo uso ancora adesso
non sapevo la storia di Sala, e mi ha messo un po' di tristezza leggerla... come al solito chi fa i soldi è chi specula, non chi ha la genialità inventiva. I miei onori a questa persona. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Città: Londra
|
Bhe mi sa che la sua vita se l'è goduta, nonostante lo abbiano fregato per quanto riguarda il brevetto...
Io adoro il das comunque
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
|
sono l'unica che il das lo idolatra e lo usa ancora adesso?
|
|
|
#16 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
|
Quote:
buondì colega
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Giocato ben poco con il DAS dato che provengo da una famiglia di artisti ceramisti io da piccolo giocavo con la creta originale.
Ho venduto la mia prima creazione a 5 anni per 1000lire e 10 palloncini. Sauti.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:19.

buondì colega