Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2005, 16:46   #1
marsmars
Senior Member

L'Avatar di marsmars

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Matto..Strano.. o fuori di testa....???

Beh... si puo' essere un po' di tutto... perche si da il caso che ho un problema (ho finito lo spazio vitale) e non forrei riformattare tutto... e dunque cosi' vi chiedo :
Ho 2 hd 80 gb su un raid 1 (mirroring) dove aime' e finito tutto e vorrei sostituire un solo hd con uno decisamente piu' capiente (200gb), ricostruire l'array (si lo formatta a 80 Gb) poi sostituire il secondo hd con un altro da 200 gb (si lo riso' me lo riformatta a 80), poi in qualche maniera... ( e qui e' la mia domanda) cercare di recuperare lo stazio inutilizzato.............
Matto, Strano o Fuori di testa...... o tutti e tre

Ciao....
marsmars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2005, 22:36   #2
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Non ho mai avuto un raid1, quindi rispondo ad intuito, se poi sbaglio qualcuno mi correggerà.
Se prendi uno di quei dischi e lo colleghi da solo ti dovrebbe vedere il contenuto.
A questo punto monti il primo 200GB, ci ricopi sopra il contenuto, metti il secondo 200GB (rimuovi l'80) e fai il raid 1 impostando il primo come sorgente, ed il secondo come destinazione.
Se c'è anche il s.o. la cosa si complica, ma non è impossibile.
I dischi sono sata?
Dove sono collegati?
Quante porte sata hai?
Hai altri dischi?

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2005, 23:15   #3
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Originariamente inviato da CRL
Non ho mai avuto un raid1, quindi rispondo ad intuito, se poi sbaglio qualcuno mi correggerà.
Se prendi uno di quei dischi e lo colleghi da solo ti dovrebbe vedere il contenuto.
A questo punto monti il primo 200GB, ci ricopi sopra il contenuto, metti il secondo 200GB (rimuovi l'80) e fai il raid 1 impostando il primo come sorgente, ed il secondo come destinazione.
Se c'è anche il s.o. la cosa si complica, ma non è impossibile.
I dischi sono sata?
Dove sono collegati?
Quante porte sata hai?
Hai altri dischi?

- CRL -
Ciao
è corretto, solo che per copiare ciascun contenuto dovrebbe operare da DOS con una utility su disco di boot altrimenti se fa partire uno degli hard disk dell'array si corregge il MBR e non può più ricostruire il raid. O quantomeno gli si complicherebbe la vita.
Ciauz
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2005, 16:24   #4
marsmars
Senior Member

L'Avatar di marsmars

Ok... pero' dovrebbe funzionare cosi' in raid 1 :

SE mi si rompe un hd, ( sono tutti e due master su Ide 1 e 2) lo sostituisco e un apposita utility del controller Promise ATA133 lo ricostruisce pari pari al disco sano ( mi risulta che per pari pari si intende anche la formattazione come l' hd rimasto sano e cosi puoi ripartire.... se no che raid 1 (mirroring) sarebbe, e fino qui ci siamo..... e' il resto che e alquanto oscuro

Ciao e grazie
Old 29-01-2005, 17:59   #5
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da marsmars
Ok... pero' dovrebbe funzionare cosi' in raid 1 :

SE mi si rompe un hd, ( sono tutti e due master su Ide 1 e 2) lo sostituisco e un apposita utility del controller Promise ATA133 lo ricostruisce pari pari al disco sano ( mi risulta che per pari pari si intende anche la formattazione come l' hd rimasto sano e cosi puoi ripartire.... se no che raid 1 (mirroring) sarebbe, e fino qui ci siamo..... e' il resto che e alquanto oscuro

Ciao e grazie
Io non passerei neanche per l'utility Promise. Ad esempio potresti provare HDClone. Questo crea un floppy disk di avvio che riesce a trasferire il contenuto di un hard disk su un'altro anche di dimensioni maggiori, clonando un disco per volta e marcandolo come disco 1 o 2 dell'array. E ti ritroveresti con un nuovo sistema raid 1 che sostituisce quello attuale senza colpo ferire.
Ciauz
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
Old 29-01-2005, 18:30   #6
marsmars
Senior Member

L'Avatar di marsmars

Oh... questa la devo tenere a mente, potrebbe essere utile....

Grazie e Ciao
Old 29-01-2005, 18:33   #7
marsmars
Senior Member

L'Avatar di marsmars

Fino a 128mb.....AHIIIII !!!!!
Old 29-01-2005, 20:53   #8
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Ma scusate, quando si crea il RAID 1 lo si può creare anche dopo aver installato il sistema operativo, quindi anche se cambia il MBR non vedo dove sia il problema
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2005, 10:54   #9
marsmars
Senior Member

L'Avatar di marsmars

Il problema e' se si puo' amentare la capacita' degli hd senza riformattare, sostituendoli uno alla volta.... se dice che non e' un problematanto meglio, l' importane poi che mi rida' tuttalacapacita che metto in piu'........

Ciao
Old 30-01-2005, 14:57   #10
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Sinceramente non capisco..
Come vuoi ripristinare il contenuto di una disco?
Immagino vorrai copiarlo con Ghost, True Image o simili, per cui.... ti lasciano tranquillamente scegliere quanto spazio vuoi usare nel disco di destinazione, anche tutto inero

Per il RAID invece glielo farei ricoostruire al controller piuttosto che clonare...un clone...
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2005, 16:42   #11
marsmars
Senior Member

L'Avatar di marsmars

Scusami.... Forse non sono chiaro :

Ho un raid 1 su 2 hd da 80gb .... voglio sostituire i 2 hd con 2 da 200gb ....

Non voglio cancellare nessun contenuto....e' possibile

Riscusa ma so' de coccio....

Ciao
Old 30-01-2005, 22:14   #12
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da marsmars
Scusami.... Forse non sono chiaro :

Ho un raid 1 su 2 hd da 80gb .... voglio sostituire i 2 hd con 2 da 200gb ....

Non voglio cancellare nessun contenuto....e' possibile

Riscusa ma so' de coccio....

Ciao
No, non sei di coccio. E quel programmino è pure freeware. Se i tuoi dischi di partenza e quelli che andranno a sostituire l'array sono Maxtor ci sarebbe pure l'utility MaxBlast 3.6 ma non sono sicuro se ti "spalmerebbero" i dati su hard disks più grandi. Eccoti un link con qualche indicazione in italiano. Poi se mastichi un pò d'inglese c'è pure il sito dei realizzatori.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian