|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13947.html
Una compagnia tedesca commercializza una scheda Gigabit Ethernet con interfaccia PCI Express x1 Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quindi una PCI express x1 dovrebbe essere
all'incirca equivalente a una PCI-X a 64bit e 66Mhz... ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Città: -
|
non ho capito..
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
|
No, le tipologie di schede che ci andranno saranno quelle, ma il formato sarà diverso; come da ISA a PCI
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
|
Ovviamente no, viste anche le dimensioni ben più ridotte degli slot PCI-E 1X; era un modo per introdurre che questi slot verranno utilizzati per schede che, tutto sommato, non introducono nulla di nuovo e che pertanto vengono definite "tradizionali".
Comnque i costi sono ancora proibitivi...ma come mai quella differenza enorme di prezzo tra giappone e usa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: -
|
ah ok, ho capito. in effetti mi sembrava strano..
grazie. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Stapravda
|
La considerazione deve essere un po ampliata. Nei PCI tradizionali era impossibile montare una scheda Gigabit in modo che questa sfrutti effettivamente la sua banda teorica, spesso si poteva andare incontro alla saturazione dello stesso BUS pci...
Il fatto che con un singolo slot PCI-E si possa sfruttare una scheda gigabit almeno a 500mbit e senza saturare nulla, mi sembra già un gran passo in avanti... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Questo potrebbe voler dire:
"un buon controller scsi su una scheda che non costa un occhio della testa" ( tipo le tyan... ) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Capua (CE)
|
IMHO è interessante vedere che stanno nascendo soluzioni anche PCI Express 1X, in grado di sfruttare ampiamente la banda messa a disposizione dal bridge.
Meno interessante (per gli home user) è il fatto che offra funzionalità generalmente già contenute nei chipset stessi. Sarebbe stato meglio IMHO usare, come "esercizio" di PCI E 1X, un controller raid. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Mi sfugge l'utilità della funzione "hot plug" su una scheda PCI... Cioè, inserisco una scheda PCI a computer acceso?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
certo... anche il PCI normale era hot plug, ma solo linux e unix supportano questa funzionalità.
windows non sa nemmeno cos'è lhotplug USB ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Più che altro ci sarebbe da chiedersi se l'hot plug (che mi pare sia di serie con tutte le periferiche PCI Express...) funzioni meglio dell'hot plug sata... o ancora una volta hanno fatto uno stadard troppo leggero...
Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Reggio Emilia
|
in certi server è possibile anke con windows: bisogna solo montare delle schede apposite ke permettano l'hot-swap.
Domanda: giusto ieri ho montato un computer con una piastra (nn ricordo la marca) per athlon 64 ke aveva l'Nforce 4 con 2 slot PCIEx16x per lo SLI, 1 slot PCIEx1x, 1 slot PCIEx4x e 2 comuni PCI. La domanda è: nello slot PCIEx4x cosa ci si può attaccare? ke differenze ci sono dagli altri? Grazie in anticipo a ki mi sa dare risposta. Ciauzzz!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
|
Lo useranno per schede di acquisizione?
Il 4x serve per le periferiche che necessitano di tanta banda in su... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Ma voi installereste delle schede a pc acceso?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pizzighettone - CR
|
x Dreadnought:
Non diciamo cazzate ok? Negli slot PCI hot-plug c'è la possibilità di togliere l'alimentazione prima di rimuovere la scheda, funzionalità che è presente solo in alcuni server... tra l'altro persino NT 4 supporta questa caratteristica... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]() secondo voi possiamo dire che le soluzioni pci-ex sono le controparti economiche degli slot pci-x 66mhz??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: PD
|
Bè, uno dei benefici migliori lo avranno le schede Gigabit Ethernet, ma anche le schede TV tipo Pinnacle potranno migliorare la qualità dell'immagine. Non per niente proprio Pinnacle rilascia una patch che overclokka lo slot pci delle scheda TV per aumentare la banda passante.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Monza (MI)
|
Quote:
o almeno saperne qualcosa... Il tuo è un intervento del tutto inutile in quanto non corretto e il bello è che ti lanci addirittura in flames... ![]()
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio: compro e vendo solo ed esclusivamente con consegna a mano! Utenti da cui ho acquistato: ezekiel22, sm_morgan, Pauraaaa!!!, MisterG, Sallivan77, Gizmo, Rizlo+, Corbetz, Max64, Huangwei, Nym, Pir4nia, Riki82, TheSaint, Toscanello, Torregiani...Utenti a cui ho venduto: Fabio77AmdThunder, Rizlo+, Loprix, SberlaPro, Teo2086, opale, CFranco, Lexd, Anto.... Viaggi intercontinentali: Ecuador/Galapagos, California, Dubai/Oman/Siria/Marocco, Thailandia! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
i MB sono 250 a canale per ogni direzione, ossia, come giustamente detto nell'articolo, 500MB/s.
Una cifra del genere con un chip Marvell single link mi sembra un po' esagerata (costa quasi quanto una scheda madre che integra lo stesso chip!). Per questo tipo di schede sarebbe comunque meglio un chip con controller di codifica on board, per risparmiare effettivamente la CPU, una bella eprom, e sicuramente un dual link, visto che in situazioni reali un PCI-ex 1x potrebbe servire tranquillamente 3 GbE (mediamente non si superano 80mb/s con buoni processori). certo, che se per un chip che integrano anche sulla piu' scalcinata scheda madre chiedono una cifra del genere, non oso pensare quanto chiederebbero per una scheda di rete dual link con eprom e controllo di flusso HW! per quanto riguarda i PCI-ex 4x, finalmente, se integrati sulle "modeste" schede consumer, si potrebbero usare raid di una certa importanza (8/12 canali SATA II raid5), che oggi erano praticamente impensabili da usare sugli slot PCI normali, e ad uso esclusivo dei PCI64-133 (circa 1GB di banda), perche' se pur compatibili, erano praticamente inutili. bisognera' comunque aspettare settembre per avere una scelta adeguata su questa connessione. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:31.