|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
|
[OFFICIAL THREAD] Acer Travelmate Serie 8100
Ebbene eccolo, è arrivato oggi anche a me! Il mio è un TM8103, con processore 1.87GHz. Per ora, nessuna modifica rispetto alla configurazione hardware di fabbrica.
Mi permetto, apro questo thread per non disperdere le informazioni concentrandole qui: spero di non essere cazziato per questo! L'ho solo scartato, per ora l'impressione iniziale è molto buona: solido, esteticamente bello ed elegante. Nel complesso lo trovo... largo ![]() L'LCD non ha niente a che vedere con gli x-black (che ho visto in negozio ma non ho testato "direttamente"): meno vivace, con i neri "meno neri"; in compenso è piuttosto luminoso e con un soddisfacente angolo di visuale. Buona la definizione, ottima la risoluzione in relazione alle dimensioni: con le impostazioni di default la leggibilità dei caratteri è eccellente. La tastiera ha un angolo di curvatura relativamente piccolo (ammetto che la curvatura mi spaventava), ma voglio testarla in modo intensivo prima di pronunciarmi, anche per valutarne la qualità. Non appena avrò completato i dischi di backup, passerò ai test... Edo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Assisi
|
Quindi lo schermo sony è un alto pianeta....io sono indeciso trà il vgn fs195xp e quello che hai acquistato tu, però del sony non mi convincono la scheda video nvidia 6200 tc e la ram che non credo sia ddr2 dual-channel anche se il design e l'x-black mi fanno impazzire! Secondo te con un utilizzo medio (internet, qualche gioco e fotoritocco) le differenze trà i due saranno rilevanti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
|
test test test!!
![]() ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: MI
|
Se il mio non arriva questa settimana spacco tutto!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
se entro 5 minuti, non postate qualche test, giuwro che spaccco tutcio!!!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
no, sull'altro!
![]() ma se nel frattempo hai voglia di cazzeggiare un po' ![]() ![]() ![]()
![]() |
#8 |
Member
|
Dopo una reinstallazione, sto apprestando i test. Vorrei qualche aiuto dai più esperti (sono 3 anni e mezzo che non smanetto più con i portatili e che non ho tra le mani hardware nuovo). Ho scaricato:
- 3Dmark01 - 3Dmark03 - 3Dmark05 - aquamark Il sistema è fresco di reinstallazione. E' stato installato il Norton Antivirus, è stato effettuato il Windows Update. I driver della scheda video non sono stati toccati. Vorrei eseguire i test disabilitando tutto il disabilitabile (bluetooth, scheda di rete wireless, etc., ma anche il NAV), con le impostazioni di default dei test. Ieri li ho provati un po' a casaccio, ed ho anche scaricato gli ultimi Omega Driver. Ho riscontrato prestazioni leggermente inferiori: è possibile? Quali sono i driver migliori per provare questa Ati X700(senza OC)? Ulteriori note ed impressioni: - il monitor è meglio della prima impressione: i colori sono comunque piuttosto vivaci, anche guardando un DVD la sensazione è molto positiva. Rispetto al mio monitor di 3 anni e mezzo fa (sempre Acer), è decisamente un altro pianeta, soprattutto in termini di luminosità (non c'è letteralmente paragone!). Lo spazio concesso dai 1650 pixel in larghezza non si butta mai via e risulta comodo in molte situazioni, ma avrei comunque preferito il 4:3 al 16:10. "A prima vista", direi che ha poco da invidiare a Toshiba (non quelli nuovi, truebrite o come cavolo si chiamano) ed HP (visti nei centri commerciali); - il disco è un 4200 giri ma non mi sembra una chiavica, l'impressione è che non sia un vistosissimo collo di bottiglia. Ho provato ad usare l'I/Ometer ma non sono riuscito a riprodurre correttamente i test di HWupgrade. Qualcuno mi aiuta? - accidenti alla tastiera curva! Con quella dritta non ce n'è, mi trovo molto meglio! Spero sia solo questione di abitudine. In termini di solidità e sensibilità penso sia la "solita" tastiera Acer, la trovo identica a quella del mio vecchio note; - la batteria era già carica (ma non del tutto), l'ho scaricata in circa 3 ore. L'ho messa in carica stanotte, oggi mi piacerebbe testarla. Qualcuno ha un test da suggerirmi? - l'audio è discreto ma niente di più, la potenza è buona, ma non ci guarderei mai un film: sia perchè preferirei guardarlo sulla tv 32", sia perchè comunque con due casse anche relativamente economiche il discorso cambierebbe già di molto. - trovo il touchpad bello (hehe, è 16:10 anch'esso! ![]() - ci sono i misuratori di temperatura? Se sì, dove li trovo? Il giocattolo scalda, e scalda parecchio. Dalla ventola esce un bel venticello caldo che mi ha scaldato anche oggetti a 30cm... in particolare (ma va?) provando i test 3D. Edo |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Vabbè... nessun aiuto. A quanto pare sono l'unico a non sapere queste cose
![]() Avevo terminato i test, poi il forum è andato in manutenzione e ho perso il messaggio che stavo scrivendo con i risultati. Ora rifaccio i 4 test. Nessuno sa niente riguardo a questi benedetti driver per la X700? Edo |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Da quanto so ATI non fornisce supporto per i driver sulle schede mobile, quindi bisogna usare quelli forniti da Acer.
Forse esistono patch per adattare i catalyst ai portatili ma non l'ho mai testati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Gli Omega Driver funzionavano, o sembravano funzionare, ma non erano molto performanti, qualcosa meno di quelli "originali". AtiTool, invece, funziona.
Grazie per ora, proseguo con i test. Il primo è il 3Dmark05... una scattosità unica... Edo |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ci sono gli omega, e sarebbe strano che vadano più lenti degli originali.. magari avevano qualche filtro attivato..
fa come ho fatto io: metti gli omega e poi installa il control panel dei tuoi driver originali, così puoi vedere x bene tutte le impostazioni.. ![]() io mi trovo molto bene così
![]() |
#13 |
Member
|
3Dmark05: 2229
3Dmark03: 5720 3Dmark01: 16631 AquaMark: 44995 Edo Ultima modifica di ingPiPOW : 22-02-2005 alle 15:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Very good!
![]() Vedremo poi se il procio a 2.0ghz migliora qualcosa. Se riesci a fare dei bench in overclock meglio ancora ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Temo che il centrino 2.0 non porti grandi migliorie
![]() Guarda qua: HEXUS has managed to source some preliminary benchmarks that should give us an indication of what performance levels the Travelmate 8104, combined with the Mobility X700 can provide. The below tests were run at 1024x768 resolution and 32bpp. Test Result 3DMark05 2,248 points 3DMark03 5,709 points (http://www.hexus.net/content/reviews...lld19JRD0xMDAz) Sono praticamente identici ai miei... Edo |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ehi ing, riporti anche i risultati cpu gfx di aquamark?
grazie ![]()
![]() |
#17 |
Member
|
Ecco qua:
GFX: 5,769 CPU: 10,227 AquaMark3: 45,006 Edo |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Overclock del centrino?...
Già che ci sono, posto anche questo link... Se qualcuno ha voglia di provare... Io, francamente, non mi fido :-D
http://www.rojakpot.com/default.aspx...ar1=177&var2=0 Edo Ultima modifica di ingPiPOW : 22-02-2005 alle 15:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
|
Allora dopo quasi un mese di utilizzo posso dire tranquillamente di essere pienamente soddisfatto del mio TM8103 e quindi vi riporto qualche mia impressione:
per chi non lo sapesse il portatile in questione monta CPU intel centrino sonoma 1.86MHz FSB 533MHz RAM 2 banchi da 256MB 533MHz GPU radeon mobility x700 128MB HD IBM 80GB 4200RPM Masterizzatore dual layer LG HL-DT-ST DVD-RW GWA-4080N 1 uscita vga 1 uscita DVI 1 uscita s-video 1 bluetooth 1 lettore 5in1 (MMC/SD......) 1 lettore di smart card 4 porte usb 2.0 1 porta firewire 4pin 1 porta RJ45 10/100/1000 1 porta RJ11 (il classico modem 56K) 1 porta infrarossi Spero di non essermi dimenticato niente ![]() ![]() ![]() Ora passando alle impressioni direi assolutamente ottime soprattutto nel settore grafica che diciamo e' il vero pezzo forte di questo gioiellino, il pc si e' comportato alla grande sia in applicazioni di grafica (photoshop & co) sia nel montaggio video (premiere in particolare) ma soprattutto nei giochi facendo registrare uno strepitoso 60FPS ad half life 2!!!!!!! Nei bench ha fatto registrare 5727 punti a 3DMark2003 e 44845 punti a aquamark. Anche lo schermo e' molto buono sia nei colori sia nell'angolo di visuale e non vi dico quanto fantastico sia avere una risoluzione 1680x1050 mentre si lavora con premiere ![]() ![]() Un po' deludente invece la dotazione audio le casse montate sono appena sufficienti ed anche il volume a cui possono arrivare non e' certo dei piu' ragguardevoli, questo difetto viene amplificato soprattutto nella visione di dvd dove notoriamente l'audio e' molto basso. Passando alla cpu e alla ram le impressioni si mantengono molto buone con una grande rapidita' nell'apertura delle applicazioni e nel calcolo matematico, a questo proposito ecco i risultai ottenuti al superPI 1M 42s 2M 1m 41s 4m 3m 45s Il portatile e' abbastanza leggero (2.9KG), esteticamente e' molto bello (giudizio assolutamente personale) ed il materiale di costruziuone e' di buona fattura (e' si plastica ma di buon livello ovviamente non siamo a livello del sony FS con scocca in magnesio ma ci si difende) Ottima inoltre la durata della batteria si arriva tranquillamente a 3 ore con impostato tutto al massimo e addirittura 5 ore con prestazioni al minimo!! Per conludere vi riporto anche i risultati che ho ottenuto con PCMark2004 punti totali 2870 CPU score 3506 Memory score 3118 Graphic score 2514 HDD score 2429 come potete vedere il vero collo di bottiglia e' l'hard disk da 4200RPM che sebbene non si comporti malissimo non regge assolutamente il confronto con un pari capienza da 5400RPM o meglio ancora 7200RPM Insomma direi che sono stati 1600€ oltremodo spesi bene ![]()
Intel I7 920 MSI Eclipse SLI CORSAIR 6GB DDR3 1333 XMS3 VAPOR-X HD4890 1G GDDR5 640GB WDG GREEN POWER + 5 SEAGATE Barracuda 7200.12 1 Tb Mast. BluRay LG BH10LS30 CORSAIR 850W CMPSU-850HX ![]() ![]() Ultima modifica di mj78 : 19-03-2005 alle 16:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
sapete dirmi quanto aumentino le prestazioni prendendo 8104
tu l'hai comprato on line oppure da qualche rivenditore (il prezzo è senza IVA?) il turion che uscirà a giorni avrà prestazioni similari o sarà meglio di questo, la prova del 1804 l'ho letta su portatile e wireless e come prezzo lo danno a 1920 ivati mi sa che hanno preso una cantonata e gli danno un bel 9 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:10.