Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2005, 15:22   #1
ingPiPOW
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
[OFFICIAL THREAD] Acer Travelmate Serie 8100

Ebbene eccolo, è arrivato oggi anche a me! Il mio è un TM8103, con processore 1.87GHz. Per ora, nessuna modifica rispetto alla configurazione hardware di fabbrica.

Mi permetto, apro questo thread per non disperdere le informazioni concentrandole qui: spero di non essere cazziato per questo!

L'ho solo scartato, per ora l'impressione iniziale è molto buona: solido, esteticamente bello ed elegante. Nel complesso lo trovo... largo
L'LCD non ha niente a che vedere con gli x-black (che ho visto in negozio ma non ho testato "direttamente"): meno vivace, con i neri "meno neri"; in compenso è piuttosto luminoso e con un soddisfacente angolo di visuale. Buona la definizione, ottima la risoluzione in relazione alle dimensioni: con le impostazioni di default la leggibilità dei caratteri è eccellente.
La tastiera ha un angolo di curvatura relativamente piccolo (ammetto che la curvatura mi spaventava), ma voglio testarla in modo intensivo prima di pronunciarmi, anche per valutarne la qualità.

Non appena avrò completato i dischi di backup, passerò ai test...

Edo
ingPiPOW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2005, 16:38   #2
scardix
Member

L'Avatar di scardix

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Assisi
Quindi lo schermo sony è un alto pianeta....io sono indeciso trà il vgn fs195xp e quello che hai acquistato tu, però del sony non mi convincono la scheda video nvidia 6200 tc e la ram che non credo sia ddr2 dual-channel anche se il design e l'x-black mi fanno impazzire! Secondo te con un utilizzo medio (internet, qualche gioco e fotoritocco) le differenze trà i due saranno rilevanti?
scardix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2005, 16:47   #3
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
test test test!!

gianfri.irule@gmail.com
gino1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2005, 19:30   #4
mitsuagi
Senior Member

L'Avatar di mitsuagi

Iscritto dal: Jul 2002
Città: MI
Se il mio non arriva questa settimana spacco tutto!
mitsuagi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2005, 19:56   #5
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

se entro 5 minuti, non postate qualche test, giuwro che spaccco tutcio!!!

gianfri.irule@gmail.com
Old 21-02-2005, 20:24   #6
mitsuagi
Senior Member

L'Avatar di mitsuagi

Quote:
Originariamente inviato da gino1221
se entro 5 minuti, non postate qualche test, giuwro che spaccco tutcio!!!
Se vuoi faccio qualche test al mio TravelMate 350TE
Old 21-02-2005, 20:28   #7
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

no, sull'altro!

ma se nel frattempo hai voglia di cazzeggiare un po'

gianfri.irule@gmail.com
Old 22-02-2005, 08:16   #8
ingPiPOW
Member

Dopo una reinstallazione, sto apprestando i test. Vorrei qualche aiuto dai più esperti (sono 3 anni e mezzo che non smanetto più con i portatili e che non ho tra le mani hardware nuovo). Ho scaricato:

- 3Dmark01
- 3Dmark03
- 3Dmark05
- aquamark

Il sistema è fresco di reinstallazione. E' stato installato il Norton Antivirus, è stato effettuato il Windows Update. I driver della scheda video non sono stati toccati.

Vorrei eseguire i test disabilitando tutto il disabilitabile (bluetooth, scheda di rete wireless, etc., ma anche il NAV), con le impostazioni di default dei test.

Ieri li ho provati un po' a casaccio, ed ho anche scaricato gli ultimi Omega Driver. Ho riscontrato prestazioni leggermente inferiori: è possibile? Quali sono i driver migliori per provare questa Ati X700(senza OC)?

Ulteriori note ed impressioni:

- il monitor è meglio della prima impressione: i colori sono comunque piuttosto vivaci, anche guardando un DVD la sensazione è molto positiva. Rispetto al mio monitor di 3 anni e mezzo fa (sempre Acer), è decisamente un altro pianeta, soprattutto in termini di luminosità (non c'è letteralmente paragone!). Lo spazio concesso dai 1650 pixel in larghezza non si butta mai via e risulta comodo in molte situazioni, ma avrei comunque preferito il 4:3 al 16:10. "A prima vista", direi che ha poco da invidiare a Toshiba (non quelli nuovi, truebrite o come cavolo si chiamano) ed HP (visti nei centri commerciali);
- il disco è un 4200 giri ma non mi sembra una chiavica, l'impressione è che non sia un vistosissimo collo di bottiglia. Ho provato ad usare l'I/Ometer ma non sono riuscito a riprodurre correttamente i test di HWupgrade. Qualcuno mi aiuta?
- accidenti alla tastiera curva! Con quella dritta non ce n'è, mi trovo molto meglio! Spero sia solo questione di abitudine. In termini di solidità e sensibilità penso sia la "solita" tastiera Acer, la trovo identica a quella del mio vecchio note;
- la batteria era già carica (ma non del tutto), l'ho scaricata in circa 3 ore. L'ho messa in carica stanotte, oggi mi piacerebbe testarla. Qualcuno ha un test da suggerirmi?
- l'audio è discreto ma niente di più, la potenza è buona, ma non ci guarderei mai un film: sia perchè preferirei guardarlo sulla tv 32", sia perchè comunque con due casse anche relativamente economiche il discorso cambierebbe già di molto.
- trovo il touchpad bello (hehe, è 16:10 anch'esso!), ma LEEEENTO, anche al massimo della velocità non si riesce ad andare da parte a parte... Urge un mouse (non mi ricordavo avessero abolito le porte ps/2...)!
- ci sono i misuratori di temperatura? Se sì, dove li trovo? Il giocattolo scalda, e scalda parecchio. Dalla ventola esce un bel venticello caldo che mi ha scaldato anche oggetti a 30cm... in particolare (ma va?) provando i test 3D.

Edo
Old 22-02-2005, 14:37   #9
ingPiPOW
Member

Vabbè... nessun aiuto. A quanto pare sono l'unico a non sapere queste cose
Avevo terminato i test, poi il forum è andato in manutenzione e ho perso il messaggio che stavo scrivendo con i risultati. Ora rifaccio i 4 test.

Nessuno sa niente riguardo a questi benedetti driver per la X700?

Edo
Old 22-02-2005, 14:39   #10
mitsuagi
Senior Member

L'Avatar di mitsuagi

Da quanto so ATI non fornisce supporto per i driver sulle schede mobile, quindi bisogna usare quelli forniti da Acer.

Forse esistono patch per adattare i catalyst ai portatili ma non l'ho mai testati.
Old 22-02-2005, 14:42   #11
ingPiPOW
Member

Gli Omega Driver funzionavano, o sembravano funzionare, ma non erano molto performanti, qualcosa meno di quelli "originali". AtiTool, invece, funziona.

Grazie per ora, proseguo con i test. Il primo è il 3Dmark05... una scattosità unica...

Edo
Old 22-02-2005, 14:43   #12
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

ci sono gli omega, e sarebbe strano che vadano più lenti degli originali.. magari avevano qualche filtro attivato..
fa come ho fatto io: metti gli omega e poi installa il control panel dei tuoi driver originali, così puoi vedere x bene tutte le impostazioni..
io mi trovo molto bene così

gianfri.irule@gmail.com
Old 22-02-2005, 15:09   #13
ingPiPOW
Member

3Dmark05: 2229
3Dmark03: 5720
3Dmark01: 16631
AquaMark: 44995

Edo

Ultima modifica di ingPiPOW : 22-02-2005 alle 15:21.
Old 22-02-2005, 15:12   #14
mitsuagi
Senior Member

L'Avatar di mitsuagi

Very good!

Vedremo poi se il procio a 2.0ghz migliora qualcosa.

Se riesci a fare dei bench in overclock meglio ancora
Old 22-02-2005, 15:30   #15
ingPiPOW
Member

Temo che il centrino 2.0 non porti grandi migliorie

Guarda qua:

HEXUS has managed to source some preliminary benchmarks that should give us an indication of what performance levels the Travelmate 8104, combined with the Mobility X700 can provide. The below tests were run at 1024x768 resolution and 32bpp.

Test Result
3DMark05 2,248 points
3DMark03 5,709 points

(http://www.hexus.net/content/reviews...lld19JRD0xMDAz)

Sono praticamente identici ai miei...

Edo
Old 22-02-2005, 15:38   #16
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

ehi ing, riporti anche i risultati cpu gfx di aquamark?
grazie

gianfri.irule@gmail.com
Old 22-02-2005, 15:44   #17
ingPiPOW
Member

Ecco qua:

GFX: 5,769
CPU: 10,227

AquaMark3: 45,006

Edo
Old 22-02-2005, 15:50   #18
ingPiPOW
Member

Overclock del centrino?...

Già che ci sono, posto anche questo link... Se qualcuno ha voglia di provare... Io, francamente, non mi fido :-D

http://www.rojakpot.com/default.aspx...ar1=177&var2=0

Edo

Ultima modifica di ingPiPOW : 22-02-2005 alle 15:53.
Old 19-03-2005, 16:52   #19
mj78
Senior Member

L'Avatar di mj78

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Allora dopo quasi un mese di utilizzo posso dire tranquillamente di essere pienamente soddisfatto del mio TM8103 e quindi vi riporto qualche mia impressione:

per chi non lo sapesse il portatile in questione monta

CPU intel centrino sonoma 1.86MHz FSB 533MHz
RAM 2 banchi da 256MB 533MHz
GPU radeon mobility x700 128MB
HD IBM 80GB 4200RPM
Masterizzatore dual layer LG HL-DT-ST DVD-RW GWA-4080N
1 uscita vga
1 uscita DVI
1 uscita s-video
1 bluetooth
1 lettore 5in1 (MMC/SD......)
1 lettore di smart card
4 porte usb 2.0
1 porta firewire 4pin
1 porta RJ45 10/100/1000
1 porta RJ11 (il classico modem 56K)
1 porta infrarossi

Spero di non essermi dimenticato niente
Ora passando alle impressioni direi assolutamente ottime soprattutto nel settore grafica che diciamo e' il vero pezzo forte di questo gioiellino, il pc si e' comportato alla grande sia in applicazioni di grafica (photoshop & co) sia nel montaggio video (premiere in particolare) ma soprattutto nei giochi facendo registrare uno strepitoso 60FPS ad half life 2!!!!!!! Nei bench ha fatto registrare 5727 punti a 3DMark2003 e 44845 punti a aquamark. Anche lo schermo e' molto buono sia nei colori sia nell'angolo di visuale e non vi dico quanto fantastico sia avere una risoluzione 1680x1050 mentre si lavora con premiere , ovviamente pero' se paragonato ad uno schermo con tecnologia glare o sony in genere (a casa ho anche un tft sony da 15") ne esce un po' sconfitto sopratttutto nell'intensita' dei colori ma niente di eclatante.

Un po' deludente invece la dotazione audio le casse montate sono appena sufficienti ed anche il volume a cui possono arrivare non e' certo dei piu' ragguardevoli, questo difetto viene amplificato soprattutto nella visione di dvd dove notoriamente l'audio e' molto basso.

Passando alla cpu e alla ram le impressioni si mantengono molto buone con una grande rapidita' nell'apertura delle applicazioni e nel calcolo matematico, a questo proposito ecco i risultai ottenuti al superPI
1M 42s
2M 1m 41s
4m 3m 45s

Il portatile e' abbastanza leggero (2.9KG), esteticamente e' molto bello (giudizio assolutamente personale) ed il materiale di costruziuone e' di buona fattura (e' si plastica ma di buon livello ovviamente non siamo a livello del sony FS con scocca in magnesio ma ci si difende)

Ottima inoltre la durata della batteria si arriva tranquillamente a 3 ore con impostato tutto al massimo e addirittura 5 ore con prestazioni al minimo!!

Per conludere vi riporto anche i risultati che ho ottenuto con PCMark2004
punti totali 2870
CPU score 3506
Memory score 3118
Graphic score 2514
HDD score 2429
come potete vedere il vero collo di bottiglia e' l'hard disk da 4200RPM che sebbene non si comporti malissimo non regge assolutamente il confronto con un pari capienza da 5400RPM o meglio ancora 7200RPM

Insomma direi che sono stati 1600€ oltremodo spesi bene
Intel I7 920 MSI Eclipse SLI CORSAIR 6GB DDR3 1333 XMS3 VAPOR-X HD4890 1G GDDR5 640GB WDG GREEN POWER + 5 SEAGATE Barracuda 7200.12 1 Tb Mast. BluRay LG BH10LS30 CORSAIR 850W CMPSU-850HX MacBook Pro 15" Late 2011 I7 2,2GHz AMD Radeon HD 6750M 4GB 1333MHz

Ultima modifica di mj78 : 19-03-2005 alle 16:56.
mj78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2005, 00:36   #20
ioio70
Member

Iscritto dal: Sep 2002
sapete dirmi quanto aumentino le prestazioni prendendo 8104

tu l'hai comprato on line oppure da qualche rivenditore (il prezzo è senza IVA?)

il turion che uscirà a giorni avrà prestazioni similari o sarà meglio di questo,

la prova del 1804 l'ho letta su portatile e wireless e come prezzo lo danno a 1920 ivati mi sa che hanno preso una cantonata e gli danno un bel 9
ioio70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Il nuovo Samsung Galaxy S25 FE sta arriv...
ESA e JAXA: collaborazione per la missio...
MSI lancia in Italia le nuove schede vid...
Battlefield 6 su PC alza l'asticella: gr...
In Europa le auto elettriche crescono ma...
BYD aggira i dazi UE esportando auto ele...
OpenAI e Anthropic si studiano a vicenda...
Il pieghevole HONOR Magic V5 è ar...
AMD e IBM collaborano per mettere insiem...
Anche Roma riduce la velocità nel centro...
In Olanda proposto l'obbligo di casco pe...
La Tesla Model YL è davvero comod...
Il primo stadio di un razzo spaziale Fal...
Apple continua lo sviluppo del suo smart...
Caso Phica.eu: come tecnologie digitali ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian