|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
HD nuovo su una mobo non proprio recentissima...HELP!!!
Volevo cambiare il mio vecchio HD "principale" da 40Gb (ormai è troppo stretto) con uno più capiente, tipo 120/160Gb.....tutto contento vedo quello splendore dell'Hitachi 160GB 7K250 8MB....però ho un problema...Non ho l'S-ATA...la mia mobo è una vetusta ASUS A7V8X e sicuramente l'S-ATA non ce l'ha....E adesso come faccio?
![]() Potete consigliarmi un HD buono sui 120/160Gb che va ancora col vecchio ATA/133??...che magari potrei poi trasportare nel caso di futuro upgrade di mobo e procio.... Grazie P.S.: ma poi l'Hitachi è S-ATA??...su syspa*k.com c'è scritto " Interface standard - ATA Ultra" ![]() P.P.S.: Mi hanno prestato il Norton Ghost 9.0 per creare un'immagine del vecchio HD su quello nuovo....che ne dite?
Questa situazione è tutta colpa dei governi passati, dell'euro, dell'11 Settembre, del recesso e poi AVEVO UNA GOMMA A TERRA, AVEVO FINITO LA BENZINA, NON AVEVO I SOLDI PER IL TAXI, C'ERA IL FUNERALE DI MIA MADRE, L'INONDAZIONE, LE CAVALLETTE, LE CAVALLETTE.... ![]() Ultima modifica di Hitman47 : 11-01-2005 alle 20:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Palermo
|
puoi ovviare al tuo prob comprando un controller SATA (lo monti nello slot pci) e poi magari in futuro ti monti 2hd sata in raid (sempre se il controller lo supporta).
Qualora t volessi buttare su EIDE potresti scegliere un comodissimo Maxtor D.MaxPlus9 6Y160P0 160GB UATA133 7.2RPM 8MB..se prendi il 120gb conta che è disponibile solo in versione con 2mb di cache e costa 10euro in meno...traiene le conseguenze. cya LorD_ Ultima modifica di LorD_ : 11-01-2005 alle 20:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Mh...Allora non ci sono problemi se poi lo volessi usare come HD "principale" (insomma come C: )...interessante...
Questa situazione è tutta colpa dei governi passati, dell'euro, dell'11 Settembre, del recesso e poi AVEVO UNA GOMMA A TERRA, AVEVO FINITO LA BENZINA, NON AVEVO I SOLDI PER IL TAXI, C'ERA IL FUNERALE DI MIA MADRE, L'INONDAZIONE, LE CAVALLETTE, LE CAVALLETTE.... ![]() Ultima modifica di Hitman47 : 11-01-2005 alle 20:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq sia gli hd che monti ora...che monti in seguito li puoi formattare come meglio credi sempre creando partizioni primarie e logiche a prescindere da quanti hd hai se proprio vuoi un consiglio è quello di comprarti un bel controller cosi facendo t permetterebbe di guardare meglio in futuro anche xche se cambi mobo ecc ecc il controller resta sempre utile cya LorD_ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
No...mi sono espresso male..il mio dubbio era se poi c'erano problemi nel riconoscerlo come HD dove mettere il SO e da cui fare il boot iniziale...Magari è una domanda stupida però non ho mai usato controller et similia...
Ho visto HAMLET CONTROLLER SERIAL ATA : * Caratteristiche: - Interfaccia Serial ATA Dual Port - Trasferimento dati fino a 1.5GB/s - Card PCI SATA - Specifiche Serial ATA 1.0 - Requisiti di sistema: W98SE-WMe-W2000-WXP * Specifiche: - Completely SW trasparent with Parallel ATA - Supports Host adapter register interface (SCR,Status and control Registers) - Parallel ATA interface - Supports Ultra DMA Mode Transfers up to Mode 6 Timing (133Mbts) - Supports 48-bit LBA(Large Disk), Hard driver larger than 137MB - Supports PIO Modes up to Mode 4 timings, and Multiword DMA MOde 0,1,2 with Indipendent Timing of up to 4 drivers - Supports Tri-state IDE Signals PCI Bus Interface - Compliant with PCI specification revision 2.2 - Supports up to 33/66 MHz PCI interface clock e quest'altro ST-LAB CONTROLLER SERIAL ATA: * Chipset: Silicon Image SIL3112 * Data Transfer Rate: SATA data transfer rate of 150MB/sec * Bus: PCI 2.2 32-bit, 33/66MHz * Compliant with: Serial ATA 1.0 specifications * Compliant with: PCI Plug & Play * Dual independent DMA channels with 256 KB FIFO per channel * Supports up to 2 SATA devices * Supports all UDMA and PIO modes * Hot Spare and On-line Mirror Rebuilding * Supports RAID 0(striped), RAID 1(mirrored) (Optional) * Supports Windows 98/98SE/ME/2000/NT 4.0/XP and Linux Che ne dite??? Ne avete qualcuno voi da consigliare?
Questa situazione è tutta colpa dei governi passati, dell'euro, dell'11 Settembre, del recesso e poi AVEVO UNA GOMMA A TERRA, AVEVO FINITO LA BENZINA, NON AVEVO I SOLDI PER IL TAXI, C'ERA IL FUNERALE DI MIA MADRE, L'INONDAZIONE, LE CAVALLETTE, LE CAVALLETTE.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
se ho letto bene la differenza tra i due è che il secondo supporta il raid e quindi oggi/domani un nuovo gemellino li potresti mettere in raid 0 magari....ma se proprio vuoi levarti dalla testa il raid vanno bene tutti i controller economici che trovi in giro..diciamo che uno vale l'altro x quanto rigurarda le soluzioni desktop...
cmq sia l'hd che hai se nn vuoi venderlo puoi sempre tenertelo nel tuo canale EIDE non crea alcun impaccio al controller cya LorD_ |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Il 7K250 è disponibile nelle due versioni, sata e pata, quindi il vostro non è un amore impossibile, a prescindere dal ctrl pci sata, che io non acquisterei, in fondo quando cambierai mobo ci sarà quello integrato...
Le prestazioni tra i due sono le stesse. Cerca sul forum. - CRL -
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie per le delucidazioni
![]() Ah...beh...se allora l'hitachi si trova pure p-ata (che poi sarebbe l'ata "vecchio", il 133..giusto??) dovrei aver risolto....magari se lo chiedo al negozio me lo possono procurare....tanto comunque le nuove mobo hanno sia p-ata che s-ata...quindi non avrei probemi per un futuro upgrade....
Questa situazione è tutta colpa dei governi passati, dell'euro, dell'11 Settembre, del recesso e poi AVEVO UNA GOMMA A TERRA, AVEVO FINITO LA BENZINA, NON AVEVO I SOLDI PER IL TAXI, C'ERA IL FUNERALE DI MIA MADRE, L'INONDAZIONE, LE CAVALLETTE, LE CAVALLETTE.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Città: London, UK
|
Quote:
Quoto in tutto. - CRL -
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
bhe la mia via era quella piu economica...è ovvio che le ultime mobo hanno i controller sata integrata se non anche il controller raid(come la mia k8v se deluxe)...
![]() cya LorD_ |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Che cu....ehm...che fortuna! il negozio aveva solo l'hd in versione p-ata
![]() IO GOOODO....quando vedo queste cose...GOOODO... P.S.: è una mia impressione o il pc sembra pure un pelo più veloce??
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
|
Quote:
anche a me col vecchio 633 mhz il cambio da 20 a 80 gb li ha dato un boost impressionante ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:22.