|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Modena
|
[mod finito] controllo velocità ventola via software
Ciao a tutti!!
sono tornato al modding, dopo un'assenza durata ben 2 anni, e vorrei presentarvi la mua nuova creazione, che non presenta nulla di eccezzionale dal punto di vista estetico, ma è tremendamente utile ![]() Dopo essermi stancato di dovermi sempre alzare dalla sedia per regolare il potenziometro del mio fido Tt VOLCANO 12, tutte le volte che entravo ed uscivo da una sessione di gioco intenso, ho deciso di realizzare un piccolo controller automatico della velocità della ventola. Ho realizzato un semplicissimo DAC (per chi non lo sapesse un DAC è un Digital Analog Converter) per convertire gli 8 bit disponibili all'indirizzo 378h della porta parallela in un segnale analogico 6-12V per alimentare, attraverso un semplice transistor, la ventola del dissipatore. ![]() Per pilotare la porta parallela, ho realizzato un semplicissimo programmino con Labview, eccolo: ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
|
ti faccio i miei complimenti davvero un lavoro mooolto utile x coloro ke hanno un raffreddamento ad aria. bravissimo e pure il programma ti sei fatto
![]() ![]() un'ottima idea di modding questa ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
....mi fa ridere quando hai detto: " ...per coloro che hanno un raffreddamento ad aria" ormai siamo rimasti in pochi eh? ![]() ![]() ![]() ![]() PS: infatti si vede anche da quanta gente ha risposto ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
spettacolo!!!
Una ventolozza nel pc c'è sempre.........!!!! ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
complimenti
![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
|
Complimenti, ottimo lavoro
![]() Ottima soprattutto la soluzione circuitale del montaggio dei componenti su zoccoli al posto delle saldature dirette su basetta. Lo faccio spesso anche io quando devo montare piccoli circuiti sperimentali, vista la semplicità di sostituzione dei componenti.
NinjaCross - www.ninjacross.com / www.ninjacross.it Progetti: "Sharp Trigger" [Fase 1 conclusa] - [Fase 2 in corso] /// NinjaDataBox /// NinjaHTPC Guide & utils: Guida downvolting /// Motore di ricerca componenti elettronici 'Octopart' |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Napoli
|
complimenti, questo si che è modding...
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
|
interessante...magari puoi allegare uno schema elettrico?se ho tempo di realizzarlo poi vedo di sviluppare qualcosina di più "sofisticato" per il controllo..magari in base alla temperatura rilevata...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
domani lo "disegno" meglio, poi te lo posto!! Ti avviso solo di una cosa, lo schema che ho utilizzato è puramente autoprogettato. Esistono schemi di DAC molto più semplici e funzionali (con 8bit si possono gestire 256 combinazioni, io ne gestisco solo 8 di combinazioni) Il problema è, che per realizzare un DAC come si deve, mi sarebbe servita la tensione di alimentazione negativa -12V, ma visto che non voglio assolutamente mettermi a spellare i fili del connettore ATX, ho preferito utilizzare la classica alimentazione del molex (+12V - GND) ed arrangiarmi come potevo ![]() In fin dei conti quello che deve fare, lo fa benissimo anke con 8 combinazioni ![]() Per quanto riguarda invece il controllo automatico della temperatura, ci avevo provato anke io, ma non ho trovato da nessuna parte come posso accedere ai sensori della mobo, attraverso Labview o un qualsiasi altro linguaggio di programmazione. Se tu sai come si fa, non vedo l'ora di saperlo, per completare l'opera ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
|
Quote:
![]()
NinjaCross - www.ninjacross.com / www.ninjacross.it Progetti: "Sharp Trigger" [Fase 1 conclusa] - [Fase 2 in corso] /// NinjaDataBox /// NinjaHTPC Guide & utils: Guida downvolting /// Motore di ricerca componenti elettronici 'Octopart' |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
fra una balla e quell'altra, è un periodo ke sono sommerso di studio, esami ed impegni.... ho avuto giusto giusto il tempo di finire il mod... ...Inoltre io posso anke disegnartelo, ci metto al massimo 20minuti, ma il problema è che c'è solo l'1% di possibilità ke funzioni tutto subito, io mi sono addirittura trovato a dover cambiare i valori delle resitenze, sebbene i calcoli fossero corretti. Quindi se volete ve lo do, ma non vi posso assolutamente garantire il mio supporto in caso di malfunzionamento. Giovedì dovrei tirare un po' di respiro...se non mi faccio sentire, venite a casa mia e distruggetemi a martellate il pc ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:32.