|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
problema con un neon
salve... ho comprato un neon da 150 cm (58W) + supporto da soffitto, per montarlo in cantina.
ebbene, prima di attaccarlo sul soffitto ho pensato bene di collaudarlo. ho preso una spina con un capo del cavo scoperto, i due fili li ho attaccati al morsetto. Inserisco la spina. il neon fa strani rumori, i 2 capi del neon fanno veloci scariche arancioni, ma il neon non accenna ad accendersi. dopo 10 secondi sta ancora "scaricando". dopo 15 secondi si ferma. stacco la spina, la riattacco ![]() Apro il supporto, e vedo che un filo della spina non era saldaot bene al morsetto... lo sistemo. vado in camera, prendo un'altro starter (con le stesse caratteristiche) e lo monto sul supporto. attacco sta cazzo di spina. il neon fa quello che aveva fatto prima: scariche arancioni a manetta, e non si accende -.- stacco subito per evitare di sgamare anche il mio starter. che cazzo ha che non va! non capisco O_O aiutatemi, che faccio, la riporto in dietro? può essere il neon che è tarocco? ditemi ditemi, entro 7 giorni altrimenti non posso + portarlo indietro! ![]() grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
|
Il supporto l' hai comprato con reattore e starter gia' cablati ?
Se li hai cablati tu, mi manderesti lo schema di cablaggio ? Da come descrivi la situazione, le cause più probabili, in ordine, mi paiono: -starter partito: pero' e' improbabile, dato che ' hai provato con un altro starter, suppongo buono. E gli starter mi sembra siano universali: con un unico tipo accendi tutte le lampade da 10 a 75 W -tubo fluo vecchio o danneggiato. Il vecchio lo escluderei, ma non escluderei una microlesione nel vetro o nella saldatura coi cappelleotti terminali da cui sia penetrata aria. A volte capita anche coi tubi nuovi. -cablaggio reattore starter sbagliato. Se l' hai comparto gia' cablato e' improbabile, ma non impossibile. Se l' hai cablato tu... non per mettere in dubbio le tue capacità, ma se vuoi proviamo a rivederlo insieme. Se, come penso, hai il tubo difettoso d' origine, sbrigati a riportarelo indietro al negozio. E incrocia le dita: in genere sulle lampade non c'e' garanzia ![]() Edit: Opps... mi era sfuggito un dettaglio: Quote:
![]() Ci sono segni di spari o bruciacchiature varie ? ![]()
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09) La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli. Addio, Zero Ultima modifica di Quetzal : 31-12-2004 alle 18:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() semplicemente, un cavo era collegato bene dentro il morsetto di alimentazione, l'altro non era fissato bene con la vite, però secondo me faceva cmq contatto... in ogni caso i 2 cavi non hanno fatto corto. il cablaggio c'è già... il supporto è uno di quelli che compri già fatti dove ci devi solo inserire l'alimentazione ACV ![]() lo starter in dotazione è andato. l'ho provato su un'altra lampada al neon e non funziona. però c'è una cosa che non capisco: questo starter ha un pulsantino rosso sopra. non ho capito a che serve... niente segni di bruciacchiaure se non erro... (il neon lo volevo mettere proprio perchè nella mia cantina non si vede nulla asd, cmq da quel che ho visto non ce ne sono di bruciature). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Città: Massa
|
si tratta di uno starter di tipo rapido....
non vorrei dire fesserie ma credo sia necessario premere il pulsantino alla prima accensione...
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
azz... senò che succede? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Città: Massa
|
Quote:
non saprei... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
|
Gli starter col pulsantino li ho visti varie volte in negozio, ma non li ho mai usati. Mi sembra che sullo starter ci sia una scritta che dice quando devi premere il pulsante, ma non so nulla di preciso.
La domanda sul falso contatto ai morsetti l' avevo fatta perche', dato che il circuito della lampada e' abbastanza reattivo, un falso contatto potrebbe, almeno teoricamente, produrre sovratensioni distruttive. Visto che non ci sono segni di bruciature, io rimetterei tutto nella scatola e lo riporterei in negozio, dicendo solo "non funziona", senza raccontargli troppo di scambi di starter e simili.
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09) La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli. Addio, Zero |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ha provato un mio amico :|
ha fatto le stesse cose che ho fatto io e la lampada si è accesa... mah, misteri della tecnologia moderna. ah, lo starter col pulsante incredibilmente adesso funziona... La lampada funzia ma ci mette molto ad accendersi (circa 5-10 secondi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Con il mio tesla non serve nè starter nè reattore nè alcun cavo per accendere un neon!!
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
già, lo so ![]() ma poi se lo allontani si spegne il neon, vero? ![]() OT: una curiosità: anche il trasformatore della tv raggiunge tensioni molto alte (20 kV mi pare...), quindi se avvicino un neon al tubo catodico di un televisore acceso si illumina? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Magari fosse così semplice..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Purtroppo il generatore di Tesla, oltre a generare altissime
tensioni genera anche molta RadioFrequenza. ![]() Quindi insomma è come stare vicino alle antenne della radio vaiticana (tanto x citare un esempio) La catastrofe del famoso esperimento di Philadelphia fù causato proprio da un generatore di Tesla troppo potente, e incompatibile con la vita umana ! (Altro che le cazz... che hanno scritto sul fatto.. ![]() Quindi Tesla è bello, ma solo se non ci si espone per troppo tempo. (inoltre genera anche Ozono = gas velenoso !) ciao. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
ma l'ozono l'hanno usato per sterlizzarmi la carie nell'ultima otturazione! ![]() ma... è velenoso se respirato per tanto tempo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ti giuro, m'ha detto il dentista che è una nuova tecnologia di sterilizzazione per le carie molto profonde... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
|
![]() bho.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
ah ecco ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:04.