|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Tsunami e gli americani
Ieri ho seguito uno speciale TG1 sul maremoti in Asia. Ultimo servizio: si dice tra le altre cose che nel centro americano di rilevazione degli Tsunami nelle Hawai non sapevano come avvisare le zone interessate perchè non avevano nessun numero di telefono da chiamare!
Quando si ritorna in studio lo "stupidotto" di Giorgino osserva che sembra un'idiozia questa cosa. Gli ribatte un'esperto di geofisica osservando: sono bravi gli americani a fare i primi della classe con il senno di poi, ma perchè invece di finanziare operazioni milionarie su Marte, non fanno una esplorazione sulla Terra? Lo "stupidotto" di Giorgino non può che rimanere zittito. Morale: basta con l'ipocrisia di chi dice "si poteva fare qualcosa", lì la maggior parte della popolazione vive a stento. Chi poteva avvisare non l'ha fatto... guardate questo bollettino del centro rilevazioni Tsunami americano, si commenta da solo http://wcatwc.arh.noaa.gov/message.txt Dimenticavo: pace a tutti i morti Ultima modifica di ilprincipe78 : 28-12-2004 alle 16:08. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
'azzo centra l'operazione su marte con lo tsunami ?
Non dovrebbero fare ricerca spaziale per prevedere i maremoti ?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Oh che aplle sto antiamericanismo... HANNO AVVISATO!!! Infatti a Pukhet lo sapevano che l'onda arrivava! E' che la maggior parte della gente non ha prestato attenzione!!!
E poi voglio vedere a chiamare chi in alcuni paesi del terzo mondo? Colpa nostra se loro non hanno un'organizzazione?! Questo è un tipico 3d flame - infarcito di antiamericanismo inutile..... |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Re: Tsunami e gli americani
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Nessun flame, e nemmeno antiamericanismo. E' l'ipocrisia che mi da fastidio. Quelle di chi dice dopo che si poteva fare qualcosa, di chi dice che loro sono dei paesi del "terzomondo" e quindi devono arrangiarsi.
Quello di chi dice, che la maggior parte della gente non ha prestato attenzione, dovreste rispettare i morti, non insultarli. Cosa centra Marte? Era un'esempio citato dallo speciale TG1 e non lo diceva un'idiota qualunque, ma un geofisico. Investiamo milioni, non si sa bene per quale motivo (non credo che le missioni su marte servano a prevedere i maremoti Allora lasciamo morire tutti quelli del terzomondo, poi così noi paesi tanto sviluppati e civilizzati non avremo più nessuno da sfruttare e saremo noi a morire di fame. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Re: Tsunami e gli americani
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Re: Re: Tsunami e gli americani
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Ok Jumpermax, quel termine non voleva offerndere nessuno... diciamo che era un vezzeggiativo
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gli USA già investono soldi e risorse nella prevenzione degli Tsunami, e faccio notare che tra i paesi coinvolti c'è una potenza nucleare come l'India che non è proprio l'ultima arrivata. Questi paesi hanno stati e governi che sono responsabili di come vengono spesi i soldi e organizzate le strutture, se qualcosa non ha funzionato la colpa è prima di tutto di chi ha la responsabilità di certe scelte e non del mondo occidentale, che una volta tanto non ha colpe per quello che è successo e si trova a piangere vittime per errori altrui. E comunque non credo servissero sistemi ultrasofisticati, l'onda credo non si sia abbattuta contemporanemente su tutte le coste visto che si muove relativamente piano, almeno rispetto alla rapidità di diffusione delle notizie. E' a livello locale che evidentemente la cosa è stata sottovalutata. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pistoia
|
Ma perchè gira e rigira è sempre colpa degli americani?
Assioma di Cole La somma dell'intelligenza sulla Terra e' costante; la popolazione e' in aumento. Filosofia di Steele Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berro' un altro bicchierino. Legge di Jenkinson Non funzionera'. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
E se c'è gente che muore di fame noi dobbiamo prima sfamarle e poi fare ricerca? Non ho mai creduto che "sfruttiamo" (nel senso che si dà a questo termine: ho sentito spiegazioni allucinanti su questo) qualcuno nè che senza il terzo mondo non possiamo vivere... I paesi (del terzo, secondo e primo mondo) sono responsabili della loro infrastruttura preventiva. Non gli altri.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
con tutto il denaro che si spreca in idiozie non vedo perché criticare le missioni spaziali... come al solito salta fuori l'impreparazione di fronte a eventi imprevisti. pure gli americani sono rimasti scottati (alla grande) con gli attacchi tettoristici ed erano impreparati. ora presumo che lo siano molto di più. ora che è successa sta disgrazia del maremoto i paesi costieri cercheranno di adeguarsi e prendere le dovute precauzioni. si impara sempre dai propri errori |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Certamente il pericolo è stato sottovalutato a livello locale, non c'è dubbio. La mia considerazione era riferita ad un servizio del TG1, che informava dell'impossibilità da parte del centro di rilevazione degli maremoti alla Hawaii di segnalare il pericolo per "mancanza di numeri di telefono", questo diceva testualmente il servizio.
Il titolo del thread si presta magari a diverse interpretazioni, la mia critica non era verso gli "americani" inteso come popolo, ma verso un sistema, del quale anch'io faccio parte, che si proclama tanto civilizzato ma in realtà non sia molto diverso da altri sistemi che hanno fatto la storia dell'uomo. Siamo così civilizzati ma la natura ci sovrasta, siamo così civilizzati che pensiamo solo al nostro interesse personale, siamo così civilizzati che i problemi li scopriamo quando hanno già dimostrato i loro effetti. E ripeto, in questo sistema ci sono dentro anch'io... |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Una palla di fango abitata da scimmie sognatrici
|
Per la precisione i "cattivi" americani avevano avvisato ma ...
Thailandia, inchiesta su mancato allarme Il governo thailandese ha deciso di istituire una commissione di inchiesta per accertare i motivi del mancato allarme dato alla popolazione sul maremoto.'Approfondirò la vicenda' ha annunciato il ministro delle Comunicazioni. Il governo di Bangkok è stato criticato per l'impreparazione mostrata davanti alla catastrofe. L'allarme è arrivato dal Centro controllo per gli tsunami di Honolulu, nel Pacifico, ma l'ufficio meteo thailandese ha sottovalutato la minaccia e la notizia si è diffusa senza la tempestività necessaria. ll Dipartimento Meteorologico tailandese avrebbe rinviato e mantenuto di basso profilo l'allarme-tsunami per timore di dannegiare la stagione turistica. Questa tragica ipotesi è oggi dichiarata plausibile da funzionari di Bangkok. Il timore, conferma Sulamee Prachuab dell'Ufficio Sismografico governativo, è che un forte allarme avrebbe spaventato i turisti, anche se le onde anomale non si fossero presentate. Fonte: http://www.rai.it/notiziatelevideo/0...096049,00.html http://www.rai.it/news/articolornews...096029,00.html |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
|
Quote:
perchè sono americani, anzi statunitensi .
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Tsunami e gli americani
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Tsunami e gli americani
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
|
questo 3d è solo aria fritta.
l'autore è partito con un certo "teorema" e poi l'ha dovuto necessariamente ridurre ai minimi termini (con relative rettifiche) dopo i successivi replay........ |
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:09.