|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
|
Dual boot Win/Linux: mi date un consiglio sulle partizioni?
Salve a tutti, è la prima volta che posto in questa sezione e tra qualche giorno installerò per la prima volta Linux (Mandrake visto che sono un niubbo incallito
![]() Io pensavo di fare: 1 Windows 2 Linux 3 file swap di Linux 4 dati e scambio sono indeciso anche per quanto riguarda le dimensioni. P.S. L'hard disk è nuovo quindi le partizioni le faccio da zero, quindi nessun problema di modifica e/o cancellazione.
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Turin
|
io la swappa la metterei all'inizio... in modo tale che sia nella parte + veloce del disco....
questo però immagino comporti l'installare prima linux... e se poi in fase di installazione di win lui nn riconosce le partizioni e spiana tutto.. bisogna riniziare da capo.... per quanot riguarda lo spazio condiviso.. il fat32 sarebbe l'fs consigliabile.. rimane solo il problema ad esempio dei file oltre 4 GB .... se uno scarica li sopra immagini di DVD nn può... bho.. un po di considerazioni.. ma poche risposte concrete... bella risposta che ti ho dato....
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ok cercando un po' in giro mi sono documentato e pensavo di fare così:
50gb partizione primaria NTFS per WinXP 512mb partizione primaria per swap Linux 10gb partizione primaria per Linux Mandrake 16gb restanti partizione estesa di scambio Secondo voi è ok o posso fare meglio? Un'altro consiglio: in che ordine devo creare le partizioni? Da quanto ho capito creo la prima la prima da Winxp, poi quelle per Linux dall'installazione di Mandrake, la terza la creo allal fine da Windows. É corretto? Grazie in anticipo... ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: prov Bologna
|
CIAO
come vedi ho un triplo avvio con Mandrake 10.0 ,Win 2000 pro e Win 98 SE. personalmente sconsiglio di mettere 2 SO sullo stesso hd, potendo meglio 2 , non costano poi così tanto. se proprio non puoi allora puoi installare winxp e creare tutte le partizioni con questo so, anche quella dedicata a Linux considreando lo spazio totale che gli voui dedicare swap comresa formattato come ti pare poi durante l'installazine di LInux penserai alla formattazione sua, consiglio ext3, e alla swap, mentre la parte dove archierai i dati ti consiglio di formattarla o in ntfs o in fat32 in modo che vi possano accedere sia XP si LInux. se ti interessano poi le probematiche relative ad avvii multipli se fai un Cerca come nome untente col mio nickname troverai qualcosa che ti potrà interessare dato che in questo senso di caos ne ho fatto parecchio anche di recente ciao BUON ANNO
Milano-Brescia-Ustica-Bologna-Italicus-Rapido 904-Capaci-Via D'Amelio e le altre : NON DIMENTICATELE MAI !!! Windows 10 pro 64;Fritz!Box 3490; RME BABYFACE PRO; AKG 702; DOCET CUFFIA AMP; SHURE SM577 E PG58; EPIPHONE LUCILLE & IBANEZ AF151 I-SPIRA equipe; Quilter 101 mini head; TC NOVA SYSTEM; 2xTS 808; I-SPIRA I-ODS |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho letto i tuoi 3d, ne hai fatti di casini
![]() ![]() Cmq mi sono stati molto utili, l'anno prossimo (domani ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: SALERNO
|
Re: Dual boot Win/Linux: mi date un consiglio sulle partizioni?
Quote:
l'ordine che hai pensato di fare va bene. Installa prima XP su partizione primaria, poi Linux e usi il boot loader di quest'ultimo (messo su MBR) per scegliere all'avvio quale S.O. far partire. riciaooo.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: prov Bologna
|
ok sì va bene anche così.
il discorso di 2 SO su hd diversi era solo mirato a poetre comunque usare il pc anche se uno dei 2 si rompe , comunque se ti crei l'immagine dell'hd rpincipale......in caso di rottura no problem. ciao e buon anno a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Milano-Brescia-Ustica-Bologna-Italicus-Rapido 904-Capaci-Via D'Amelio e le altre : NON DIMENTICATELE MAI !!! Windows 10 pro 64;Fritz!Box 3490; RME BABYFACE PRO; AKG 702; DOCET CUFFIA AMP; SHURE SM577 E PG58; EPIPHONE LUCILLE & IBANEZ AF151 I-SPIRA equipe; Quilter 101 mini head; TC NOVA SYSTEM; 2xTS 808; I-SPIRA I-ODS |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Napoli
|
Il problema di installare prima linux e poi xp è che xp, senza riguardo alcuno per il tuo vecchio bootloader, lo cancella e lo sovrascrive col suo
![]() Secondo me le partizioni che hai organizzato tu sono ok ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:36.