|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Mele (Genova)
|
Aiuto per Nvidia...sono disperato
ciao, è la prima volta che scrivo su questo forum ne approfitto per salutare tutti.
Ho una scheda Nvidia Geforce mx e sono su una Ubuntu. Tutti i tentativi che ho fatto sono frutto di consigli dati da amici o tutorial presi in rete. Sono passato a Linux da due mesi, cercate di capirmi... Non riesco in nessun modo a far funzionare l'accelerazione 3d, non riesco ad installare i driver. Ho provato a: 1- scaricare l'installer NVIDIA-Linux-x86-1.0-6629-pkg1.run e a lanciarlo con sh risultato: sostiene che non ho il sorgente 2- scarico ed installo kernel-source-2.6.8.1 corrispondente al mio risultato: nessuno... continua a dire che non ce l'ho o che non lo trova, come fare a farglielo trovare non ne ho idea. 3- intanto disperato installo qualunque cosa riguardi drivers nvidia 4-non capendo provo modprobe nvidia 5- lsmod da come output nvidia 4821428 0 Tutto quello che riesco ad installare sembra essere comunque gia presente, allora 6- provo a modificare il file di configurazione /etc/X11/XF86Config-4 come indicato in alcuni tutorial: rimuovo in "module" le righe Load (carica) "dri" Load (carica) "GLcore" e cambio Driver "nv" in Driver "nvidia" risultato: X non parte più, carico con modprobe nvidia mi da errore, rimetto a posto il file di conf di prima e quando riesco a fare partire X mi parte gnome invece di kde e mi si è totalmente azzerato firefox (???) 7- sull'ennesimo tutorial mi si dice di provare a compilareil driver dopo averlo scompattato... peccato che il driver che ho in formato .run non si scompatti e mi dia errore quando provo a farlo con sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-5336-pkg1.run -extract-only a sto punto non ci capisco più nulla, aiuto vi prego.. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
|
da root, dai questi comandi:
sudo apt-get install nvidia-glx sudo nvidia-glx-config enable e riavvia.
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.» |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Tall-Oaks Band Camp
|
Re: Aiuto per Nvidia...sono disperato
Quote:
lo devi decomprimere con tar xvjf kernel-source-2.6.8.1.tar.bz2 e creare il link alla cartella /usr/src/linux con ln -s kernel-source-2.6.8.1 linux
Arch Linux 2007.05 Duke 2.6.21-ARCH #1 SMP PREEMPT |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Valle d'Aosta
|
Potresti controllare se in /usr/src il link simbolico linux punta alla cartella dei sorgenti del tuo kernel, nel tuo caso dovrebbe essere /usr/src/linux-2.6.8.1, se così non fosse crealo tu, con "ln -s linux linux-2.6.8.1"
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Valle d'Aosta
|
3 risposte in 3 minuti, niente male per essere a Santo Stefano!
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
sto provando...
..a fare quello che dite... vi faccio sapere grazie!!!
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Allora...ho fatto tutto quello che avete detto...
Effettivamente andava scompattato, non lo sapevo, poi con ln-s ho creato il link... per ora è solo cambiato l'errore.. ora dice If you are using a Linux 2.6 kernel, please make sure you have configured kernel sources matching your kernel installed on your system. If you specified a separate output directory using either the "KBUILD_OUTPUT" or the "O" KBUILD parameter, make sure to specify this directory with the SYSOUT environment variable or with the appropriate nvidia-installer command line option. Ho installato anche degli headers come un mio amico consigliava ma picche... ora vi copio un po di output che magari ci capite...root@Apocalypse:/home/apocalypse # ls -lh /usr/src totale 35M drwxr-xr-x 16 root root 4,0K 2004-12-26 19:02 kernel-headers-2.6.8-1 drwxr-xr-x 3 root root 4,0K 2004-12-26 19:02 kernel-headers-2.6.8-1-386 drwxr-xr-x 3 root root 4,0K 2004-12-26 19:02 kernel-kbuild-2.6-3 drwxr-xr-x 18 root root 4,0K 2004-11-24 22:47 kernel-source-2.6.8 -rw-r--r-- 1 root root 34M 2004-11-24 22:49 kernel-source-2.6.8.tar.bz2 lrwxrwxrwx 1 root src 19 2004-12-26 18:49 linux -> kernel-source-2.6.8 -rw-r--r-- 1 root root 1,2M 2004-11-12 20:14 nvidia-kernel-source.tar.gz drwxr-xr-x 7 root root 4,0K 2004-11-12 02:49 rpm root@Apocalypse:/home/apocalypse # dpkg -l |grep kernel ii iptables 1.2.11-8 Linux kernel 2.4+ iptables administration to ii kernel-headers 2.6.8-10 Header files related to Linux kernel version ii kernel-headers 2.6.8-10 Linux kernel headers 2.6.8 on 386 ii kernel-image-2 2.4.27-6 Linux kernel image for version 2.4.27on 386 ii kernel-kbuild- 2.6.8-1 Linux kernel 2.6 kbuild tools ii kernel-package 8.117 A utility for building Linux kernel related ii kernel-source- 2.6.8-10 Linux kernel source for version 2.6.8with D ii linux-386 2.6.8.1-13 Complete Linux kernel on 386. ii linux-image-2. 2.6.8.1-13 Linux kernel image for version 2.6 on386. ii linux-image-2. 2.6.8.1-16 Linux kernel image for version 2.6.8.1 on 38 ii linux-image-38 2.6.8.1-13 Linux kernel image on 386. ii linux-kernel-h 2.5.999-test7- Linux Kernel Headers for development ii module-init-to 3.1-rel-2 tools for managing Linux kernel modules ii nvidia-kernel- 1.0.6629+2 NVIDIA binary kernel module for Linux2.4.27 ii nvidia-kernel- 1.0.6629+1 NVIDIA binary kernel module common files ii nvidia-kernel- 1.0.6629+1-1 NVIDIA binary kernel module source root@Apocalypse:/home/apocalypse # dpkg -l |grep nvi ii bug-buddy 2.8.0-2 The GNOME Desktop Environment's bug reportin ii fakeroot 1.2.2 Gives a fake root environment ii nvidia-glx 1.0.6629+1-1 NVIDIA binary XFree86 4.x driver ii nvidia-glx-dev 1.0.6629+1-1 NVIDIA binary XFree86 4.x driver development ii nvidia-kernel- 1.0.6629+2 NVIDIA binary kernel module for Linux2.4.27 ii nvidia-kernel- 1.0.6629+1 NVIDIA binary kernel module common files ii nvidia-kernel- 1.0.6629+1-1 NVIDIA binary kernel module source ii nvidia-setting 1.0+2-3 Tool of configuring the NVIDIA graphics driv ii python-gnome2 2.6.1-1 Python bindings for the GNOME desktopenviro ii python2.3-gnom 2.6.1-1 Python bindings for the GNOME desktopenviro |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
fai quello che ti ho detto io, con ubuntu bastano quei comandi
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.» |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
il primo comando mi ha fatto installare una cosa che gia avevo...il secondo non lo riconosce come tale...ho fatto copia incolla...non so che dire
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
ubuntu == debian
allora direi di azzerare tutto e di usare module assistant esegui il comando che vedi sopra e poi: build: compila il modulo il per il tuo kernel, installa il pacchetto che genera, modifica XConfig e godi dell'accelerazione grafica Se hai dubbi siamo qua... |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
apt-get install module-assistant
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
|
re
vero in ubuntu bastano quei due comandi... a me però quando feci "feci... 2 giorni fa" apt-get upgrade con i rep debian nn funzionò più, me dava not found... nn è che hai fatto la mia stessa cosa?
una domanda per il WUBBY: stavo scaricando la iso giornaliera della sarge di debbina ma stasera 26 Dicembre alle 19:40 circa le hanno aggiornate... ero al 9 cd completo, 10 e 11 a metà T_T gli andrà bene lo stesso se installo debbina da quei cd "iso giornaliere prima del 26 dicembre" e poi finisco con quelli nuovi?, tanto poi fazzo apt-get upgrade no? PS: a parte nn credo che installerò 15 a botta, ci sarà il mondo li dentro, manco conosco il posto dove abito... T_T se c'era qualche bug fix me lo... mango Ultima modifica di NLDoMy : 26-12-2004 alle 21:09. |
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
File di configurazione `/etc/udev/scripts/ide-devfs.sh'
==> File nel sistema creato da te o da uno script. ==> File anche nel pacchetto fornito dal responsabile del pacchetto. Cosa decidi di fare? Le tue opzioni sono: Y o I : per installare la versione del responsabile del pacchetto N o O : per mantenere la versione correntemente installata D : per mostrare le differenze tra le versioni Z : per sospendere questo processo ed esaminare la situazione L'azione di default è di mantenere la tua versione corrente. ...è quanto mi ha dato alla fne dell install di module assistant....CHE FACCIO? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Y
Il pacchetto era gia installato (è un upgrade) il comando è module-assistant |
|
|
|
|
|
#17 |
|
|
re
scsusa WUBBY era per te la domanda su sarge... guarda un po' 2 post sopra plz thx and sorry
|
|
|
|
#18 | ||||
|
Senior Member
|
Re: re
Quote:
Quote:
Quote:
apt-get update apt-get upgrade Quote:
Ad un certo punto ti chiederà se hai altri cd. Metti tutti i quindici cd in maniera da far sapere a lei che se ti serve un determinato pacchetto sa dove cercarlo. Spero di essere stato abbastanza confuso... Il vinello era troppo buono... |
||||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Junior Member
|
Quote:
│ source!1 devo preoccuparmi?? |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
|
re
sdsdaad sisi sei stato abbastanza confuso per me...
lolz lolz lolz |
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:07.