|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
nec denuncerà chi sblocca i cellulari.
Nec, a quanto pare, sta correndo ai ripari per arginare il fenomeno dello 'sbloccaggio' dei propri telefoni cellulari, venduti da compagnie telefoniche come 3 a prezzi fortemente inferiori rispetto al loro valore di mercato. I gestori mobili che adottano questa politica commerciale si fanno infatti carico di parte del costo del cellulare, in grado di funzionare solo con le proprie SIM, con l'intenzione di recuperare questa somma con quello che sarà speso dall'utente in telefonate ed accesso ai servizi. Il meccanismo fallisce se l'utente, che ha acquistato sottocosto uno di questi cellulari, lo sblocca per utilizzarlo con altre compagnie telefoniche.
La notizia degli ultimi giorni è che Nec sta minacciando di denunciare i siti che offrono procedure e codici di sblocco per la rimozione del SIM Lock, in quanto violerebbero la proprietà intellettuale che detengono sul software del telefono. Non è difficile immaginare che anche altre aziende, come Motorola, LG Electronics e Sony Ericsson stiano pensando di creare problemi dal punto di vista legale a tutti coloro che favoriscono lo sblocco dei propri cellulari. fonte: telefonino.net
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Casteddu
|
Re: nec denuncerà chi sblocca i cellulari.
Quote:
stesso meccanismo dello "sblocco" per le console.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
|
come nel post già aperto rispondo anche qui
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=832387 a parte che a nec se le persone sbloccano i telefoni o non li sbloccano entrano in tasca sempre gli stessi soldi, anzi credo che lg con i suoi cell unlokkabili ne abbia venduti molti + delle aspettative, per cui non comprendo il motivo per cui il produttore dato che prende soldi lo stesso abbia interesse a far si che le vendite diminuiscano ![]() cmq detto questo dire che nec denuncerà chi sblocca i cellulari nel titolo del post credo che sia generalizzante in quanto l'articolo che non riporta fonti o comunicati stampa, in puro stile voce della rete si parla di : sta minacciando di denunciare i siti che offrono procedure e codici di sblocco per la rimozione del SIM Lock ovvero i SITI e non gli UTENTI SINGOLI, per cui i siti spostano i server alle cayman la gente si sblocca i cell lo stesso e tutti vissero felici e contenti con i telefoni sbloccati.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siracusa
|
mi sa proprio ke nn è la stessa cosa dello sblocco delle console...
mi pare ke quando acquisti un cell 3 ti impegni a tenere la scheda con la quale compri il cell... poi nn vorrei sbagliarmi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
|
non credo tanto i produttori di cell quanto le compagnie telefoniche abbiano tutto l'interesse per fare una mossa del genere
e si potrebbe arrivare a maxicondanne ![]() okkio quindi ad ospitare su propri spazi web o fornire codici...
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
|
Ma poi
![]() ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
proprietà intellettuale che detengono sul software del telefono la stessa che tarocchi oltre a mettere un bel chip sulle xbox tarocche.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
all'estero è pratica normale dei gestori bloccare i telefoni ed è altrettanto normale da parte degli utenti sbloccarli...e non mi risulta che, almeno in Francia, nessuno abbia avuto problemi....
![]() |
#9 |
Senior Member
|
in Italia invece credo che non esista neanche una legislazione in materia
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
in Francia i gestori sono obbligati a sbloccare i telefoni dopo 6 mesi se l'utente lo richiede...il blocco cmq viene fatto passare come una tutela nei confronti dell'utente contro il furto...
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caserta
|
Quote:
In pratica è tre che si tutela contro eventuali clienti che dovessero lamentarsi per aver comprato un cell. bloccato senza saperlo. E anche il discorso dello sblocco dopo un anno, è un'altra grande bufala. In pratica buona parte dei cell., se non tutti, già funzionano anche con altre usim tre. Provate ![]() Ciao crisis. E ciao a tutti ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
se una persona compra un bene, questo e' suo.. puo' sbloccarlo, mangiarlo, farlo a pezzi.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
quando tu vai a sbloccare il cell per usarlo con altri operatori violi questo impegno e causi un danno notevole a 3 che potrà domandare il maltorto inoltre trattandosi il sw di proprietà intellettuale tu vai a toccare, modificare qualcosa che non ti appartiene (il sw appunto) ma di cui disponi unicamente di una licenza di utilizzo il cell lo puoi anche bruciare ma non puoi toccare il sw modificandolo quanto poi a coloro che per scopo di lucro modificano il sw per sbloccarlo si rendono responsabili anche di reati quali quelli di violazione del diritto d'autore (pirateria) e del più grave 640ter c.p. frode informatica.... e potrà essere condannato a risarcire il danno provocato per ogni sblocco effettuato
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
![]() Daccordissimo sulle responsabilità di chi sblocca ad altri, soprattutto per fini di lucro. Ma violazione di obblighi contrattuali per il proprietario del cell., o violazione dei copyright.... ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: roma
|
concordo con corvus.. non discuto il fatto che sia eticamente giuso o ingiusto sbloccare un cell
ma finche' non c'e' una legislazione chiara in materia io sono libero di farci cio' che voglio col cell che COMPRO. come sono libero di overclockare una cpu, modificare una playstation ecc.. ovviamente ne consegirebbe il decadimento della garanzia. ma da qui a commettere un reato ce ne passa se poi il cellulare lo prendo in comodato il discorso cambia..in quel caso mi impegno ad usarlo con la sim datami assieme al cell e sono vincolato. ma se il cell lo compro, finche' non c'e' niente di nero su bianco sono libero di usarlo come meglio credo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: roma
|
x quanto riguarda il discorso software e proprieta'intellettuale credo valga lo stesso discorso.non c'e' nessun foglio nella scatola o messaggio quando accendi il cell che parli di copyright, diritti d'autore e licenza d'uso..
ora non conosco bene la legislazione in materia ma quando su pc installo un software coperto da copyright devo accettare le condizioni d'uso prima di installarlo no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
qualunque opera intellettuale gode di una serie di protezioni a prescindere dal fatto che tu accetti o meno le condizioni d'uso...
le condizioni d'uso sono null'altro che una ripetizione di obblighi a cui tu saresti già vincolato per legge cmq non capiterà mai che 3 si metta a perseguire il privato che sblocca il cell ma dovesse farlo avrebbe in mano tutte le carte per mettertelo in quel posto fidati
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Brescia
|
Quote:
X nemorino Quello che dici tu è giusto, se la 3 volesse rompere le p@lle perchè hai sbloccato il telefono potrebbe farlo. Però quando uno compra il telefono con la sua sim, basta lasciarla scadere, e quindi non sei più legato a 3. Alla fine il telefono è tuo,3 non può dirti niente e puoi sbloccare tranquillamente il cell. Comunque è una cosa assurda che uno non possa utilizzare come vuole una cosa che compra regolarmente.Se è l'unico modo con cui 3 riesce ad avere utenti è vendere telefoni orrendi e bloccati a poco prezzo, mi sa che quando TIM e Vodafone partiranno seriamente anche loro con le loro offerte sull'UMTS, 3 farà una brutta fine |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:04.