|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
aiuto!!
ragazzi ho comprato il master dvd pioneer e ho installato tutto così
Canale primario Master hd slave lettore dvd Canale secondario Master Masterizzatore cd slave masterizzatore cd ho avuto non pochi problemi a collegare l'hd al lettore dvd dato che il cavo ide non ci arrivava e quindi l'ho dovuto capovolgere e spiegazzare un bel pò.in ogni caso accendo il pc vado dal bios e vedo che le uniche due cose che mi riconosce sono i due masterizzatori mentre non vede il lettore dvd e l'hard disk,faccio riavviare e il tutto si blocca sempre nel bios con un messaggio tipo "system failure,insert disk driver and press enter" o qualcosa del genere,ma di quale disco di boot sta parlando?ho controllato i cavi ed è tutto collegato bene(anche se ripeto proprio il cavo tra hd e lettore va tutto spiegazzato,non se se influisce) l'hd mom capisco se è messo come master o slave dato che ci sono 4 file di puntini e uno stoppino messo sulla terz'ultima fila(partendo da destra verso sinistra) che copre sia la fila di sopra che di sotto,mentre c'è un piccolo tappetto che copra solo un puntino della prima fila(sempre da destra a sinistra) in definitiva che problema ho? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
ENERMAX Uber Chakra Big Tower/Asus P5Q3 P45/Q9400 Quad-Core2/ 4GIGA OCZ DDR3(1600MHz)Gold series/ Barracuda 500GB/SAPPHIRE HD4850/OCZ 700W/ASUS DRW-2014S 20X/Alice adsl 7mb Ultima modifica di Gablogan : 22-12-2004 alle 17:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Napoli
|
Probabilmente hai problemi col cavo dove hai collegato l'hd,forse lo hai danneggiato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Verona
|
"system failure,insert boot disk" vuol dire che il bios non riesce a trovare l'hd dove è installato il sistema operativo...
dal tuo post direi o che sono settati male i ponticelli delle periferiche o che hai collegato il cavo ide capovolto a una delle due periferiche ovviamente del primo canale ide facendo "impazzire" il canale stesso spiegando così il xchè non riesce a vederti neanche l'hd... ti consiglio di smontare l'hd e il lettore dvd e controllare la configurazione dei ponticelli sulle etichette attaccate sopra le periferiche p.s.: se hai collegato storto il cavo ide al dvd facilmente hai schiacciato uno dei piedini del connettore sulla periferica |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
insert disk driver and press enter o messo il disco di windows xp senza successp,ma serve?
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
prova a staccare il lettore dvd e vedi se parte il tutto
ciao ciao
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ecco il problema sia l'hd che il lettore dvd erano su slave,adesso voglio mettere l'hd su master mi dite come si fa mi sembra differente dal sistema usato nei lettori,dato che di tappetti che chiudono ne ha due l'hd uno singolo sulla prima fila da destra e quello consueto doppio sulla terza fila da destra
![]() |
#7 |
Senior Member
|
è la stessa cosa... e inserire il disco di winxp non serve a niente se la scheda madre non riconosce l'hd
magari per primo prova a scollegare il lettore dvd sia il cavo ide che l'alimentazione e se non risolvi il problema fai come ti ho detto prima |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
controlla le etichette...non sono tutte uguali le configurazioni dei ponticelli delle periferiche
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
sulla superficie del maxtor dove c'è la stemma "maxtor" , ci sono le caratteristiche del disco e deve esserci un disegnetto con le configurazioni! ciao ciao
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
anche se mi sembra impossibile che non ci sia un'etichetta sull'hd esiste sempre il sito maxtor dove trovi le indicazioni che ti servono
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
allora ho dovuto smontare anche l'hd per vedere quei collegamenti ma alla fine l'ho messo su master e il bios riconosce tutte le periferiche ma all'accenzione compare la scritta "detecting primary master press f4 to skip" e rimane li per diversi secondi dopo di che appare questa scritta "disk boot failure,insert system disk and press enter" per mia curiosità ho messo il disco di windows xp e mi riporta alla scermata per installare windows.Adesso non so proprio che fare,volevo chiedere una cosa il cavetto ide a tre connettori cioè uno alla scheda madre e altri due a due periferiche(nel mio caso hd e lettore dvd) invertire le posizione dei collegamenti cambia cosa?cioè essendo corto il filo che collegava hd a lettore dvd io li ho messi al contrario così adesso i collegamenti più corti sono tra scheda madre e hd e quello più lungo con il lettore,fa lo stesso o non si possono cambiare questi collegamenti? ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
direi che cambia tutto...
io se fossi in te visto che il cavo non ci arriva eliminerei una delle tre periferiche ottiche così colleghi l'hd da solo e le altre due periferiche sull'altro canale... e se proprio ci tieni in alcuni negozi online trovi dei cavi ide molto lunghi... sempre che col tuo collegamento "strano" non abbia rovinato qualcosa...spero di no |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
è indifferente. se vuoi cmq le lettere le puoi cambiare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie ancora per tutto ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Magari la prossima volta usa un titolo più significativo
![]() Paolo
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:51.