|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quale distro per Gnome?
Ciao a tutti,
vorrei cominciare a "giocare" con Linux, stufo di Winzoz. Mi hanno mostrato Gnome come interfaccia grafica e non mi dispiaceva affatto. Sono totalmente ignorante in campo Linux, e sto cercando una ditribuzione che mi permetta di installare anche Gnome, ma nello stesso tempo non richieda conoscenze pazzesche per la sua installazione. Fatemi sapere anche dove scaricarla, così magari mi aggiungo anche io nell'esercito Linux. Grazie a tutti per la collaborzione. Ciao. Roby |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Brescia
|
Ciao, gnome va su qualsiasi distro (quasi), se vuoi giocare con linux devi sapere che i giochi disponibili per linux sono nettemante inferiori a quelli disponibili per Microsoft. Puoi comunque giocare su linux emulando windows, se vuoi farti un'idea leggi l'articolo fatto tra Gentoo e windows sul sito di hwupgrade. Per la distro ti consiglerei gentoo, ma effettivamente è un po' ostica all'inizio, sul forum vedo che molta gente è soddisfatta di ubuntu.
![]() |
#3 |
Member
|
Nella mia confusione spero solo che Gnome sia l'interfaccia grafica e non una distribuzione.
Gentoo che cos'è? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Besana Briansssa
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Ormai tutte le distribuzione hanno GNOME. Naturalmente, se ti avvicini a Linux per la prima volta, punta su qualcosa di semplice, come Fedora (fedora.redhat.com), SuSE (www.novell.com/linux/suse) o Mandrake (www.mandrakelinux.com/it).
Se poi vuoi avventurarti in qualcosa di più "serio" ma più difficile, ti consiglio Debian (www.debian.org). Per tutte le distribuzioni puoi chiedere aiuto nei relativi clan disponibili nella sottosezione "Documentazione, FAQ e HOWTO". P.S.: se non sei molto esperto, non vuoi eliminare completamente Windows e/o non vuoi rischiare di fare casini con le partizioni, ma nonostante tutto vuoi provare Linux, punta su un LiveCD, come MandrakeMove (vedi sopra), KnopILS (knopils.linux.it), Slackware Live (www.slackware.com), etc... Buona fortuna con Linux!
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Quote:
GNOME è un Desktop Environment (www.gnome.org), bello, comodo, veloce, ben tradotto (lo traduco anch'io, nel mio piccolo ![]() A Manuelix: credo che quel "giocare" fosse metaforico! ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
X DanieleC88: sì un po' sì io effettivamente non gioco con linux, o meglio, gioco a tuxkart, supertux e tuxracer, ma dalla recensione fatta da hwupgrade vedo che tra i giochi supportati da linux e windows c'è una certa "parità" di prestazioni, comunque si parla di pochi titoli. Il mio consiglio è questo se vuoi solo giocare "a certi titoli" usa windows e utilizza linux per tutto il resto, se vuoi giochicchiare, butta windows e abbraccia il mondo linux GNU.
![]() |
#8 |
Member
|
Grazie a tutti.
Beh, con "giocare" intendevo smanettare con Linux, provare a fare qualcosa per saggiare le potenzialità di questo sistema operativo. I giochi veri e propri non li uso per niente, salvo qualche volta in cui ho provato Fligh Simulator (sono sempre precipitato). Ricapitolando mi consigliate: Ubuntu Fedora Slakware Mandrake Il più semplice da installare? Fatemi sapere che faccio partire immediatamente il download! Grazie per il prezioso aiuto! Roby |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Tra le live io ti consiglio la knoppix.
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Prima di installare qualsiasi cosa prova le live distro....
Se ti interessano quelle con Gnome...prova: Gnoppix....Morphix......UBUNTU ![]() Se ti interessa Slackware prova SLAX...... Se ti interessa Gentoo...prova Vidalinux (ha l'installer di Red Hat...ma l'anima Gentoo...) Se poi vuoi una delle migliori distro LIVE ma che puoi anche passare facilmente su HD prova IMPILINUX (consigliata niente popò di meno che da R. Stallman) OLAAAAAAAAAAAAAAAAA ![]() Ultima modifica di Rat attack : 14-12-2004 alle 13:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ottimo Rat Attack mi scarico subito la IMPILINUX, se la consigla Stallman deve essere interessante.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
|
phlak ha xfce, non gnome..
io ti consiglio nettamente ubuntu,nella versione installabile! ![]()
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.» |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
So che per questa domanda rischio la crocifissione ... ma chi è Stallman?
Per ora conosco solo un demone che si chiama Bill ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Visto le tue premesse vai di Ubuntu.
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Ops...nella foga di postare ho inserito una Ca**atona..... Sorry ![]() Impi merita veramente..... Anche Linex è tra le predilette di Stallman...ma è decisamente meglio IMPI.... PS: Ho mandato a prendere 10 copie della Ubuntu originale.... Se qualcuno ne vuole una e non gli interessa farsene arrivare a casa una decina.....mandatemi un messaggio tramite ICQ..e ve la spedisco... CONFEZIONE BOXATA CON 2 CD (UNO LIVE E UNO INSTALLABILE) OLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA Ultima modifica di Rat attack : 14-12-2004 alle 15:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Guarda qui...... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
neanche slax ha gnome
![]()
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.» |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Lo so ma siccome aveva citato Slackware gli ho detto che prima di installarla poteva guardarsi slax....
![]() Quote:
Ultima modifica di Rat attack : 14-12-2004 alle 16:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() comunque stux è italiana e basata su slackware e ha gnome.. ma quello vecchio, il 2.4
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
Questa mi mancava.... Gli vglio dare una sbirciata per curiosità...... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:11.