|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
|
SATA versus IDE
Salve ragazzi, è molto che non bazzico da queste parti, approfitto della mia ultima magagna per farlo.
Ultimamente ho comprato un Hd SATA da 200Gb della Maxtor, contemporaneamente ho dentro il pc un altro Hd EIDE questa volta, e due masterizzatori uno CD e l'altro DVD rispettivamente negl'altri due canali IDE. E' a questo punto che esce fuori il problema, la mia scheda madre, una P4P800e-Deluxe, non riesce a gestire con efficienza il SATA, dove per altro ho messo il sistema operativo. La questione è che nei settaggi del Bios, nelle impostazioni dei canali IDE, mi ritrovo queste configurazioni: Compatible Mode e Enchanced Mode, nella prima sono in grado di utilizzare un canale SATA solo insieme ad un canale IDE, nella seconda ho più possibilità, posso usare tutto ma il canale SATA viene sfruttato uno schifo e l'hd va una cifra lento. Volevo sapere se qualcuno ha affrontato problematiche simili alle mie e se c'è una soluzione che mi permette di utilizzare il mio nuovo Hd insieme alle altre periferiche senza perdite di prestazioni! Grazie a tutti per l'attenzione. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
io l'ho sempre usato in ENC MODE e nn ho mai visto tutti questi rallmentemanti che dici
(erano dei raptor) da cosa vedi che va lento? BYEZZZZZZZZZz
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
Sei sicuro di avere fatto esattamente la procedura di installazione? Hai premuto f6 al momento dell'avvio del s.o.? Hai poi inserito il floppy con i driver sata? Ciao
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
assolutamente non ho fatto nessuna procedura!!!
Ho solo aperto il pc e montato l'hd, tutto qui! Puoi descrivermi questa procedura? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Allora si può risolvere il problema. Devi proicedere così: Fai partire il pc da cdrom agendo sul boot del bios ed inserisci il disco con il sistema operativo e riavvia. Quando inizia l'installazione ti verrà chiesto se vuoi installare raid di terze parti premendo f6, tu premi ed attendi il momento in cui ti verrà chiesto di inserire il floppy con i driver sata e raid (credo tu abbia questo floppy che è in dotazione con la mobo), inserisci e segui le istruzioni e fai caricare i driver per sata per il tuo sistema operativo. Poi procedi con una normale installazione del s.o. e vedrai che hai risolto la lentezza di accesso dell'hard disk. Spero di essre stato chiaro. Ciao
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ehm....purtroppo non ho il disco con i driver SATA!
Cos'è la "mobo"? abbi pazienza please! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
La mobo è la mother board o scheda madre. I driver li trovi sul cd d'installazione che ti è stato fornito con la scheda. Devi cercare su sata aprendo il cd stesso e alla voce make floppy o simili. Devi creare quindi un floppy poi fai quello che ti ho suggerito poco sopra. Ciao
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Ti ringrazio ci proverò immediatamente, ma prima un ultima cosa, ho diviso in tre partizione l'hd, ed dentro una di esse ci sono dati che non voglio perdere, rischio qualcosa se eseguo le operazione che mi hai suggerito?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:44.