|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: prov. Caserta
|
Il vostro libro preferito
Qual'è il vostro libro preferito? E' gradita anche la motivazione.
Inizio io: La boutique del mistero - Dino Buzzati Sulla motivazione al momento mi astengo, sono quasi le 4 del mattino e non vorrei scrivere baggianate... bd75 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Bulgakov - Il Maestro e Margherita
Perchè è irriverente, divertente romantico e mi ha fatto riflettere.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Il nome della rosa bella storia scritta molto bene
Il mistero Hitler di R.Rosenbaum per l'argomento e per come è trattato
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Minas Tirith
|
Il Dormiente, di Calamandrei....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
|
NO LOGO di Naomi Klein
un libro che apre gli occhi ed è davvero ben scritto ![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Cavalli Selvaggi di Cormac McCarthy
mentre Cent'anni di Solitudine di G.G. Marquez è il libro migliore che mi sia capitato di leggere.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
uhmm impossibile dirne uno...
Cmq cosi direi "Morte a credito" di L.F. Celinè per quanto rigurda il genere è senza dubbio il libro migliore che abbia mai letto per la prosa... Per la Saggistica direi "Critica della ragione pratica" di Kant.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
il signore degli anelli.
perchè è perfetto sotto ogni punto di vista e perchè riassume i valori in cui credo. ps: non sono molto colto in fatto di letteratura cmq.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Re: Il vostro libro preferito
Quote:
Il preferito non ce l'ho, però ci stanno diversi libri e testi che un motivo o per l'altro, e in diversi momenti della vita, mi hanno sconquassato parecchio e poi fatto crescere. ![]() Ti dico i primi che mi vengono in mente: Albert Camus, "Lo straniero" Albert Camus, "Il mito di Sisifo" Albert Camus, "Riflessioni sulla pena di morte" (qui ho trovato scritte in modo compiuto diverse idee che già avevo riguardo alla pena capitale, che però dentro la mia testa erano frammentate e disarticolate, o comunque prive di un supporto razionale e "scientifico", poichè il mio rifiuto era essenzialmente istintivo o dogmatico - nessuno può decidere della vita di un altro. Camus ha messo ordine in queste mie idee, organizzando ed aggregando il tutto, ed offrendo come supporto alla sua tesi, cioè la condanna della pena di morte, molteplici argomenti, che a mio parere sono inoppugnabili da tutti i punti di vista. Non solo da quello degli abolizionisti ma anche da quello dei sostenitori) Feodor Dostoevskj, "Delitto e castigo" Pier Paolo Pasolini "Scritti corsari" Pier paolo Pasolini "Lettere luterane" Bhagavadgita (è un testo indiano bellissimo. Mi ha colpito parecchio la soluzione sottile offerta in risposta alla domanda esistenziale avanzata dal protagonista, che nel libro è centrale, circa il perchè e come agire. Lo consiglio senza esitazioni) Platone, "La Repubblica: Il paragone della Caverna" Platone, "Simposio: Il discorso di Socrate" Matteo: Il discorso della Montagna Shakespeare "Amleto" Franz Kafka "Il processo" Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
"Il Profumo" di Patrick Suskind.
Una volta cominciato non ho potuto smettere di leggerlo finché non era finito.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Città: Agrate B.za (MB)
|
Re: Re: Il vostro libro preferito
Quote:
![]() Fra i più belli Andrea De Carlo, "Due di due".
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
l'ultimo libro che mi è piaciuto tanto e che mi ha proprio cambiato è stato "girls" di nic kelman.
è piccolo e bello da esporre, consigliato a tutti gli uomini. ![]() l'ultimo libro che ho letto invece si intitola "il calligrafo". Anche questo piacevole, anche se per certi versi meno "rivoluzionario" del primo. ultimamente sto approfondendo le tematiche di conflitto sessuale tra l'uomo e la donna. ho iniziato con Eros e Pathos di Aldo carotenuto. Se qualcuno vuole aiutarmi a portare avanti questo percorso, gliene sarò grato. Ultima modifica di avvelenato : 29-11-2004 alle 10:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
|
I demoni di Dostoevskij
L'uomo senza qualità di Musil.
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma la città dell'amore! :)
|
E' da un sacco di tempo che non leggo un libro e devo ammettere che questo mi manca, ma torno sempre tardi da lavoro e quando mi metto a letto non farei nemmeno in tempo ad aprire un libro!!!
![]() Comunque la mia scrittrice preferita è Agatha Christie e ho letto tutti i suoi libri. Adoro il mistero, la suspence, il giallo e quindi per me lei rispecchia in pieno tutte queste cose. Però ho letto anche altri generi. Ora un altro libro che mi viene in mente e che mi ha influenzato in quel periodo è La profezia di Celestino.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
|
2 libri citerò:
1) Delitto e castico di Dostoevskij 2) Sesso con Luttazzi
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: addio fabriANO... mò sto a Roma ahò!!
|
[LUKAS] 4 Anni all'inferno, una storia tremendamente vera...
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
![]()
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lund, Sweden
|
Difficile da dire...
Tra i preferiti, sicuramente: Il ritratto di Dorian Gray Il Signore degli Anelli L'insostenibile leggerezza dell'essere
"Guardami gli occhi; il destro è artificiale. Con il sinistro registro il presente, col destro ricordo il passato." See you space cowboy... Ultima modifica di Burns : 30-11-2004 alle 20:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: prov. Caserta
|
Re: Il vostro libro preferito
Quote:
adoro il modo di scrivere di Buzzati (il cui mestiere principale era quello di giornalista), semplice ma colto, capace di riportare in una breve frase temi esistenziali assoluti... Il libro in questione è una raccolta dei suoi migliori racconti brevi, in cui narra storie che spaziano dalla semplice vita quotidiana al surreale estremo, e dietro ogni racconto è nascosto un significato diverso, ogni racconto lo si può interpretare come metafora della vita... Bellissimo, da leggere, compratelo... Saluti bd75
Asrock K8NF3 -- AMD Athlon64 3000+ Boxed -- Kingston 512 Mb pc3200 (x2) -- Enermax EG465AX -- Gecube Radeon 9550 Extreme 128 Mb -- Seagate Barracuda 7200.12 500 Gb (+ Western Digital 250Gb Sata) -- Samsung 20X -- ViewSonic Ultrabrite E96f+ -- Logitech Z-2300 2.1 -- Tecnoware Power Advanced 1200XP -- Windows XP sp3 Asus PRO64JQ , Panasonic LX3 , Nokia E72 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Città: Provincia di Rovigo
|
Dieci piccoli indiani - Agata Christie
Semplicemente geniale! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:09.