|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Nuovo powerbook subito qualche domanda!
Salve a tutti
Leggo da un po questa sezione del forum ma scrivo per la prima volta ora perchè ieri sono andato a ritirare il mio nuovo scintillante powerbook 15". Usandolo prevalentemente per l'università mi piacerebbe installarci anche linux, ho gia scaricato la relase 4.0 di yellow dog ma ho una domanda, per installarlo devo per forza formattare tutto il disco oppure esistono software anloghi a partition magic per mac? l'utilità di partizionamento dell'installer di linux non mi permette di ridimensionare le partizioni. Altra domand, qualcuno qui dentro ha necessita di programmare in c++? se si che compilatore usa? io ho scaricato xcode 1.5 e mi sembra buono tengo questo? Un'ultima domanda, suite di programmi office per mac gratuite ce ne sono? oltre openoffice ceh ho visto e non mi piace molto anche se uso prevalntemente quello su windows e linux, però volevo qualcosa che stasse bene con la splendida interfaccia di mac osx! ![]() Grazie mille per l'attenzione! sono contentissimo non mi sembra vero di star scrivendo da un mac! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Non so di linux (ma che ci fai?!)
Le partizioni le puoi fare con DiskUtiliy, ma devi riformattare tutto (il programma è disponibile anche dal disco di installazione di Panther). I tools di sviluppo ufficiali sono quelli che hai scaricato, e non credo esista niente di meglio (prima lo standard de-facto era CodeWarrior, ma è stato surclassato dai tools di sviluppo Apple a partire da OS-X). So che esistono compilatori migliori di quelli GNU utilizzati da Apple, realizzati da IBM, ma costano un botto quindi, a meno che non vuoi scrivere un nuovo Photoshop, al momento puoi soprassedere... Per le suite Office, l'unica decente è quella Microsoft, meglio la versione vecchia (non 2004) secondo me, ma ovviamente non è gratis. OpenOffice è ancora troppo acerbo, o semplicemente troppo brutto rispetto ai programmi nativi Mac. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
ma lo sapevi che a gennaio rinnovano i powerbook?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
del rinnovo dei powerbook l'ho saputo solo qualche settimana dopo l'ordine, quindi amen.
Piuttosto volevo farvi una domanda che mi assilla visto che forse dovrò formattare, installando il tutto dai due cd nella confezione del powerbook mi si reinstalleranno anche i dirver della scheda video giusto? Non vorrei trovarmi con un sistema con dei driver standard per la scheda video, i dirver sui cd di installazione e non avere la minima idea di come installarli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
|
Quote:
![]() Tutto quello che ti server per far funzionare alla perfezione il tuo PowerBook lo trovi gia' sui dischi d'installazione. Eventuali aggiornamenti li trovi in pannello di controllo, aggiornamenti.
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
è fantastico questo macosx è talmente semplice che mi sempre che qualcosa non si debba poter fare... però faccio tutto quello che mi viene in mente in pochissimo tempo, mai stato più soddisfatto da un computer!
Grazie miolle per le risposte! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trieste
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Brescia - Lombardia - ITALIA - Europa - Mondo e Bokkini Vari
|
che diamine ci metti linux su un mac !?!?!!?!??!?!
vuoi mettere un motore bmw su una ferrari!?!?!??!?!
![]() |
#9 |
Member
|
ehhh lo so e condivido pienamente ma purtroppo per il corso di sistemi operativi ho bisogno di avere una partizone su cui avere linux e scancherarci, ricompilare il kernel modificare routine e cose cosi' per cui ne fare volentieri a meno di linux sul mio bellissimo powerbook ma purtroppo mi e' necessario
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:50.