Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2004, 19:08   #1
stefano76
Senior Member

L'Avatar di stefano76

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
SKY: legato da un contratto senza firma??

Ciao vorrei sapere se è vero, come mi è stato detto dal servizio clienti di SKY, che sono già legato al loro contratto solo per aver richiesto l'attivazione del servizio ma senza aver ancora firmato nulla.

Il contratto, infatti, mi è arrivato due giorni fa, da rispedire firmato, insieme ai bollettini del prossimo bimestre. Finora ho solo fatto l'attivazione, pagando in tabaccheria la cifra di 59 euro per l'attivazione e l'installazione. Siccome ho vari problemi nella ricezione del servizio, stavo pensando se fosse possibile riportare tutto indietro, ma la signorina mi ha detto che sono già legato a loro per un anno.

Com è possibile se non ho firmato ancora nessun contratto?
stefano76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 19:12   #2
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Se non fosse necessaria la firma, a che pro ti manderebbero il contratto da rimandargli firmato?
Ovvio che a loro fa comodo che uno creda cosi'... hanno fiutato che sono in procinto di perdere il cliente, e sparano tutte le cartucce in loro possesso...
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 19:23   #3
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
quando acquisti un caffè al bar concludi un contratto

quando entri al cinema concludi un contratto

quando ti siedi al ristorante e mangi concludi un contratto

i contratti non debbono necessariamente concludersi per iscritto, solo alcuni

non conosco le condizioni generali di contratto di cui si parla ma cmq con il semplice tuo comportamento concludente hai aderito ad un contratto...

salvo eventuali alcune clausole vessatorie (da approvare specificamente per iscritto) tu sei contrattualmente vincolato a sky

ciaoz
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 19:31   #4
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
ma la durata di un anno senza poter recedere ecc. ecc. non e' una di quelle clausole che vanno appunto firmate?

altra cosa: non puoi eventualmente fare il recesso? se non e' passato troppo tempo, ovvio...

P.S. non che voglia saperne piu' dell'avvocato ma x capire meglio...
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 19:36   #5
stefano76
Senior Member

L'Avatar di stefano76

Non sono un avvocato comunque non mi pare che qui si stia parlando di un caffè. Io non ho firmato il contratto che mi è stato spedito, quindi non penso proprio di essere legato a loro per un anno senza possibilità di rescindere.
Old 25-11-2004, 19:46   #6
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Quote:
Originariamente inviato da stefano76
Non sono un avvocato comunque non mi pare che qui si stia parlando di un caffè. Io non ho firmato il contratto che mi è stato spedito, quindi non penso proprio di essere legato a loro per un anno senza possibilità di rescindere.
provaci

ho fatto un esempio banale ma non credere che la situazione sia molto diversa

al limite come ho scritto sopra non sei vincolato alle clausole vessatorie che di certo non sono il vincolarsi per un anno che rientra nel contenuto minimo del contratto... non saranno valide clausole come il rinnovo tacito allo scadere dell'anno, deroga alla competenza del foro etc.

quindi.....

il recesso non può applicarsi perchè mi pare che il nostro amico abbia aderito recndosi presso un'attività commerciale e aderendo così al contratto (recesso si applica solo quando si conclude un contratto "a distanza" e cmq fuori dai locali dell'impresa o di un suo agente o mandatario.. che in qs caso è il negoziante che ha venduto il tutto)

se non pigli il segnale puoi chiedere la risoluzione per inadempimento ma è una strada difficile (e finiresti in causa) e dovresti provare che non piglia, che si vede male etc,.

ciaoz
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
Old 25-11-2004, 19:47   #7
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

la rescissione è poi un'altra cosa ancora che non si applica per nulla qui...
Old 25-11-2004, 20:12   #8
stefano76
Senior Member

L'Avatar di stefano76

Mi sono informato su altri forum più specifici riguardo a SKY: si tratta di un comportamento alquanto ambiguo da parte di SKY, che fa credere alle persone di poter essere legate a loro per un anno anche senza aver firmato un contratto.

A quanto pare ci sono esperienze di persone che hanno ottenuto la rescissione del contratto..

Spiegami una cosa: perchè mi hanno spedito un contratto da firmare se, a quanto dici, non è necessario aver firmato un contratto?
Old 25-11-2004, 20:30   #9
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Quote:
Mi sono informato su altri forum più specifici riguardo a SKY: si tratta di un comportamento alquanto ambiguo da parte di SKY, che fa credere alle persone di poter essere legate a loro per un anno anche senza aver firmato un contratto.

A quanto pare ci sono esperienze di persone che hanno ottenuto la rescissione del contratto..

Spiegami una cosa: perchè mi hanno spedito un contratto da firmare se, a quanto dici, non è necessario aver firmato un contratto?
probabilmente per le clausule vessatorie

Io ho fatto il contratto di Alice SOLTANTO telefonicamente, non ho firmato nulla. Ma riflettici, anche via Internet è così, mica hai una firma digitale personale creata da te da apporre al messaggio.

Ho fatto anche il contratto di Fastweb telefonicamente, e l'ho anche annullato telefonicamente.

Probabilmente SKY non fa tante storie ad annullartelo perchè ne andrebbe della sua faccia (il fenomeno Wind è ancora vivo in molti... ) ma che un contratto si possa adempiere telefonicamente è più che normale.

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 20:32   #10
dbpass
Senior Member

L'Avatar di dbpass

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ehi ehi ehiiiii...
il contratto verbale è valido a tutti gli effetti di legge

quello ke hai stipulato tu verbalmente con sky e ke precede il contratto vero e proprio, altro nn è se non un contratto preliminare

taormina mi fà una sega
Che dire..non metterti nei guai ma se finisci nei guai fai in modo che chi ce l'ha con te finisca in guai ancora peggiori; ascolta tutti, ma attento a non parlare con gli infami; accetta i pareri degli altri, ma fatti sempre i cazzi tuoi. (Amleto)
dbpass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 20:32   #11
stefano76
Senior Member

L'Avatar di stefano76

Si, ma nel momento in cui uno avanza pretese di non rescissione per un anno, mi sembra incredibile che non sia necessaria una firma per far valere la clausola.

Se li portassi in tribunale non credo faticherei molto ad ottenere la rescissione. Oh, magari mi sbaglio, non ne so niente di leggi.
Old 25-11-2004, 20:57   #12
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Quote:
Si, ma nel momento in cui uno avanza pretese di non rescissione per un anno, mi sembra incredibile che non sia necessaria una firma per far valere la clausola.

Se li portassi in tribunale non credo faticherei molto ad ottenere la rescissione. Oh, magari mi sbaglio, non ne so niente di leggi.
Bisognerebbe vedere i termini minimi di quel contratto.
In realtà quasi tutti i contratti di questo tipo sono vincolati a un tempo minimo (1 anno è anche per Fastweb, Alice, etc...) e quindi se tu accetti la loro offerta, automaticamente sei vincolato a stare con loro quel tempo.

Però bisognerebbe vedere se il centralinista te l'ha detto, perchè se ti ha dipinto un qualcosa che poi non era vera, allora logicamente hai ragione a protestare (anche se è difficile dimostrarlo)

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 21:50   #13
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
se hai cambiato idea non firmare nulla e butta via il contratto e aspetta che si facciano vivi loro... al max ti possono chiedere indietro il decoder e la scheda.

loro non hanno niente in mano che dimostri che tu hai fatto un contratto con loro
bianconero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 23:46   #14
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da bianconero
se hai cambiato idea non firmare nulla e butta via il contratto e aspetta che si facciano vivi loro... al max ti possono chiedere indietro il decoder e la scheda.

loro non hanno niente in mano che dimostri che tu hai fatto un contratto con loro
A parte i 59 euro e la richiesta di attivazione..
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 23:54   #15
stefano76
Senior Member

L'Avatar di stefano76

Non c'è nessuna richiesta di attivazione. La richiesta di abbonamento è quella che devo rispedire firmata.
Old 26-11-2004, 13:28   #16
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Quote:
Originariamente inviato da dbpass
il contratto verbale è valido a tutti gli effetti di legge

quello ke hai stipulato tu verbalmente con sky e ke precede il contratto vero e proprio, altro nn è se non un contratto preliminare

taormina mi fà una sega
NON è un contratto preliminare... è un vero contratto.. l'approvazione per iscritto serve solo al fine dell'approvazione delle clausole vessatorie
Old 26-11-2004, 13:39   #17
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Non serve per forza un contratto.

Anche se vai da un medico e chiedi un consulto, lui può dartelo e senza nemmeno toccarti (vedi psicologi) e questa è una sottointesa prestazione d'opera intellettuale con contratto di accettazione verbale nel momento in cui sei entrato ed hai chiesto consiglio.

se vuoi ti trovo gli articoli precisi.

ma questa è medicina... non sky
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 13:40   #18
dbpass
Senior Member

L'Avatar di dbpass

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ehi ehi ehiiiii...
cazz!
Che dire..non metterti nei guai ma se finisci nei guai fai in modo che chi ce l'ha con te finisca in guai ancora peggiori; ascolta tutti, ma attento a non parlare con gli infami; accetta i pareri degli altri, ma fatti sempre i cazzi tuoi. (Amleto)
dbpass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 13:44   #19
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Quote:
Non c'è nessuna richiesta di attivazione. La richiesta di abbonamento è quella che devo rispedire firmata.
e i soldi li hai pagati per cosa?

invece di continuare a scrivere a caso, posta le condizioni generali di contratto e posta copia del modulo che avresti dovuto rispedire

in qs modo potremo tutti esserti più utili
Old 26-11-2004, 15:03   #20
crespo80
Senior Member

L'Avatar di crespo80

Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da nemorino
NON è un contratto preliminare... è un vero contratto.. l'approvazione per iscritto serve solo al fine dell'approvazione delle clausole vessatorie
e se uno non accetta le clausole vessatorie e non firma, che succede?

E che contratto si è stipulato, telefonicamente, se non ti sono stati forniti dall'operatrice dettagli importantissimi ai fini della fruizione del servizio, come la durata minima di un anno?
Come si fa a dimostrare che l'operatrice al telefono ti ha fornito tutti i dettagli del contratto? Non so se possano registrare le telefonate e conservarle per un lungo periodo. Come si accertano allora i termini di questo fantomatico contratto telefonico?
E' quello che non ho mai capito nemmeno dei contratti verbali, come si fa ad accertarsi della loro validità?
crespo80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Rivoluzione fotovoltaico: i pannelli non...
Jared Isaacman è ufficialmente il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP