|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Imperia
|
Winchester...il punto della situazione.
Eccomi qua'... dopo 2 giorni di martellamenti con le conclusioni.
La spinosa questione e' il problema dell'uso di queste Cpu a basse temperature.. Sulle prime ero scettico leggendo sui vari forum,ma purtroppo mi son dovuto ricredere ![]() Aggiungo anche che mi son passate sotto mano 2 Cpu 3500+ con core winchester. La prima e' quella che avevo provato nell'altro 3D..Dopo le prove venduta ad un mio cliente...Ed ecco che al suo posto e' arrivata la seconda. Ma veniamo alle prove. La MB che sto' usando e'una MSI KN8 Neo2. Il sistema di raffreddamento provato e' il famoso Vapochill. Con la prima cpu sotto vapo NON C'E'STATO VERSO di boottare a meno che non si partiva con temp da Vapo ancora in positivo...Ma serviva a poco perche una volta in Win appena la temp scendeva si freezava il sistema...inutile il riavvio visto che da quel momento non c'era piu' verso di ripartire.... Ho provato 4 versioni bios diverse,originali e mod...niente da fare,ogni tentativo e' stato inutile. Con tutto cio' tengo a sottolineare che non e' un problema di Mb ma di Cpu,lo stesso problema si legge anche di utenti Giga...Asus ecc..ecc.. A questo punto,oramai deciso a rinunciare ecco l'occasione della seconda Cpu.. La monto sotto Vapo e come per incanto parte(questo con bios 1.36b)!!!! Yeaaa mi dico.. L'entusiasmo e' durato il tempo di entrare in Win...a pelle sentivo che qualcosa non quadrava,infatti vedo la temp display del Vapo che segna -55° !!! Come se fosse senza carico!!! Mmmm lancio un SPI a 2800Mhz e si incricca subito...a quel punto...primo e ovvio pensiero e' che lo scambiatore non poggia bene sul core..Spengo,smonto e con grande sorpresa vedo lo stampo perfetto e la cpu ancora ghiacciata!!! Per cui??? Boh... Rimonto e riparto,stessa cosa(nel frattempo con bios 1.41).Da bios leggo la temp Cpu a +40°...da display Vapo -55° (temp che dovrebbe segnare a vuoto) Va beh... Torno in Win...lancio un SPI a 2800 e lo chiude.Sotto SPI il display del Vapo ha perso un solo grando!!! Sempre piu' allibito vedo 40sec!! A 2800! Carico un 3Ghz...assolutamente instabile...e cosi' per unpaio di ore. Instabilita' e cosa piu' sorprendente quei pochi test che ho chiuso li ho chiusi con valori fuori media,come se il Procio lavorasse a marcia ridotta. Proprio come una sorta di bug o protezione. D'altronde gli stessi utenti che hanno gridato al miracolo per aver risolto su xtreme non hanno fatto altro che postare un paio di screen!! Non i bench!! Morale? Da tutte le prove che ho fatto e da quello che ho sfogliato in giro,mi sembra chiaro che il Core Winchester attuale non digerisce affatto le basse temp,a parte alcuni casi isolati. Non e' un problema di Mb o di Bios,ma proprio di Cpu. Ora non so' se e' solo un problema delle prime revision...non so' se e' un problema che verra risolto,vi posso solo dire per ora(chi usa vapo-prome o simili) di star lontani da queste Cpu,si correil rischio di non poterci far nulla... Ritornando al tradizionale,la storia cambia e di molto ![]() un ottima cpu,specialmente in accoppiata con la MSI,non ho mai amato Amd,ma questa volta... Ora direte,tutti sti problemi e poi dici....heheheh i problemi che ho detto sopra riguardano i raffreddamenti "spinti",parlando di aria o acqua si scopre un altro mondo ![]() Un paio di esempi? Ecco un SPI con acqua a 15° e 1.75v (vcore da all day per Amd) Non solo... Acqua a 10° sempre 1.75v ![]() Purtroppo oggi il Prome si e' scaricato ![]() Pero',tirare a liquido CON SOLO 1.75v 29sec a SPI e 3D a 2900Mhz!! Direi che non e' affatto male!! Domani faccio la mod Vcore alla mobo e vediamo con un po' di voltaggio in piu' se esce altro ![]() Aggiungo e concludo...da questa esperienza,ci pensate che ridere se domani AMD e Intel decidessero di settare il diodo interno delle Cpu non solo con limite in alto ma anche in basso? Che so' non meno di +5 ![]() ![]() Anche se sono parte lesa,la cosa mi divertirebbe veramente tanto...ci pensate,i vari macci e opp si mescolerebbero nella folla!! Il limite (con grande gioia per i produttori di Wb) sarebbe proprioil liquido!!! ![]() Notte |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montagne-TN!!
|
complimenti per i due score, e anke per la cpu..
![]()
Admin on HWManiak.it|Ordini collettivi:HWmaniak |Il primo sito italiano sui Phase Change |Forza DRAGO!!! Ho concluso affari con uliss, ste_ita, Dj Huzi, pakirri, neouser, incas, kinderboy, shark2, biscotto e ztop! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
io sinceramente però non riesco proprio a capire perchè l'abbiano fatto...sembra una cosa voluta...ma non ne vedo il motivo chi prova sotto vapo e cascade sono pochissimi non penso influenzi le vendite dei proci migliori....stranissimo.
ti è morto il prommy? solito buco sulla linea di suzione? mi spiace...
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
potrebbe essere un bug venuto fuori col nuovo processo a 0.09 per qualche strano motivo...
dite che alla AMD li testano a -50°C i proci ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
azz!speriamo che con una tec da 226w il procio funzioni!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Verona
|
non credo...stavolta AMD l'ha fatta proprio grossa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
nooooooooooooooooooooooooo argh!
![]() non può farmi questo!non deve farmi questo!amd ci sei o ci fai? ![]() azz una waterstation micidiale in costruzione tec in arrivo e tutto il resto e mi fan questo? sigh!ed io che pensavo a acqua a 5 gradi +tec da 226w!(azz meno male che la 320w non l'hò ancora presa!) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bruxelles
|
i 3000 nn li ha provati ancora nessuno?
ma ste cpu hanno il molti sbloccato o solo a scendere?
venice 3000@300x9 full air 1.5V/2x1GB Gskill ZX/6800gt PoV/MSI Neo2/zalmann 7000cu/audigy2/creative i-trigue5600 VENDO SODIMM DDR2 256MB NUOVA - VENDO SCHEDA MADRESOCKET A SOLTEK CHIPSET KT133 - PVT ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
|
ciao tiz.
poi ti faccio uno squillo! compliments! l'elogio della pazzia! se dovesse essere vero una cosa del genere!.... ![]() sto attendendo le armi! eh eh.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Imperia
|
Quote:
Penso sia un bug delle prime revision....non ci sono altre spiegazioni. Ancher perche alcun cpu partono sotto zero,altre non danno alcun segno di vita!!! Vedremo....per ora vi ho avvisato ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
|
prendo a breve un 3000+ 0443 .......vediamo come va e se riesco a farmi prestare da qualcuno un prommy
![]()
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
|
QUALE CONVIENE?
ragazzi quale procio consigliate, non vorrei spendere una caterva di soldi per il 3500+, qual'e' quello che si oc a 3500+ facilmente per un daily use magari anche con dissi boxato, il 3000+ il piu' cionveniente?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Re: QUALE CONVIENE?
Quote:
c'è anche il 3200 ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
|
bel riassunto generale, anche se non sono bellissime notizie per chi ha phase change
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
|
Re: Re: QUALE CONVIENE?
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Palazzolo Sull'oglio
|
complimenti per gli score a liquido.. e per aver fatto il punto della situazione!
grande come sempre! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:00.