Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2004, 15:54   #1
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Iscritto dal: Feb 2004
[URGENTE] Aiuto... mobo in protezione

Aiutatemi vi prego sono nella m...

Ho cambiato il dissi della cpu e al successivo boot si è spento il pc dopo circa 3 sec. Ritento subito, e non si accende.

Rimonto il dissi vecchio, in maniera al 100% corretta, quindi escludo che sia montato male.

Riprovo ad accendere ma si spegne subito.

Dopo 10 minuti riesco ad accenderlo, vado nel bios e leggo la temperatura di 88 °C... questo dopo 5-6 secondi dall'accensione, se non che mentre giro nel bios si spegne.

Un mio amico dice che potrei aver toccato e sballato il sensore della temperatura della cpu, e la mobo entra in protezione e mi spegne tutto. E' possibile? Il socket non è caldo appena dopo lo spegnimento...

Ho anche cercato nel bios di elevare il limite della temperatura di shutdown, ma nn c'è la regolazione....

Inoltre devo aspettare molto a lungo (15 minuti) per poter roiaccenderlo ed accedere almeno al bios se no si spegne... è possibile che ci impieghi così tanto a raffreddarsi?

Aiutatemi vi prego!!!!!

Ultima modifica di kappa85 : 18-11-2004 alle 16:29.
kappa85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2004, 16:27   #2
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Mi sà che la prima volta che l'hai acceso avevi montato male il nuovo dissy....

A quanto era impostata la soglia di shutdown automatica?

Perchè 88° è decisamente troppo!

A volte la mobo fà cilecca e se la cpu è andata oltre i 90° l'hai persa.

Mi spiace.
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2004, 16:30   #3
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

No no il procio funziona, quando riesco a bootare me lo vede... la temp di shutdown non c'è nel bios!!! ho guardato anche nel manualetto della mobo, non c'è...

e poi ora c'è su il vecchio dissi, montato bene, come è possibile che la temp resti alta?
Old 18-11-2004, 16:47   #4
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Tra l'altro la mia mobo ha questo:

" Una caratteristica innovativa di A7N8X-X è data dalla tecnologia denominata CPU Overheating Protection (COP): la scheda madre è in grado di tenere sotto costante controllo la temperatura della CPU e, in caso di eccessivo surriscaldamento, può porre in essere le necessarie contromisure, fino allo spegnimento del sistema. "

Porca p......

Allora può essere veramente il sensore sballato?

Purtroppo nn ho un altro procio x provare o un'altra mobo x verificare il mio procio....
Old 18-11-2004, 16:58   #5
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Cmq la voce è sicuramente presente nel bios.

Nella vecchia A7V8X con KT400 era settabile la temperatura del C.O.P.....figuriamoci se con l'nforce II non l'hanno messa....
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
Old 18-11-2004, 16:59   #6
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Guarda io proprio nn l'ho trovata... anche un mio amico smanettone ha la mia stessa scheda, ha girato x un pò nel bios e non ha trovato nulla...
Old 18-11-2004, 17:03   #7
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Quote:
Originariamente inviato da kappa85
Guarda io proprio nn l'ho trovata... anche un mio amico smanettone ha la mia stessa scheda, ha girato x un pò nel bios e non ha trovato nulla...
Possibile che nella versione "X" hanno rimosso anche quello??

Asus.....
Old 18-11-2004, 17:08   #8
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

ho riletto adesso il manuale, ne parla di questo C.O.P, ma non è menzionato come abilitarlo o disabilitarlo...

Sono costretto a cambiare mobo?
Old 18-11-2004, 17:35   #9
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Quote:
ho riletto adesso il manuale, ne parla di questo C.O.P, ma non è menzionato come abilitarlo o disabilitarlo...

Sono costretto a cambiare mobo?
e se poi scopri che si è danneggiata la cpu?

Porta i singoli componenti a un centro che ripara pc e falli testare uno per uno.....almeno non cambi pezzi a casaccio....
Old 18-11-2004, 17:42   #10
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Beh il procio lo testerò con il mio amico smanettone.... cmq nn credo che sia lui dato che prima abbassando la frequenza x scaldare meno sono anche riuscito a entrare in win... poi ho spento...
Old 18-11-2004, 18:52   #11
mizam
Senior Member

L'Avatar di mizam

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Prov. Varese
Ciao kappa, sarei io l'amico smanettone??

Ragazzi, ho ipotizzato io che sia andato il sensore perchè una volta ho montato il dissipatore su una a7n8x e penso di avere stretto troppo e alla riaccensione ho trovato i valori di temperatura sballati. Forse all'amico kappa si sono sballati una cifra per cui se all'inizio la rileva a 77 (come mi diceva) può darsi che dopo pochi secondi arrivi fino a 90/100

Detto questo, e se è questo il vero problema, penso che se non c'è l'opzione per disattivare la protezione per temperature troppo alte del procio siamo nella m***a

Bye
Old 18-11-2004, 19:22   #12
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
i sensori di quella scheda fanno pena ... la mia quando a regime sotto sforzo con unreal 2004 sta da cpucool a 48 gradi la asus mi segna 62
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2004, 19:22   #13
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Quote:
Originariamente inviato da mizam
Ciao kappa, sarei io l'amico smanettone??

Ragazzi, ho ipotizzato io che sia andato il sensore perchè una volta ho montato il dissipatore su una a7n8x e penso di avere stretto troppo e alla riaccensione ho trovato i valori di temperatura sballati. Forse all'amico kappa si sono sballati una cifra per cui se all'inizio la rileva a 77 (come mi diceva) può darsi che dopo pochi secondi arrivi fino a 90/100

Detto questo, e se è questo il vero problema, penso che se non c'è l'opzione per disattivare la protezione per temperature troppo alte del procio siamo nella m***a

Bye
E se provate a flasciare l'ultimo bios disponibile?
Magari ha l'opzione per togliere il C.O.P
Old 18-11-2004, 20:05   #14
ARGO
Senior Member

L'Avatar di ARGO

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Prov. Sv
Re: [URGENTE] Aiuto... mobo in protezione

Quote:
Riprovo ad accendere ma si spegne subito.
La ventola gira?
ARGO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2004, 21:22   #15
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
Prova a resettare il bios.
Ma hai messo la pasta sul procio?
Old 18-11-2004, 21:45   #16
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Re: Re: [URGENTE] Aiuto... mobo in protezione

Quote:
Originariamente inviato da ARGO
La ventola gira?
si tutto è normale
Old 18-11-2004, 21:46   #17
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Quote:
Originariamente inviato da ingpeo
Prova a resettare il bios.
Ma hai messo la pasta sul procio?
ok domani provo a resettare...

la pasta non c'è, ma non c'era neanche prima e nn superava i 55°C in full full load

lo so nn è bassissimo ma è per quello che stavo cambiando dissi
Old 18-11-2004, 21:48   #18
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Non credo sia problema di pasta ne di procio ne di dissi perchè al primo boot a freddo entro nel bios e vedo già sempre almen0 75°C, poi la temperatura sale ma lentamente, se non toccasse il dissi salirebbe quasi di 1 grado a secondo...

in pratica sarebbe

accensione -> bios (circa 15 secondi) -> 75°C
dopo un minuto 80°C

e nn mi sembra possibile, che ne dite?

per chi ha detto di flashare il bios, come faccio se dopo un paio di minuti si spegne? Ci vuole molto a farlo?
Old 18-11-2004, 21:53   #19
mizam
Senior Member

L'Avatar di mizam

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Prov. Varese
Quote:
Non credo sia problema di pasta ne di procio ne di dissi perchè al primo boot a freddo entro nel bios e vedo già sempre almen0 75°C, poi la temperatura sale ma lentamente, se non toccasse il dissi salirebbe quasi di 1 grado a secondo...

in pratica sarebbe

accensione -> bios (circa 15 secondi) -> 75°C
dopo un minuto 80°C

e nn mi sembra possibile, che ne dite?

per chi ha detto di flashare il bios, come faccio se dopo un paio di minuti si spegne? Ci vuole molto a farlo?
Per il bios non c'è problem..ci penso io domani....piuttosto speriamo che serva anche se ci credo poco .

Bye
Old 18-11-2004, 21:56   #20
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Quote:
Originariamente inviato da mizam
Per il bios non c'è problem..ci penso io domani....piuttosto speriamo che serva anche se ci credo poco .

Bye
come ci pensi tu domani?
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian