Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > Contest e Modding di Windows

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-11-2009, 23:08   #1
Goet
Senior Member
 
L'Avatar di Goet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 815
Icone dure a "morire"...

Salve ragazzi

dopo molto che vi leggo, mi son deciso anch'io a modificare il desktop
ormai ho quasi finito il lavoretto, ma ho un "problema... o meglio delle perplessità. Ho raccolto in giro per la rete le varie icone che mi garbano, e con l'estensione Styler di TuneUp ne ho fatto un pack da applicare. Quell'estensione di TuneUp funziona allo stesso modo di IconPackager: ti mette a disposizione la stessa "gamma" di icone rimpiazzabili.
Il "problema" è che pare ci siano delle icone che tali programmi (ho provato pure IconPackager ed un vecchissimo Iphile) non riescono a rimpiazzare. Una ad esempio è l'icona "Desktop". Mi succede una cosa curiosa rimpiazzando tale icona: nella Quick Launch viene rimpiazzata correttamente, mentre nelle varie finestre di browsing no. Guardate:



La cosa curiosa è che se sfoglio per cambiare una qualsiasi icona (ad esempio: destro su un collegamento\Proprietà\Collegamento\Cambia icona...\Sfoglia...) allora vedo l'icona correttamente cambiata. Vedi parte destra della screen.

Se invece sfoglio per qualsiasi altra cosa (ad esempio le finestre di dialogo "Salva con nome" di qualsiasi programma) vedo l'icona "dura a morire", cioè quella vecchia che programmi come TuneUp o IconPackager avrebbero dovuto cambiare. Vedi parte sinistra della screen.

Come avete visto, la stessa cosa vale anche per le cartelle: correttamente cambiate a destra, dure a morire a sinistra.
Premetto che prima di postare ho fatto diverse prove per vedere se si trattava di aggiornare la cache delle icone o di ricostruirla... ma nada, pare proprio che questi programmi non riescano a "raggiungere" certe icone.

Non ho la minima idea del perché, ma mi piacerebbe saperlo
Alla fine, per poter visualizzare tutto correttamente, m'è toccato editare con Resource Hacker la shell32.dll. Solo che, come fa notare giustamente ezio in questo post, così si introduce il problema degli aggiornamenti.

Ho provato allora ad aggirare il problema in questo modo, ma a quanto pare non c'è proprio verso di far digerire al .theme altre icone che non siano quelle 5 predefinite.
Si potrebbe fare una cosa: un bel .reg a parte dove associare a piacimento tutte le icone. A questo link c'è un interessante spunto in tal senso. TigerC10 non ha più postato, quindi dubito sia riuscito nel suo intento di hackerare Windows , però l'elenco di chiavi postate è un buon inizio per chi è orientato verso questa soluzione per il rimpiazzamento delle icone.
...Ma ora che ci penso, in pratica si farebbe manualmente lo stesso identico lavoro che fa uno di questi programmi tipo IconPackager... giusto?
Però magari è una soluzione migliore... certo, uno deve smazzarsi un po' il registro per costruirsi la propria chiave .reg completa di tutte le icone, anche quelle "dure a morire", però forse una volta ultimata la compilazione, la chiavetta sarebbe una soluzione più versatile e "profonda" dei programmi e più sicura dell'editare le .dll di sistema.

Più versatile e profonda perché innanzitutto si eviterebbe direttamente di installare programmi come IconPackger, e poi perché nella chiave si cambierebbero anche le icone "dure a morire", ammesso che esistano i loro riferimenti nel registro... devo ancora capirlo.

Più sicura dell'editare le .dll di sistema perché in caso d'aggiornamento che le modifica, se notiamo che è saltata qualche personalizzazione ci basterebbe solamente riapplicare la chiave.

Tutto sta a vedere se esistono dei riferimenti alle icone "dure a morire" nel registro... il fatto è che mi domando: se non ci sono riusciti gli sviluppatori di programmi come IconPackager o TuneUp a cambiare certe icone, possibile che ci riesca io con la chiavetta di registro? Cioè... dov'è la cazzata nel mio ragionamento?
Forse che quelle icone non hanno proprio riferimenti nel registro, ma vengono richiamate chissà come...?
Ad ogni modo, c'è un sistema per avere tutti i riferimenti a tutte le icone che stanno nel registro? Non so, pensavo ad un programmino che ti scansiona il registro e ti sputa fuori un log con tutte le chiavi dove ci sono le associazioni alle icone... fare una ricerca per "DefaultIcon" e segnarsele a mano è un suicidio

Riassumo un po' le domande che vi faccio:

- innazitutto: avete pure voi lo stesso "problema" oppure è soltanto sul mio computer che IconPackager e simili fanno il lavoro a metà?
- sapete, se esistono, dove sono i riferimenti alle icone "dure a morire" nel registro?
- per quanto possa sembrare scoraggiante la compilazione del .reg, che ne pensate? Non potrebbe essere una "soluzione definitiva"?
Goet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v