|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Donà di Piave
|
Realizzazione case da zero!HELP
Ciao a tutti!
E' la prima volta che posto in questa sezione del forum, ma sono sicuro di essere nel posto giusto! ![]() Sono mesi che cerco un case che faccia al caso mio, ma non sono ancora riuscito a trovarne uno che vada bene! Stufo di questa situazione ho deciso di costruire uno da me. L'idea è di realizzare un case pratico, leggero e robusto (faccio parte di una associazione che organizza lan party e sposto il pc almeno 2 volte al mese se non di +!) Ho deciso di costruire il case in alluminio (l'intelaiatura interna) e vetroresina (l'esterno). Il case deve essere midi tower e avere spazio per montare almeno 5 HD e 2 o 3 bay da 5.25". Deve avere una maniglia per facilitarne il trasporto ed essere fresco (overclock rulez! ![]() Avete consigli da darmi su come realizzare la struttura in alluminio? Link a misure interne di case o foto di case simili già realizzati? Consigli su dove trovare l'alluminio e come saldare i vari pezzi? HELP, sono alla prima esperienza di modding "estremo" ![]() Alder |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
posso solo dire ke l'inde è buona...
prendi le misure come vuoi.. se hai un case middle da prendere spunto direttamente dal vivo è meglio... penso ke un po di angolari e qualke lastra di alu e sei apposto ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Stavo pensando di mettere l'alimentatore nella parte bassa del case (l'opposto della posizione "normale" per capirsi) con una sola ventola da 12 che tira aria dentro all'ali (e quindi la butta fuori dal case).
Secondo voi è una cattiva idea? Questo mi darebbe modo di avere più spazio per lavorare al raffreddamento di CPU e ram.... Ke ne dite? Alder |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: La tana del bianconiglio (Piacenza)
|
Potresti prendere spunto dai nuovi BTX... o mettere la scheda madre in mezzo e raffreddarla sia da davanti che da dietro.. LOL
![]()
RêmëMbèr: FøLLøW tHê Whïtë RãbbïT Intel Core i7-2600K 3.40GH || Asrock Z77 Extreme 4 || 4x4gb RAM DDR3 G.Skill Ripjaws 1600 Mhz || VGA Radeon HD7970 ||SSD Samsung Evo 500Gb + SSD Crucial RealSSD M4 128GB + 250Gb WD RE + Velociraptor 150gb ||Corsair Professional Series Gold 650w|| Creative XFI Music || |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Dove posso vedere degli esempi di case BTX?
Giusto per farmi un'idea di come sono fatti!? Un link? E dell'ali ke ne dite? Alder |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Messina
|
Se vuoi mettere l'ali in basso, devi avere una buona ventola che sputi l'aria fuori dal case dall'alto... Ricorda che VGA e in particolare CPU riscaldano molto e l'aria calda tende a salire.
In qualche modo l'ali messo sopra la CPU aiuta ad eliminare buona parte dell'aria calda prodotta.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Stavo pensando di ispirarmi a questo Lian Li (è un BTX cmq!)
http://www.anandtech.com/showimage.h...2004/v1100.jpg Alder p.s. Cmq sopra una ventola da 12 e una che tira dentro anche nello spazio sotto,zona HD! Ultima modifica di Sir Alderico : 17-10-2004 alle 14:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Hola todos!
Non ho più postato, ma stò continuando con il progetto! ![]() Ecco qui una bozza di quello che volevo realizzare: ![]() Rispetto a questa immagine ho già pensato a qualche modifica... per esempio la ventola da 12 anzichè essere frontale sarà laterale, lato mobo, in modo da soffiare meglio su tutti gli HD! Il cassetto... beh... sarà un porta mouse,mousepad e ... accendisigari con posacenere ![]() ![]() Consigli su modifiche da apportare a questa prima bozza di struttura? Suggerimenti? Critiche?! Tnx Alder |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Messina
|
Io leverei i floppy per far posto ad altre 2 unita da 5,25". Ormai i floppy sono in disuso. Dovresti prevedere almeno un'altra ventola che butti l'aria fuori dalla parte opposta dell'altra.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Unità da 5.25.... forse hai ragione... mi conviene metterne una in più!
Per quanto riguarda la ventola che butta fuori... ne ho una da 12 sull'ali che butta fuori...spero basti quella! Alder |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
Città: limbiate
|
non attacarli troppo fra di loro gli hdd , specialmente quelli dietro , dopo l aria non circola e si scaldano .. cmq come mai cosi tanti hdd?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Beh.. non ho tutti quegli HD... ne ho 4... ma non si sa mai
![]() ![]() Il fatto è che volevo lasciarli ben distanziati tra loro, proprio per via della temperatura. L'immagine è cmq solo uno schema, non tiene conto dello spessore dello scheletro, che è di 3,4 cm (tubo di alluminio vuoto ![]() Alder |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Città: Loano (Savona)
|
Quote:
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Se vedi, tra lo spazio HD e quello mobo c'è una linea.
Stà ad indicare che lì sarà tutto chiuso, a parte un buchetto per far passare qualche flat e qualche cavo... come la foto linkata sopra... secondo te il problema sussiste ugualmente?! Alder |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: Loano (Savona)
|
anke peggio, visto che il grosso del calore è generato da cpu e scheda video
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Mmm per quelle pensavo a una ventola da 12 sul tetto del case...appena sopra il dissy....oppure stavo pensando a un convogliatore sul dissy che pesca l'aria direttamente da fuori al case....
Alder |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: GeNoVa rulez
|
che ne dici? ho aggiunto qualche ventola, e visto che lo farai completamente a mano, non vedo xkè seguire la forma classica di tutti i case...
![]() ps è fatto molto alla veloce, non badare ai particolari ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ciao!
Grazie dei suggerimenti! La ventola sul tetto del case è esattamente dove volevo metterla io! ![]() Anche l'idea di fare un angolo in alto a dx è buona, magari il posacenere viene meglio! LOL Stavo pensando proprio al cassetto... consigli su cosa usare per farlo scorrere bene?! Pensavo quelle rotaie che si usano sui cassetti delle cucine... non so se avete presente... dove si possono trovare? Altri suggerimenti? Comunque sabato vado a comperare l'alluminio e vedo di cominciare a fare qualcosa la settimana prossima, poi posto qualche foto! Alder |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: GeNoVa rulez
|
se vai da castorama ti fai un idea... li dovrebbero avere quello che cerchi... potresi prvare con un posacenere da macchina, di quelli estraibili
facci sapere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Beh... mi hanno appena distrutto l'auto... ecco da dove verranno i pezzi, compreso l'accendisigari
![]() Alder |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:34.