|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bs pro
|
Old generation VS New generation
Ciao a tutti,
come tutti avrete notato, siamo in un periodo di transizione, stanno subentrando nuove generazioni di cpu, schede video (con relativi slot) e quindi anche di schede madri. Gli ultimi pc che mi sono fatto, arrivando a prima dell'estate, erano tutti composti da schede madri preferibilmente con chipset nforce2, ddr pc3200, amd barton, e schede video agp di casa ati. Ora, pensando di costruirsi un pc nuovo, uno cosa dovrebbe scegliere? Vorrei capire bene la differenza tra sistemi composti tipo quello che ho descritto sopra, e quelli nuovi che possono essere composti da schede madri con nforce3 (o 4) e cpu a 64 bit, e magari schede video con pci express o ddr2. Se doveste costruirvi un pc nuovo senza dover spendere l'impossibile (perchè ovviamente senza limiti di budget uno si comprerebbe tutte le ultime novità, e sarebbe tranquillo) puntereste ad un sistema di "vecchia" generazione, tipo athlon Xp, scheda video agp, ecc...., o pensate che diventerebbe troppo alla svelta obsoleto, e puntereste su un athlon 64 bit con relative nuove schede pci express? Ovviamente anche P4 (di cui non sono molto informato) possono essere inclusi in eventuali suggerimenti, se ritenuti migliori. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
uppino
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Nessuno interessato?!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Dipende da quanto uno può spendere ... io adesso come adesso mi farei una bella configurazione duratura "old school" con le tecnologie "vecchie" ma ormai mature e performanti, in modo da resistere al tempo anceh per un paio d'anni .... poi cambio tutto in un colpo solo
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
se proprio devi farti un PC nuovo
attualmente andrei su un AMD 64 939 i P4 sono in fase di transizione paghi una piattaforma come la 775 CARA......con DDR2 ecc per avere un prodotto con performance UGUALI se non PEGGIORI alla precendente 478 e hai una makkina non estremamente espandibile con l'arrivo dei 64 bit..... indicata + che altro se fai videoediting.... sul fronte AMD un 3500+ con NF3 o K8T880 il prim chipset indicato se vuoi OC.....il secondo se non hai particolari pretese e ti basta un OC modesto.... skede video in fase di transizione la 6800GT nella fascia alta rapp un ottimo prodotto per prezzo prestazioni ma sono anke quelle in fase di cambiamento..... quindi se nn hai un osso puoi vivere con la vekkia BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Bene bene, vi ringrazio per le risposte.
Dato che non ho intenzione di spendere un patrimonio, pensavo infatti di puntare ancora ad un sistema con una bella abit con nforce2, barton 2800, e magari una 9550 per non essere troppo esoso. In caso se avrò disponibilità di liquidi punterò ad un atlon64 con nforce3 (ma è abbastanza maturo?). Ho letto anche la recensione su hwupgrade riguardo il sempron 3100 che va montato su schede con socket 754, e mi sembra che da i benchmark abbia dato prova di prestazioni paragonabili se non superiori ad un barton 2800, e poi c'è da considerare la possibilità di un possibile upgrade futuro ad athlon 64, che è molto interessante. Anche se forse dati i costi non ne vale la pena. Stavo prendendo in considerazione anche l'idea di un sempron per socket A, da utilizzare su pc su cui non devono girare applicazioni troppo pesanti, visto che ha dei costi molto interessanti. Che mi dite di questa cpu? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:06.