|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Rigiocare al mitico POD
Mi è tornato fra le mani in questi giorni la mitica versione GOLD di POD, il capolavoro(almeno a parer mio) della UbiSoft. E' stato il primo gioco a sfruttare l'accellerazione grafica 3D delle schede 3DFX e ai tempi gridai al miracolo sbavando davanti alla stupefacente grafica di questo gioco.
In se x se sembrerebbe un banalissimo gioco di corse automobilistiche del futuro, xò mi ha sempre dato un qualcosa in più che non ho più ritrovato in nessun altro gioco del genere. Ecco il quesito: ho provato a installarlo in tutte le salse, ma anche con l'abilitazione di DirectX5 non riesco a godermelo come con la vecchia 3DFX. Possibile che non esista un emulatore delle Glide capace di far funzionare questo titolone?? Ho guardato un po' in giro x la rete ma non ho trovato niente. Se qualcuno sa qualcosa mi aiuti plz, mi è ritornata una voglia matta d rigiocarci!! ![]() ![]() bYeZ!
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Re: Rigiocare al mitico POD
Quote:
Prova a scaricarti un wrapper da glide a d3d, chiaramente fai partire l' eseguibile per 3dfx
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
|
Di wrapper ne troverai sicuramente.
Cmq gran gioco
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Pod supportava l'accelerazione DX, ma con risultati completamente diversi dall'accelerzione in Glide:
con la Rage 3d Pro che montavo in quegli anni -incredibile, la mia prima scheda video è stata ATI ![]() In compenso era strafluido uguale. Ciao.
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Trieste
|
Che ricordi !!!!!!!!!!
Vero ! Pod e' stato il primo gioco in cui ho visto un gioco accelerato Glide girare sul PC con la mitica Voodoo 1 ! La prima volta che.....naso sul monitor....non riuscivo a vedere i pixel sullo schermo ! Che bel ricordo ! La Voodo1 ce l'ho ancora...come ricordo...abbinata alla Voodoo 5 5500..... Ho tenuto la prima e l'ultima scheda ufficiale 3dfx prima dello scioglimento della 3dfx stessa ! Ora giro con una Geppo 6800 Ultra POV..... In tema....consiglio anche Deathkraz.....sempre corse futuristiche....con bonus in pista.... La scatola ( si, avete capito bene...scatola ! )....si trova in offerta al MediaWorld.....e io nel dubbio dove abbia messo il gioco preso eoni fa.....ne ho pigliata una.... Si installa su XP come sta....senza tante menate ! WW POD !!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Dethkarz insieme a Wipeput 2097 sono senza dubbio i migliori espoenti del genere in assolto.
Tra l'altro il primo ha ancora una gran grafica
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ragazzi, mi ero quasi scordato di Wipeout... che ricordi!! Io ho ancora una 3DMonster voodoo2 e tutte le volte che la guardo mi vengono in mente sti gioconi che furono.
Vabbè, cmq oltre al wrapper che mi ha proposto *ReSta* (che funziona solo x l'emulazione UltraHLE e quindi a me no! ![]() ![]() ![]() Allora mi è venuto un dubbio: Ma la versione senza accellerazione 3DFX, senza DirectX e senza MMX (quindi la più semplice di tutte) funziona sotto XP? Ho reinstallato il tutto senza accellerazione e POD non parte uguale!! ![]() ![]() P.S. Ho provato, naturalmente, pure la modalità compatibile Windows 95. Da ciò ne deduco questo: POD non funziona sotto WindowsXP! Mi sono rassegnato e sono andato a letto! ![]() ![]()
He said: Quando hai un nemico non ucciderlo, siediti sulla sponda del fiume e aspetta che passi il suo cadavere... Ultima modifica di Dreamwolf_81 : 20-10-2004 alle 09:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Dubbio atroce!!! Ma se metto la mia Voodoo2 insieme alla 6800 posso poi switchare fra le due accellerazioni a seconda dei giochi. C'è un programma che te lo permette oppure mi devo rassegnare.
Se fosse possibile sarebbe troppo ![]()
He said: Quando hai un nemico non ucciderlo, siediti sulla sponda del fiume e aspetta che passi il suo cadavere... Ultima modifica di Dreamwolf_81 : 20-10-2004 alle 09:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
|
Quote:
Rimasi così: ![]() ![]() ![]()
Gigabyte GA-Z68XP-UD4 || Intel i7 2600k@4000MHz || 2x4GB G.Skill Sniper || AMD Radeon HD 7970 || SSD Crucial M4 128GB + Seagate 1500GB + Hitachi 1000GB || LG Blu-Ray || Corsair HX620W Ultima modifica di sc82 : 20-10-2004 alle 09:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Io il bilinear filtering lo vidi per la prima volta su una 3DBlaster Creative con rendition Veritè 1000 -mi pare-, sia con Tomb Raider che con Quake 1...e rimasi scioccato
![]() Tomb Raider era fluido, ma Quake 1 scattava uguale. Poi vidi Turok accelerato in Glide su un Pentium 133 Mhz: quasi svenni. Da lì capii quale sarebbe stato l'acceleratore grafico del mio prossimo P 233MMX Che tempi.
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
|
Re: Rigiocare al mitico POD
Quote:
se non ricordo male POD è stato il primo gioco ad usare le MMX dei Pentium MMX... di giochi che sfruttavano le glide già ne esrano usciti (non molti ma qualcuno sicuramente sì) spero di non essermi sbagliato io ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Per Manp:
che io ricordi, Pod fu effettivamente il primo gioco a sfruttare le 3DFX, tant'è vero che nella recensione di allora su TGM mi chiesi che diamine fosse una Voodoo... Per igiolo: il ragazzo da cui vidi girare la demo di Quake -era fornita nel CD insieme alla 3DBlaster-, aveva un Pentium 75 Mhz, e se Tomb Raider andava fluido, Quake era bellissimo accelerato a 640x480, ma scattava. Ciao.
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
era il titolo del paragrafo dedicato alla 3dfx, con tanto di foto comparativa di pod in software e accelerato.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Vi dico io i primissimi titoli accellerati glide:
Formula 1 (psygnosis) Mechwarrior 2 (activision) che erano in bundle con la Diamond Monster, in assoluto la prima scheda 3dfx messa in commercio A ruota seguirono le patch per accellerare Quake e Tomb Raider Pod uscì dopo a F1 ma su TGM lo recensirono prima Se andate a vedere la prima rece cartacea di un gioco accellerato 3dfx troverete su Zeta la rece di F1 un mese prima di quella di POD su tgm
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB Ultima modifica di ray_hunter : 20-10-2004 alle 13:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Tra l'altro al tempo costava esattamente 400.000£, e già sembrava una pazzia per un accelleratore grafico
Ora per una scheda top ci vogliono 550€, dimmi te che roba
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Per Pandyno:
sì, ho capito, ma prima di leggere quel paragrafo non ne avevano mai fatto cenno -tranne in un editoriale precedente in cui si accennevano alcuni nomi di possibili future schede acceleratrici, visto che il fenomeno ancora non era esploso-. Per ray_hunter: eh, ho F1 della Psygnosis originale...me lo feci regalare per il compleanno...graficamente mostruoso, per i tempi...peccato facesse pena come gioco... Ciao.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:59.