|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Terremoto violentissimo in Giappone!
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Ho sentito i miei amici a Tokyo e per fortuna tutto bene!
La scossa è stata violentissima (paragonabile al 10° grado della scala Mercalli) ma fortunatamente i danni alle persone e alle cose sono state limitate!
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
la piu' forte ha raggiunto i 6,9 gradi della scala Richter
E' tantissimo!!! In Italia sarebbero cadute città intere! E lì soltanto alcuni feriti!! (provvisoriamente)
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ci sono circa 100 feriti lievi nella prefettura di Niigata e purtroppo 2 morti uno ad Ojiya e l'altro a Tokamachi, l'uno sembra essersi rotto il collo nell'ospedale dove era ricoverato, non si è capito ancora bene, l'altro gli è crollato una parte del muro in testa, del ristorante dove stava lavorando!
A Tokyo non si sono avuti danni di rilievo ma solo la sospensione del 17th Tokyo International Film Festival! Il deragliamento dello Shinkansen Toki No. 325 sulla Joetsu Line tra Urasa e Nagaoka con a bordo 150 passeggeri non ha provocato vittime ne feriti gravi! Insomma tutto sommato nonostante la violentissima scossa il tutto è filato bene! Concedetemi questa uscita....non so se mi spiego ma quasi 7° Richter sono tantissimi! Sono esattamente il 9° della scala Mercalli!
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX Ultima modifica di lunaticgate : 23-10-2004 alle 17:57. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Scusate vado leggerissimamente OT prendendo la palla al balzo , ma concedetemi la domanda.
Allora io so che mentre la scala Richter si basa sulla magnitudo , cioe' la " potenza " oggettiva del terremoto , la scala Mercalli si basa sugli effetti del terremoto stesso sull'ambiente ( umano soprattutto.) Quello che mi chiedo e' : ma in questo modo la scala Mercalli non e' legato alla resistenza delle strutture al terremoto? Ossia : poniamo che due terremoti con la stessa magnitudo colpiscano giappone e iran ( cito 2 nazioni che sono vittime di terremoti ed hanno danni molto diversi ). Il primo contera' 10 palazzi distrutti e 2 ponti ( sparo a caso ) , il secondo un'intera citta' di 50k abitanti rasa al suolo e 10k vittime ( perche' costruita in mattoni d'argilla insomma... ) . In questo caso , l'effetto del terremoto e' diverso , ovviamente , quindi dovrebbe essere diversa anche la scala Mercalli , anche se quella Richter ( basata sulla medesima magnitudo ) e' la stessa. Ho sparato una cazzata ? Ciaozzz
Ultima modifica di CYRANO : 23-10-2004 alle 18:23. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
La scala mercalli era nata nei primissimi anni del 1900 quando non c'era ancora un metodo quantitativo per valutare l'energia del terremoto, quindi si andava in giro per la citta' e si valutavano gli effetti sulle costruzioni e quindi l'intensita' del terremoro. Poi intorno agli anni'30 arriva Richter che propone la prima scala di magnitudo che va a valutare quantitativamente le dimensioni del terremoto. Quindi non ha senso dire che un terremoto di intensita' elevata ha avuto pero' poche ripercussioni sulle costruzioni perche' erano antisismiche. Pero' purtroppo i giornalisti parlano molto spesso anche di cio' che non sanno... e ci incasinano la vita a noi che cerchiamo di capire qualcosa...
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ah ecco
grassie Ciaozzz
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
non hai detto tu una cazzata, mentre e' la scala mercalli ad esserlo... prendi questo terremoto in giappone, settimo grado della richter, da noi sarebbe stato del decimo mercalli vista l'adeguatezza delle nostre strutture, in giappone credo intorno al quinto
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pero' , per es. Tgcom scrive : più forte di 6,8 gradi Richter con un'intensità di scosse alla superificie di sei sulla scala giapponese di sette, equivalente a 10 e più gradi della scala Mercalli . Terremoto che ha fatto 8 vittime e 500 feriti. ma se succedeva in iran e di vittime ne faceva 8000 e 50000 feriti , a che scala arrivava nella mercalli? 20sima? A me sembra che i giornalisti facciano una corrispondenza Mercalli = Ricther + X . Dove X e' una costante , e non una variabile dipendente dalle condizioni infrastrutturali delle zone colpite ( e quindi dal numero dei danni ). Ciaozzz
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
mitici i giapponesi,hanno fatto vedere gente che,mentre tremava tutto in ufficio,stava tranquillamente al telefono
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Continuano ad esserci notizie diverse!
Mentre su alcuni siti italiani parlano di 8 vittime, sulle testate giapponesi come Mainichi, Japantoday, Asahi parlano di 5 vittime! Dailynews parla di 5 vittime. Kyodonews parla ancora di due vittime. La CNN parla invece di 4 vittime! Boh?
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Vengono utilizzate molto spesso negli studi per stimare i terremoti storici, dove venivano catalogate solamente gli effetti sui manufatti. Queste relazioni variano moltissimo da zona a zona (per le ragioni che abbiamo visto prima) e da periodo storico ad un altro ed hanno degli errori enormi. Ad Es. per la regione mediterranea -sono andato a rispolverare gli appunti di Sismologia INTENSITY______MAGNITUDE VI___________4.3(+-0.6) VII__________4.7(+-0.7) VII__________5.4(+-0.8) ecc.. Nonostante la loro incertezza sono pero' importantissime soprattutto per l'Italia, che ha gli archivi storici dei terremoti piu' antichi al mondo -si e' cominciati a catalogarli addirittura dall'anno 1000! - e sono fondamentali per studi di previsione e rischio sismico, poiche' i modelli di previsione si basano sugli studi della sismicita' passata. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: dans la Vaunage
|
si cmq a parte tutto, ma che periodo è per il Giappone??
cioè son 3 mesi che in Giappone passano 800 tifoni/uragani/tempeste devastanti e mo ti ci mette 1 settimana dopo anche un terremoto così potente?? ma che kazzo!!
"Sometimes you have to roll the hard six!!" Low lie the fields of Athenry, Where once we watched the small free birds fly. Our love was on the wing, We had dreams and songs to sing. Nothing matters, Mary, when you're free |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Meglio così! Visto che ad Aprile mi trasferisco a Tokyo meglio che sfoghi adesso! [EGOIST MODE OFF]
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
La mia amica Eriko sta nella prefettura di yamaguchi... evitata da tifoni e terremoti... che culo vista l'annata!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:22.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
Since Nov-2003