|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
|
anioni degli idracidi...
ma gli anioni degli idracidi sono solo
F - Cl - Br - I - Hs - S^2 - giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Manca quello dell'acido cianidrico
![]() Al momento non ricordo di più, 10 anni sono tanti dall'ultima lezione di chimica... ![]() ![]() ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Insomma.. devono essere solo quelli.. altrimenti credo di essere nei problemi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Io non me ne ricordo altri...non sono certo un'esperta della materia, ma dubito che al liceo possano tirartene fuori altri, ammesso che esistano!
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
esatto,manca il cianidrico, cmq sono a nmero chiuso ,almeno a sentire la mia prof di scienze |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Lo ione cianidrico e il solfocianidrico SCN (entrambi di valenza -1)
In generale comunque gli alogeni (Br, CL, ecc ) e lo zolfo.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che gli idracidi sono composti da H più l'anione, e i sali derivati sono i cloruri, solfuri, ecc. Comunque qualsiasi altro composto chimico composto da 2 elementi (senza ossigeno) ha la desineza -uro. Ad es: NaH (idruro di sodio ==> soda) Qua l'H ha numero di ossidazione -1 , ma il tutto non si comporta da acido. ![]()
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita Ultima modifica di thotgor : 08-10-2004 alle 17:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lago Maggiore
|
c'è anche HN3 , anche se non è stabile , si isolano solo i suoi sali tipo PbN6
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
ma non si comporta come un radicale acido ![]() In soluzione il sale derivato non si dissocia dando H+. ![]()
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
ma scusate... che elemento è Hs ??? sono troppo arrugginito ![]()
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Stavo per chiederlo anch'io... mai sentito nominare!
a meno che tu non volessi dire astato... cosa che comunque è da escludere visto che la chimica dell'astato è irrilevante ( avendo tale elemento un tempo di dimezzamento molto breve Riassumendo: -anioni alogenuri (-1) F- Cl- Br- I- -Anione solfuro: S-- -Anione cianuro CN- Anione tiocianato SCN- Anione idrogeno solfuro HS- I più comuni. Per quel che riguarda l'acido azotidrico ha effettivamente un comportamento acido ( ha una K abbastanza bassa però! ), ma non è stabile. Magari guardo un po' sul silvestroni e poi ti rispondo meglio! Ciao P.S.: studi chimica?
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() Ultima modifica di Lucrezio : 12-10-2004 alle 12:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Moderatrice
|
Quote:
Io credevo che fosse H2S che aveva perso un H diventando HS-...e quando ne perde 2 poi diventa S--...non era così? ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Moderatrice
|
Quote:
Pure a me... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
ah... ok mi ha confuso la S minuscola Hs invece che HS
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:05.