|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Asrock K7S8X rev 3 Bus 400mhz, "tirare" ram a 400 mhz possibile?
Ho montato due banchi di ram, uno da 512 e uno da 256 mb a 400mhz sulla scheda in oggetto. il processore è un Barton 3000+ cpu con bus 400mhz. In auto la ram viene vista 333 mhz e infatti nelle istruzioni della scheda madre viene scritto chiaramente che con processori con bus a 400 mhz non è possibile impostare la ram a 400 mhz.
Mi sembra assurdo non far lavorare la ram in sincrono con la CPU. Che rischi corro ad impostare manualmente la ram a 400mhz? Che incremento di prestazioni avrei? Qualcuno ha già provato? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
interesserebbe anche a me
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma | Torino
|
dunque.
Sulla K7S8X R3.0 non è garantito il supporto a CPU con 400MHz, dato che il 746FX non lo supporta. Infatti il PLL implementato sulla mainboard, se si vede il datasheet, non è impostabile oltre i 201MHz (provaci, ti si sputtana windows e devi formattare.... ![]() Tuttavia gli ultimi 746FX parrebbero tutti in grado di reggere i 400/400 sync, senza problemi (a differenza dei primi, che in genere si fermavano sui 183-190MHz). Se a te va, non ci sono problemi. Ora affrontiamo la questione della ram. Siccome la ASRock come motto ha "solido come una roccia", per raggiungere questa stabilità, ha dovuto fare qualche magheggio. Allora che fa? Indifferentemente dal tipo di ram (PC333, PC400) che si usa imposta frequenze per DDR333 a 2.5-4-7-7-7 (se nn avdo errato, erano rilevazioni di quando ho fatto al rece su pct.... la memoria è fallace! ![]() ![]() dunque che si fa? ti scarichi il betabios da qui. o usi il cheepomemtweaker da win per modificare i timings. Il Cheepomem è un po' + avanzato come settaggi, devi perderci un po' di tempo per trovare quelli ottimali. ![]() Generalmente, comunque, non dovresti avere problemi. ![]()
ho concluso felicemente con: toniz, jumpin666(pct), powermian(pct), Inox, spiderman4, che2pallet, Irvo, riox, SlimSh@dy, amico di Pecos, ReDBoul, Frixi, piripikkio, Holden360, ziodamerica, MilanForEver, decoy, ToxSYs_Dwn, Jackari, seonec, Locutus, mixmax65, scandalf, The_Saint, rambo, MisterG, uzzy, guidobonin, machdos, sciakallo11, Opmet x il momento ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ho fatto una settimana a 205MHz cpu/ram in sincrono (provavo ram non mie quindi per poco tempo) rock solid.
Non sono andato oltre per sicurezza, cmq un utente di ocworkbench ha provato fino a 213MHz (mi pare) con una scheda PCI Geiger e non è mai andato oltre i 37MHz. Ciao. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 04-10-2004 alle 22:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
avranno messo un altro pll... spesso li cambiano.
![]()
ho concluso felicemente con: toniz, jumpin666(pct), powermian(pct), Inox, spiderman4, che2pallet, Irvo, riox, SlimSh@dy, amico di Pecos, ReDBoul, Frixi, piripikkio, Holden360, ziodamerica, MilanForEver, decoy, ToxSYs_Dwn, Jackari, seonec, Locutus, mixmax65, scandalf, The_Saint, rambo, MisterG, uzzy, guidobonin, machdos, sciakallo11, Opmet x il momento ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Con il progredire delle versioni del bios la Asrock ha migliorato il "fix" su PCI e AGP, permettendo alla mobo di reggere meglio frequenze alte.
Un consiglio, il northbridge va raffreddato a dovere; il dissipatore della K7S8X da solo è a mio avviso sottodimensionato per i 200MHz, infatti se osservate la K7S8XE che supporta ufficialmente questa frequenza ne monta uno decisamente + generoso. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano
|
Ank'io ho lo stesso problema con una asus p4b533e ... infatti le mie ram 333 vanno come dell pc 2100 perchè la skeda madre non supporta di più.. come posso fare ????
( scusate se approfitto di questo post)
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Invece trovo sia utile dissipare il SouthBridge della K7S8X, il 963LUA (il 963L liscio non è così caldo...) che m'ha raggiunto anche i 60° (sonda senfu) mentre installavo wincozz... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:11.