|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Aiuto!!!Installazione Linux!!
Sono un niubbo x quanto riguarda questo O.S., ma, x necessità ho dovuto installarlo sul mio pc. Un mio compagno di uni mi ha passato la distro Suse 9.2, dicendomi che sarebbe stato semplicissimo installarla.
E in effetti così sarebbe stato se mi fossi almeno documentato prima un minimo... Fattostà che durante l'installazione mi chiede la partizione sulla quale installare l'O.S., ne cancello una che avevo già (partiz logica all'interno dell'estesa), e ne creo 2 al suo posto: una con il file system di linux, e l'altra di swap. Dopo questo passaggio, il prog d'installazione fa tutto da solo e entro in linux. Appena xò provo a riavviare mi esce una schermata all'interno della quale mi viene chiesto che o.s. far partire, e se provo con windows, NADA!!! Vi prego aiutatemi, sono veramente alle prime armi!!!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
ai dei dati importanti su windows?
e poi ke windows è? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
|
è 1 problema di bootloader
la suse utilizza grub puoi risolvere il problema con yast nella sezione bootloader puoi anche risolvere il problema a mano come superutente edita il file /boot/grub/menu.lst ed aggiungi la voce other= /dev/hdxx title = Windows chainloader +1 (dove hdxx è la partizione di windows nel tuo hard disk) poi dai # grub-install /dev/hdx (dove hdx è il tuo hard disk, esempio hda) cmq io uso lilo (1 altro tipo di bootloader) e forse la sintassi other= /dev/hdxx title = Windows chainloader +1 non è corretta , se usi yast ti risulta tutto + facile |
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Grazie 1000!
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
fdisk /mbr
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
hai per caso windows xp sp2???
|
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di sirus : 11-10-2004 alle 21:21. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
per accedere alla console di ripristino di windows xp devi avviare da cd e alla prima schermata devi premere R, poi scegli l'installazione da riparare e inserisci la password dell'utente amministratore
al prompt dai fixmbr |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mannaggia a te, ho fatto quello che mi hai detto, ossia fixmbr, ma ora non parte proprio + niente, nemmeno la schermata dove scegliere gli os Eppure ho seguito proprio le due operazioni che ho quotato!
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Perugia
|
devi avere il cd di winzoz e inserirlo all`avvio poi devi entrare nella schermata da dos e dare fixmbr mi pare...
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
se ho scritto qualche cosa è perchè ne ero sicuro, quando ho problemi con il caricamento del SO che non bootta + faccio sempre così...e se leggi le varie guide sul forum (mi sembra nella sezione windows, vedrai che questo è il modo corretto per ripristinare il settoredi avvio di windows
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
|
Re: Aiuto!!!Installazione Linux!!
Quote:
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.» |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
mi sembra difficile, la 9.1 è la più nuova
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
|
Quote:
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.» |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
si ma non credo arriverà a casa prima della data di lancio, al max 2 o 3 giorni prima imho
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:55.