|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Arriva Toutanis , appena un milione e mezzo di km dalla terra.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
provate a vedere come sarà nel 2008, col simulatore... molto vicino!
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
0.1AU=15milioni di km , il 29 sarà a soli 1.5milioni
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Settimo Milanese [MI]
|
il 15 settembre 2008, sarà a 0.0993 UA
![]()
\ SILVIA TI AMO / "Il 99 per cento delle ragazze vuole farsi Scamarcio, non un gigante di 200kg come The Undertaker o un nanetto secco alla Bruce Lee.. quindi credo vada per la maggiore una via di mezzo"<-- -kurgan- ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
dopo il 2008 si tirera un sospiro fino al nov 2199
sempre che l'orbita non venga perturbata dai passaggi vicino alla terra giove e marte cosa tutt altro che improbabile non penso che il simulatore ne tenga conto ![]() il 29 set 2004 sara 0,0102 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Quote:
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Rovigo
|
Quote:
![]() ![]() cmq io sapevo qualcosa nel 2017 e l'asteroide era Eros....ma mi potrei sbagliare... ![]()
Home Cinema: TV LCD Sharp LC-37XD1E - Sintoampli Marantz SR5400 OSE - Ampli Sonic T-AMP - Lettore DVD Marantz DV7600 - Lettore CD Yamaha CDX460 - Diffusori Canton Frontali LE190 - Surrounds LE120 - Centrale LE150CM - SubW Canton ASD110SC |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Un impatto di un asteroide causerebbe l'estinzione dell'intera umanità? Non credo: certo il mondo non sarebbe più come quello che conosciamo oggi, però non dimentichiamoci che l'uomo ha l'intelletto, al contrario dei dinosauri...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Piuttosto, quanto è probabile che avvenga un impatto catastrofico nel prossimo secolo? Non si ha notizia di un evento simile da quando esiste la scrittura... Fremere tutte le volte che un pietrone ci sfiora non è comunque utile
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Registered User
Iscritto dal: Jul 2003
|
a dire il vero l'ultimo grande botto risale a questo secolo, tunguska, in siberia
si presume sia caduto uno sciame meteoritico, energia di circa una decina di megatoni e devastazione nel raggio di 30KM dovesse cadere qualcosa del genere oggi su una grande citta'... e comunque solo una parte degli asteroidi sono stati classificati, il lavoro e' ancora parecchio lungo guardando indietro negli anni, asteroidi di una certa grandezza in media ogni tot. migliaia di anni sono caduti sulla terra oltretutto la % di probabilita' che un asteroide "X" o un grosso meteorite possa avvicinarsi pericolosamente "di nascosto" verso la terra senza che venga prima avvistato, non e' affatto trascurabile |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Mi riferivo a effetti catastrofici su tutto il pianeta.
L'impatto a Tunguska è stato molto violento ma ha danneggiato solo le zone distanti alcuni Km dal punto di impatto. MI riferivo ad eventi paragonabili a quello che ha causato l'estinzione dei dinosauri. Asteroide di 10 Km di diametro, cratere di 250 e maremoti con onde alte un Km. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Registered User
|
% probabilistiche di questo tipo (impatto di grossi asteroidi), non credo si possano calcolare... sulla base di quali numeri?
![]() invece su un articolo che avevo letto su un sito un po' di tempo fa (non so quanto fosse attendibile), si sosteneva che statisticamente ogni qualche decina o centinaia di migliaia di anni vi e' una certa % di probabilita' che un grosso meteorite o piccolo asteroide caschi sulla terra (tipo quello caduto in nevada circa 20-50 mila anni fa), il tutto era basato su dei calcoli sulla frequenza dei precedenti impatti di corpi di una certa dimensione (non di chilometri di diametro comunque) si sa che e' estremamente complesso studiare il moto degli asteroidi (e come detto sono davvero parecchi quelli grossi non ancora catalogati) seguendo calcoli e i meccanismi e modelli del caos, e che alcuni asteroidi e/o meteoriti possono "impazzire" in modo non prevedibile per perturbazione delle orbite o altri eventi non osservabili (e computabili), e che calcoli statistici sono indicativi fino a un certo punto, ovviamente (per stessa ammissione di alcuni scienziati che ho seguito in trasmissioni tv). per deviare le traiettorie la tecnologia piu' promettente sembra quella del laser (riscladamento di una zona dell' asteroide che provoca la deviazione della traiettoria) Ultima modifica di ominiverdi : 25-09-2004 alle 23:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Registered User
|
Quote:
![]() non sono io ad essere sicuro, e' cio' che pensano gli scienziati che e' successo realmente? ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Per essere più precisi, c'è stata un'esplosione a circa 8km di altezza, producendo una potenza di circa 50 megaton, 1000 volte la bomba atomica su Hiroshima! Cos'è esploso in aria ? Un meteorite si è disintegrato nell'atmosfera? Da escludere, nessuno ha trovato pezzi, e qualcosa, anche di molto piccolo, doveva esserci nel suolo no ? Ok mi fermo qui. Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Registered User
|
Quote:
![]() domanda x chi sa rispondere: con un telescopio amatoriale di medio costo si riesce ad osservare bene un asteroide come toutatis appunto? con un buon ingrandimento intendo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
E' escluso che una cosa del genere possa arrivare a terra intera , il surriscaldamento lo ha fatto esplodere in aria , un gran botto peraltro . Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Registered User
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Torino
|
![]() ehm... "toccandomi" x domani (non si sa mai) ![]() ho provato a "giocare" un po' col simulatore nel link segnalato... ebbene, guardate un po' cosa accade il 7 luglio 2020 (neanche tanto lontano... ![]() simbolo di Toutatis si sovrappone esattamente al simbolo di Marte ![]() ![]() ![]() non é che il nostro compagno tanto "agognato" se la potrebbe vedere brutta fra 16 anni ??? ![]() magari... chissa'... potrebbe sciogliere i famosi ghiacci-sotterranei e dare il via alla "rinascita" della vita su Marte... ![]() ok... la smetto con i film di fantascienza... ![]() ![]()
“Oggi ci vogliono due qualità: l’onestà e il coraggio. Quindi l’appello che faccio ai giovani è questo: cercate di essere onesti prima di tutto. La politica dev’essere fatta con le mani pulite! Se c’è qualche scandalo, se c’è qualcuno che dà scandalo, se c’è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato” ... Sandro Pertini. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:37.