Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 400 Pro dal design sottile, sensore principale da 200 MP, display a 5.000 nit e AI evoluta. Lo smartphone ridefinisce la fotografia mobile in una fascia di prezzo sempre più difficile.
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2004, 12:58   #1
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Arriva Toutanis , appena un milione e mezzo di km dalla terra.

http://www.giornaletecnologico.it/sc...414eb04f0648d/
Old 21-09-2004, 13:22   #2
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
provate a vedere come sarà nel 2008, col simulatore... molto vicino!
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 13:29   #3
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Quote:
Originariamente inviato da thotgor
provate a vedere come sarà nel 2008, col simulatore... molto vicino!
sarà comunque 10 volte più distante di quanto sarà il 29 settembre

0.1AU=15milioni di km , il 29 sarà a soli 1.5milioni
Old 21-09-2004, 14:59   #4
Loutenr1
Senior Member

L'Avatar di Loutenr1

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Settimo Milanese [MI]
il 15 settembre 2008, sarà a 0.0993 UA
<-- -kurgan-
Loutenr1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 15:32   #5
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
dopo il 2008 si tirera un sospiro fino al nov 2199
sempre che l'orbita non venga perturbata dai passaggi vicino alla terra giove e marte
cosa tutt altro che improbabile
non penso che il simulatore ne tenga conto

il 29 set 2004 sara 0,0102
guyver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 16:02   #6
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da guyver
dopo il 2008 si tirera un sospiro fino al nov 2199
sempre che l'orbita non venga perturbata dai passaggi vicino alla terra giove e marte
cosa tutt altro che improbabile
non penso che il simulatore ne tenga conto

il 29 set 2004 sara 0,0102
Parli di Toutatis o in generale? Perché io avevo letto di un asteroide che dovrebbe schiantarsi sulla Terra nel 2012
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 16:17   #7
Shivah
Member

L'Avatar di Shivah

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Rovigo
Quote:
Originariamente inviato da lucio68

Perché io avevo letto di un asteroide che dovrebbe schiantarsi sulla Terra nel 2012
zio trenone mi fai toccare i gioielli di famiglia a quest'ora ???
sgrattt sgratttttt

cmq io sapevo qualcosa nel 2017 e l'asteroide era Eros....ma mi potrei sbagliare...
Home Cinema: TV LCD Sharp LC-37XD1E - Sintoampli Marantz SR5400 OSE - Ampli Sonic T-AMP - Lettore DVD Marantz DV7600 - Lettore CD Yamaha CDX460 - Diffusori Canton Frontali LE190 - Surrounds LE120 - Centrale LE150CM - SubW Canton ASD110SC
Shivah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 20:08   #8
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Un impatto di un asteroide causerebbe l'estinzione dell'intera umanità? Non credo: certo il mondo non sarebbe più come quello che conosciamo oggi, però non dimentichiamoci che l'uomo ha l'intelletto, al contrario dei dinosauri...
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 20:34   #9
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Piuttosto, quanto è probabile che avvenga un impatto catastrofico nel prossimo secolo? Non si ha notizia di un evento simile da quando esiste la scrittura... Fremere tutte le volte che un pietrone ci sfiora non è comunque utile Converrebbe studiare dei sistemi per deviarne la traettoria nel caso bastardamente iellato...
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2004, 22:35   #10
ominiverdi
Registered User

Iscritto dal: Jul 2003
a dire il vero l'ultimo grande botto risale a questo secolo, tunguska, in siberia

si presume sia caduto uno sciame meteoritico, energia di circa una decina di megatoni e devastazione nel raggio di 30KM

dovesse cadere qualcosa del genere oggi su una grande citta'...

e comunque solo una parte degli asteroidi sono stati classificati, il lavoro e' ancora parecchio lungo

guardando indietro negli anni, asteroidi di una certa grandezza in media ogni tot. migliaia di anni sono caduti sulla terra

oltretutto la % di probabilita' che un asteroide "X" o un grosso meteorite possa avvicinarsi pericolosamente "di nascosto" verso la terra senza che venga prima avvistato, non e' affatto trascurabile
ominiverdi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2004, 22:49   #11
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Mi riferivo a effetti catastrofici su tutto il pianeta.
L'impatto a Tunguska è stato molto violento ma ha danneggiato solo le zone distanti alcuni Km dal punto di impatto.

MI riferivo ad eventi paragonabili a quello che ha causato l'estinzione dei dinosauri. Asteroide di 10 Km di diametro, cratere di 250 e maremoti con onde alte un Km.
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2004, 23:52   #12
ominiverdi
Registered User

% probabilistiche di questo tipo (impatto di grossi asteroidi), non credo si possano calcolare... sulla base di quali numeri? (almeno non l'ho mai sentito o letto da alcuna parte)

invece su un articolo che avevo letto su un sito un po' di tempo fa (non so quanto fosse attendibile), si sosteneva che statisticamente ogni qualche decina o centinaia di migliaia di anni vi e' una certa % di probabilita' che un grosso meteorite o piccolo asteroide caschi sulla terra (tipo quello caduto in nevada circa 20-50 mila anni fa), il tutto era basato su dei calcoli sulla frequenza dei precedenti impatti di corpi di una certa dimensione (non di chilometri di diametro comunque)

si sa che e' estremamente complesso studiare il moto degli asteroidi (e come detto sono davvero parecchi quelli grossi non ancora catalogati) seguendo calcoli e i meccanismi e modelli del caos, e che alcuni asteroidi e/o meteoriti possono "impazzire" in modo non prevedibile per perturbazione delle orbite o altri eventi non osservabili (e computabili), e che calcoli statistici sono indicativi fino a un certo punto, ovviamente (per stessa ammissione di alcuni scienziati che ho seguito in trasmissioni tv).

per deviare le traiettorie la tecnologia piu' promettente sembra quella del laser (riscladamento di una zona dell' asteroide che provoca la deviazione della traiettoria)

Ultima modifica di ominiverdi : 25-09-2004 alle 23:54.
Old 25-09-2004, 23:58   #13
NHMHSCH
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da ominiverdi
a dire il vero l'ultimo grande botto risale a questo secolo, tunguska, in siberia

si presume sia caduto uno sciame meteoritico, energia di circa una decina di megatoni e devastazione nel raggio di 30KM

dovesse cadere qualcosa del genere oggi su una grande citta'...

e comunque solo una parte degli asteroidi sono stati classificati, il lavoro e' ancora parecchio lungo

guardando indietro negli anni, asteroidi di una certa grandezza in media ogni tot. migliaia di anni sono caduti sulla terra

oltretutto la % di probabilita' che un asteroide "X" o un grosso meteorite possa avvicinarsi pericolosamente "di nascosto" verso la terra senza che venga prima avvistato, non e' affatto trascurabile
Sicuro sicuro che fosse un asteroide ? Io non ne sarei molto convinto...
NHMHSCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2004, 00:02   #14
ominiverdi
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da NHMHSCH
Sicuro sicuro che fosse un asteroide ? Io non ne sarei molto convinto...
lo immaginavo...

non sono io ad essere sicuro, e' cio' che pensano gli scienziati

che e' successo realmente?
Old 26-09-2004, 00:28   #15
NHMHSCH
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da ominiverdi
lo immaginavo...

non sono io ad essere sicuro, e' cio' che pensano gli scienziati

che e' successo realmente?
Prova a fare una ricerca e osserva attentamente la zona.... ti sembra che si sia schiantato un meteorite ? La è esploso qualcosa IN ARIA, non nel suolo, difatti non c'è NESSUN cratere.

Per essere più precisi, c'è stata un'esplosione a circa 8km di altezza, producendo una potenza di circa 50 megaton, 1000 volte la bomba atomica su Hiroshima!

Cos'è esploso in aria ? Un meteorite si è disintegrato nell'atmosfera? Da escludere, nessuno ha trovato pezzi, e qualcosa, anche di molto piccolo, doveva esserci nel suolo no ?

Ok mi fermo qui.

Ciao.
NHMHSCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2004, 19:35   #16
ominiverdi
Registered User

Quote:
Prova a fare una ricerca e osserva attentamente la zona.... ti sembra che si sia schiantato un meteorite ? La è esploso qualcosa IN ARIA, non nel suolo, difatti non c'è NESSUN cratere.

Per essere più precisi, c'è stata un'esplosione a circa 8km di altezza, producendo una potenza di circa 50 megaton, 1000 volte la bomba atomica su Hiroshima!

Cos'è esploso in aria ? Un meteorite si è disintegrato nell'atmosfera? Da escludere, nessuno ha trovato pezzi, e qualcosa, anche di molto piccolo, doveva esserci nel suolo no ?

Ok mi fermo qui.

Ciao.
io non so, non c'ero

domanda x chi sa rispondere: con un telescopio amatoriale di medio costo si riesce ad osservare bene un asteroide come toutatis appunto? con un buon ingrandimento intendo
Old 26-09-2004, 21:36   #17
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Infatti , tutti sono concordi nel ritenere che non si sia trattato di un meteorite roccioso ma di un frammento piuttosto grosso di cometa che , com' é noto , é fatto di ghiaccio d' acqua e metano .
E' escluso che una cosa del genere possa arrivare a terra intera , il surriscaldamento lo ha fatto esplodere in aria , un gran botto peraltro .
Quote:
domanda x chi sa rispondere: con un telescopio amatoriale di medio costo si riesce ad osservare bene un asteroide come toutatis appunto? con un buon ingrandimento intendo
Riesci a vedere un puntino che si muove , i dettagli della superfice non si riescono a vedere neanche con l' Hubble
Old 27-09-2004, 20:18   #18
ominiverdi
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco
Infatti , tutti sono concordi nel ritenere che non si sia trattato di un meteorite roccioso ma di un frammento piuttosto grosso di cometa che , com' é noto , é fatto di ghiaccio d' acqua e metano .
E' escluso che una cosa del genere possa arrivare a terra intera , il surriscaldamento lo ha fatto esplodere in aria , un gran botto peraltro .

Riesci a vedere un puntino che si muove , i dettagli della superfice non si riescono a vedere neanche con l' Hubble
k grazie per la risposta
Old 28-09-2004, 12:25   #19
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Ok mi fermo qui.
Continua, mi sta affascinando il discorso.
Old 28-09-2004, 15:18   #20
Marlex
Member

L'Avatar di Marlex

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Torino

ehm... "toccandomi" x domani (non si sa mai)

ho provato a "giocare" un po' col simulatore nel link segnalato...

ebbene, guardate un po' cosa accade il 7 luglio 2020 (neanche tanto lontano... )

simbolo di Toutatis si sovrappone esattamente al simbolo di Marte anche impostando lo Zoom al massimo...

non é che il nostro compagno tanto "agognato" se la potrebbe vedere brutta fra 16 anni ???

magari... chissa'... potrebbe sciogliere i famosi ghiacci-sotterranei e dare il via alla "rinascita" della vita su Marte...

ok... la smetto con i film di fantascienza...
“Oggi ci vogliono due qualità: l’onestà e il coraggio. Quindi l’appello che faccio ai giovani è questo: cercate di essere onesti prima di tutto. La politica dev’essere fatta con le mani pulite! Se c’è qualche scandalo, se c’è qualcuno che dà scandalo, se c’è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato” ... Sandro Pertini.
Marlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
Embracer: nonostante chiusure e licenzia...
La letteratura può essere potenzi...
OpenAI, Altman e Ive: il dispositivo IA ...
PlayStation Stars, chiude il programma f...
Torino dichiara guerra agli incivili in ...
Seat sulla buona strada per produrre la ...
Le novità Cryorig al Computex 202...
ASUS svela i nuovi ExpertBook ed ExpertC...
HONOR 400 Pro 5G e 400 5G ufficiali! L’A...
Intel lancia nuovi processori Xeon 6 ott...
Xiaomi raddoppia con YU7: fino a 835 km ...
Al via la sesta edizione di Startup Mara...
Google Cloud potenzia l'offerta per il c...
Google rivoluziona Chrome: il browser ca...
Nissan Micra EV: ecco svelata l'erede el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian