Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2004, 13:06   #1
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
deprezzamento Eos300d e d70

la domanda è un po' strana però io la faccio lo stesso. E' da poco che seguo il mercato delle digitali e non ho quindi riscontri abbastanza ampi da poter prevedere con che velocità si deprezzino tali prodotti e su che prezzi in fine si vadano ad assestare.

volevo quindi chiedere: che possibilità ci sono di vedere scendere sensibilmente il prezzo delle due digitali citate nei prossimi mesi? quanto tempo dovrà passare prima che il loro prezzo si assesti?
che voi sappiate c'è la possibilità che a breve entrino in tale fascia di mercato altre marche, con il risultato di fare scendere i loro prezzi sensibilmente?

ho visto che le digitali compatte si deprezzano abbastanza velocemente, specie per la velocità con cui vengono immessi sul mercato i nuovi modelli: entro quando saranno previste le eredi di queste due macchine?
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 13:44   #2
jannaz
Senior Member

L'Avatar di jannaz

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Brescia
Re: deprezzamento Eos300d e d70

Quote:
Originariamente inviato da momo-racing
la domanda è un po' strana però io la faccio lo stesso. E' da poco che seguo il mercato delle digitali e non ho quindi riscontri abbastanza ampi da poter prevedere con che velocità si deprezzino tali prodotti e su che prezzi in fine si vadano ad assestare.

volevo quindi chiedere: che possibilità ci sono di vedere scendere sensibilmente il prezzo delle due digitali citate nei prossimi mesi? quanto tempo dovrà passare prima che il loro prezzo si assesti?
che voi sappiate c'è la possibilità che a breve entrino in tale fascia di mercato altre marche, con il risultato di fare scendere i loro prezzi sensibilmente?

ho visto che le digitali compatte si deprezzano abbastanza velocemente, specie per la velocità con cui vengono immessi sul mercato i nuovi modelli: entro quando saranno previste le eredi di queste due macchine?
Ha presente quella "legge" per cui la potenza dei processori si raddoppia ogni 6 mesi....

JaNnAz
Old 21-09-2004, 14:00   #3
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Re: Re: deprezzamento Eos300d e d70

Quote:
Originariamente inviato da jannaz
Ha presente quella "legge" per cui la potenza dei processori si raddoppia ogni 6 mesi....

JaNnAz
Old 21-09-2004, 14:15   #4
fefed
Senior Member

L'Avatar di fefed

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
anche io sono interessato all'argomento.
cmq dubito che i prezzi delle digitali (sopratutto di quel calibro) mantengano l'andamento dei prezzi delle CPu......
Old 21-09-2004, 15:02   #5
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
Originariamente inviato da fefed
anche io sono interessato all'argomento.
cmq dubito che i prezzi delle digitali (sopratutto di quel calibro) mantengano l'andamento dei prezzi delle CPu......
anche perchè le cpu solitamente costano un botto nei primi mesi, poi si deprezzano di tantissimo e poi finisce che in un paio d'anni te le tirano dietro. Dubito che fra 2 anni una D70 venga a costare 500 euro, presumo che il suo valore di mercato si manterrà più alto, almeno fino a quando non uscirà la sua erede. e dubito anche che si possa assistere ad un forte deprezzamento perchè in quel caso il segmento delle reflex si verrebbe a sovrapporre a quello delle prosumer.

inoltre penso che se altre marche dovessero entrare in questo settore converrebbe loro mantenere i prezzi al livello attuale anziché proporre i loro prodotti ad un prezzo inferiore, altrimenti comincerebbe una corsa al ribasso che renderebbe inopportuno per i produttori produrre reflex digitali in questa fascia.
Old 21-09-2004, 16:24   #6
Mammabell
Senior Member

L'Avatar di Mammabell

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ovunque!!
i przi sono già assestati...non credo scenderanno...nonostante l'uscita della Canon 20D per esempio la £00D ancora resiste sui 1000 euro....
magari se si aspetta un pochetto credo possano calare di un 10% ma poi escono di produzione e vengono ritirate dal mercato...
il lato positivo è il mercato dell'usato, lì credo i prezzi crolleranno...mentre ora una 300D si trova sui 750-800 euro...tra 6 mesi...chi ne offre + di 600??
Old 21-09-2004, 17:12   #7
jannaz
Senior Member

L'Avatar di jannaz

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Brescia
Quote:
Dubito che fra 2 anni una D70 venga a costare 500 euro, presumo che il suo valore di mercato si manterrà più alto, almeno fino a quando non uscirà la sua erede.
Il mio fotografo la settimana scorsa ha venduto una d30 a 400€ per cui...
Il prezzo di una cosa valida si mantine comunque a prescindere dalla logica dimercato. La canon fa scendere le sue fotocamere ma i sui utilizzatori no.

JaNnAz
Old 21-09-2004, 17:42   #8
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
Originariamente inviato da jannaz
Il mio fotografo la settimana scorsa ha venduto una d30 a 400€ per cui...
Il prezzo di una cosa valida si mantine comunque a prescindere dalla logica dimercato. La canon fa scendere le sue fotocamere ma i sui utilizzatori no.

JaNnAz
meglio, almeno mi metto il cuore in pace ed evito di aspettare un anno ad acquistare la macchina per poi risparmiare solamente 100 euro. magari aspetto natale, così vedo se becco qualche offerta da qualche parte.

per quanto riguarda il discorso dell'usato quello lo lascio stare, sono disposto a rivendere una macchina usata ma preferisco comprarle nuove, non sai mai esattamente in che stato si possono trovare.
Old 21-09-2004, 20:19   #9
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Quote:
meglio, almeno mi metto il cuore in pace ed evito di aspettare un anno ad acquistare la macchina per poi risparmiare solamente 100 euro. magari aspetto natale, così vedo se becco qualche offerta da qualche parte.

per quanto riguarda il discorso dell'usato quello lo lascio stare, sono disposto a rivendere una macchina usata ma preferisco comprarle nuove, non sai mai esattamente in che stato si possono trovare.

come hanno già accennato, difficile che una macchina nuova perda molto del suo valore con l'uscita del modello superiore...

la 300D è uscita a circa 1300 euro (in kit), poi si è assestata sui 1000 euro... scenderà a 900 (sempre in kit), ma dubito possa crollare... discorso diverso se compri in America (spendi anche meno di 700 euro per il kit nuovo, visto anche il cambio favorevole euro/dollaro), ma poi devi metterci IVA e dogana...

morale: la 300D è il "giocattolone" delle digireflex canon (è l'unica color argento), ma fa ottime foto! ha qualche funzione in meno rispetto alla sorella maggiore 10D, ma se la sai usare non ne senti molto la mancanza... il corpo in plastica è forse quello che lascia un po' più perplessi: non ti dà quella sensazione che può darti una con il corpo in magnesio, ma ti assicuro che ho preso in mano la 300D con il BG e 28-70 L e sembrava un blocco di marmo unico! giusto per dire che le prime impressioni a volte ingannato!

morale: magari aspetta fine anno, se dovranno fare qualche (piccolo) ribasso lo faranno entro quel periodo... attento però perchè poi rischi di non trovarla più per un altro mesetto perchè finiscono le scorte a magazzino e devi ri-prenotarla!
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 20:25   #10
Mammabell
Senior Member

L'Avatar di Mammabell

infatti come io ho fatto la corte alla Minolta A1...l'ho presa all'ultimo prezzo prima che uscisse di produzione 680 euro
(era uscita a 1250)
....ancora mi deve arrivare spero fine settimana
Old 21-09-2004, 20:26   #11
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Mammabell
infatti come io ho fatto la corte alla Minolta A1...l'ho presa all'ultimo prezzo prima che uscisse di produzione 680 euro
(era uscita a 1250)
....ancora mi deve arrivare spero fine settimana

buon prezzo!

e buona macchina!!!
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 22:03   #12
Mammabell
Senior Member

L'Avatar di Mammabell

tramite conoscenza sono riuscito ad averla garanzia italia a quel prezzo
Old 21-09-2004, 22:09   #13
AUTOMAN
Senior Member

L'Avatar di AUTOMAN

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Ancona
Il deprezzamento della 300d e della D70? Per chi ce l'ha può far male al cuore ma io che non ce l'ho godo solo a pensarci! Mi dispiace, non me ne vogliate!
Stavo vedendo su Dpreview che è praticamente uscita la minolta reflex con stabilizzatore sul corpo macchina, quella si che se mantiene le promesse sarà un buon acquisto, pensate all'utilità di uno stabilizzatore che funziona con tutte le ottiche quanto può essere comodo. E spero che faccia calare ulteriormente i prezzi di quelle attuali vista la novità.
Per chi non ha obiettivi riciclati dalle analogiche e deve iniziare da zero penso sia molto interessante come macchina.
AUTOMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2004, 01:22   #14
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
Originariamente inviato da AUTOMAN
Il deprezzamento della 300d e della D70? Per chi ce l'ha può far male al cuore ma io che non ce l'ho godo solo a pensarci! Mi dispiace, non me ne vogliate!
e secondo te perchè, non possedendo nessuna delle suddette, ho aperto questa discussione???

mi dai il link alla news in questione? è forse questa?
http://www.dpreview.com/news/0409/04091504km7d.asp
siamo sicuri che questa nuova minolta vada a posizionarsi nella medesima fascia di d70 e eos300d? già vedo che il corpo è in magnesio, quindi mi sembra meno "povera" delle sue rivali. come è messa la minolta a parco ottiche rispetto a nikon e canon? quando dovrebbe essere lanciata sul mercato questa macchina fotografica?

non mi sembra una innovazione da poco, se veramente il prezzo è concorrenziale con nikon e canon e la qualità anche potrebbe essere una ottima alternativa.

Ultima modifica di momo-racing : 22-09-2004 alle 01:32.
Old 22-09-2004, 07:33   #15
AUTOMAN
Senior Member

L'Avatar di AUTOMAN

Nelle specifiche puoi leggere :

Price (Body only)
US: $ ??
UK: £ 1150

Il prezzo in dollari manca ma quello è sempre "sensibilmente MINORE" quindi direi che se non ci mangiano troppo sopra il prezzo sembrerebbe da fascia media, daltronde penso io che uscendo dopo un anno dalle concorrenti dovrebbe imporsi prepotentemente sul mercato per non rimanere a bocca asciutta.
Speriamo bene!
Old 22-09-2004, 12:27   #16
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
Originariamente inviato da AUTOMAN
Nelle specifiche puoi leggere :

Price (Body only)
US: $ ??
UK: £ 1150

Il prezzo in dollari manca ma quello è sempre "sensibilmente MINORE" quindi direi che se non ci mangiano troppo sopra il prezzo sembrerebbe da fascia media, daltronde penso io che uscendo dopo un anno dalle concorrenti dovrebbe imporsi prepotentemente sul mercato per non rimanere a bocca asciutta.
Speriamo bene!
il problema è che il prezzo UK è espresso in sterline. l'equivalente in euro di 1150 sterline sono 1685 euro, il che significa che questo corpo macchina costa 500 euro in più rispetto a nikon e più di 700 rispetto a canon. non mi sembra esattamente la stessa fascia. in pratica questo corpo macchina costa quasi il doppio del corpo macchina di una eos300d.
Old 22-09-2004, 13:46   #17
AUTOMAN
Senior Member

L'Avatar di AUTOMAN

Minchia, non ci avevo pensato alle sterline....... fetentoni ce la pagherete!!!!!! Effettivamente li meriterebbe tutti se fosse perfettamente funzionale e almeno al pari degli altri come qualità foto. Stiamo sintonizzati e vedremo alla fine quanto costerà, comunque non toglie il fatto che speriamo faccia calare i prezzi della concorrenza sulle macchine "sprovviste" di tale utilissimo "accessorio"!
Old 24-09-2004, 11:20   #18
sosrah
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
per comprare in questo periodo aspetterei che passi Photokina a Colonia, quindi dopo il 3 ottobre. Prsenteranno tutte le novità e i prezzi di quello che c'è sul mercato scenderà.
sosrah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2004, 13:05   #19
roiter
Member

L'Avatar di roiter

E comunque la 300D in kit si trova gia' sotto gli 850, cercando un po' nei siti tedeschi.

Credo che la 300D scendera' ancora di prezzo, diciamo la vedo sui 700, il che vorra' dire che il mercato dell'usato non potra' essere sopra i 550-600... e sara' allora che il sottoscritto valutera' la cosa seriamente

La D70, essendo concorrente diretta ma costruita un po' meglio, seguira' lo stesso trend rimanendo quei 150-200 euro piu' in alto.

Ciao
Paolo
roiter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2004, 18:02   #20
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

ma acquistando in germania la manualistica immagino sia in tedesco. quanto costerebbe acquistare il manuale in italiano della 300d?
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Per i computer quantistici piovono milia...
SEGA si sbarazza di decine di prototipi ...
Borderlands 4 su Steam è un caso:...
Windows 10 si aggiorna ancora in antepri...
Samsung Galaxy S25 FE già in offerta su ...
Cyber Tyre: la tecnologia Pirelli che tr...
DeepMind vuole rivoluzionare Big Pharma ...
YouTuber 'taglia' la sua Switch 2 per in...
Microsoft, clima teso dopo i licenziamen...
Successo per Tineco a IFA 2025: ricca co...
Telemarketing e truffe telefoniche: il f...
BYD contro l'AD di Stellantis Antonio Fi...
Scandalo AI nei remaster di Tomb Raider:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian