|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Sondaggio:quanto ritenete importante dissipare i mosfet??
Secondo me,superata la soglia dei 1,750Vcore (per AMD) è necessario dissipare i mosfet in quanto iniziano a lavorare nettamente fuori specifica.
Ad esempio il mio XP2500+@2500MHz con 1,9Vcore stressa tantissimo i mosfet e ritengo opportuno raffreddarli adeguatamente con dei dissipatorini passivi che presto acquisterò. Anche perchè non saprei quantificare il consumo in W del procio @2500MHz. Voi che ne pensate?
|
|
|
#2 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Re: Sondaggio:quanto ritenete importante dissipare i mosfet??
Quote:
Se sei ad acqua di sicuro |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
No,sono ad aria con un SP97
Comunque anche ad acqua i mosfet che alimentano il procio vanno dissipati.
|
|
|
#4 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
Ad aria qualcosa gli arriva comq ad h2o nisba |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma | Torino
|
i dissi per cpu convenzionali sono fatti in modo che una certa quantità d'aria finisca pure sui mosfets. se lavori fuori specifica, una dissipazione supplementare può essere d'aiuto.
questa necessità diventa vitale nel caso di un impianto ad acqua: non essendo più presente la ventola sulla cpu, non c'è un ricircolo minimo d'aria nella zona mosfets, quindi una ventolina è d'obbligo. Tuttavia, certa gente prende come buoni anche i dissipatori x mosfets. Che facciate attenzione: se vengono utilizzati in un sistema ad aria, questi fanno il loro dovere. In caso, invece, del nostro bell'impiantino w-c, succede che pianpian il calore si accumula e si accumula e anche il nostro per dissi in Cu per i mosfet arriva a 60°, e ci rimane, divenendo inutile. Quindi: 8*8@5v a soffiare perpendicolarmente sui mosfet, ad una decina di cm di distanza dalla mobo.
ho concluso felicemente con: toniz, jumpin666(pct), powermian(pct), Inox, spiderman4, che2pallet, Irvo, riox, SlimSh@dy, amico di Pecos, ReDBoul, Frixi, piripikkio, Holden360, ziodamerica, MilanForEver, decoy, ToxSYs_Dwn, Jackari, seonec, Locutus, mixmax65, scandalf, The_Saint, rambo, MisterG, uzzy, guidobonin, machdos, sciakallo11, Opmet x il momento
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ad H2O non gli arriva aria e quindi vanno necessariamente dissipati,ma anche ad aria,quel poco che gli arriva è calda e la superficie del mosfet non è sufficiente a smaltire il calore,per questo vorrei installare dei piccoli dissipatorini incollati col pad termico.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
è una pratica ESSENZIALE E NECESSARIA se si è a liquido
se sei ad aria.. IDEM dato ke sono una delle parti principali del funzionamento del sistema.. è essenziale dissiparli anche passivamente...
|
|
|
|
#8 |
|
Moderatore
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
|
per controllare il consumo della tua cpu, basta che guardi la sezione cpu&bios di sandra. ti dice il consumo (approssimativo) in watt della cpu e il fattore di raffreddamento °C/W.
comunque raffreddare i mosfet è importantissimo... io ho montato il lunzino fatti apposta per la mia mobo (nf7-s) e ho messo una 80x80@5V a soffiare sopra. per darvi un'idea, prima di fare tutto ciò la temp raggiunta in oc era anche superiore ai 70°C...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:20.