|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Prov. di Torino
|
Mi avvicino a linux...
Ciao a tutti ragazzi!!!
![]() Da un po' di tempo sto cominciando a provare "curiosità" verso il sistema Linux... Sono in procinto di installarlo ma prima vorrei fare delle domande. Ho 2 hdd SATA, il principale con 2 partizioni e il secondario che contiene i miei dati; se installo linux, lo vorrei installare nella seconda partizione (nella prima c'è windows) del disco primario. E' corretto? Non fa danni al windows? Per installarlo, devo formattare la partizione o lo faccio quando avvio il setup da cd? Da linux "vedo" i dati presenti sull'altro hard disk? Che versione mi consigliate? Per ora penso che queste domande possano bastare! ![]() Vi ringrazio... Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
Re: Mi avvicino a linux...
Quote:
si è corretto non fa danni al winzoz se proprio pensi che ti crei danni disinstalli $ completamente dalla prima partizione e usi solo linux ![]() ![]() la formattazione della partizione è un passo che viene compiuto durande l'installazione dei sistema quando darai boot al cd, però non chiamarlo setup che sa solo di win$$$ e di .exe ![]() si da linux potrei vedere i tuoi dati, però se trattasi di file system ntfs potrai solo leggerci e non scriverci. imho consiglio debian sid o suse, forse suse fa più al tuo caso visto che hai il sata poichè su debian dovresti subito ricompilare un kernel aggiornato e magari è meglio prima fare un po di pratica. per me è tutto ciauz.
Ultima modifica di PiloZ : 19-09-2004 alle 00:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Re: Re: Mi avvicino a linux...
Quote:
Ti chiedo ancora un paio di cose: quindi i dati presenti sull'altro hdd posso portarli sulla partizione di linux? Io avevo scaricato SUSE 9.1, va bene o c'è una versione più aggiornata? Sei stato molto gentile, grazie! Ciao!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
certo che puoi spostarli.
L'ultima suse è la 9.1 http://www.suse.de/it/private/products/index.html cià
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
scusa se continuo a rompere ![]() ![]() Ciao!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
la suse 9.1 avendo un kernel aggiornato dovrebbe riconoscierti senza problemi il disco sata senza alcun passo aggiuntivo, comunque mi dicevi te che volevi installarlo sul disco ide non sata dunque in tal caso ci fossero dei problemi si può sistema con calma perchè non andresti da nessuna parte scusa.
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
No, io lo voglio mettere su un hdd sata dove ho 2 partizioni: una con win e sull'altra voglio mettere linux. Per quanto riguarda il boot? dopo aver installato linux mi chiederà quale sistema avviare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
si ..... ti si installa un programmino nel mbr del disco che ti permette di decidere quale sistema operativo avviare !
...credo però che installare su un sata non sia così immediato !! ( felicissimo per te di venire smentito il più presto possibile) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
a sto punto, prima provi e prima saprai
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Lamezia Terme
|
Io avendo due hd sata in raid e anche singolarmente il led del case che mostra il lavoro degli HD non funziona . QUesto con il controller 3112A . La mia versione usata e' la fedora core 2 con kernel 2.6.8.1 ma per ora non sono riuscito a trovare il bug per quanto riguarda il controllo del led . SU winzozz funziona . Perche windows e' un virus
![]() Feo84 se ti va di installare qlk di veramente intuitvo e simpatico consiglio a tutti la mandrake 10 e poi se non ti soddisfa comincia a usare qlk di piu smanet.... ! ciao a presto ragazzi
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
anch io ho il sylicon image sata 3112 e non vedo la lucetta dell'hd... Non ti so dire se ciò avviene da quando ho aggiunto un disco IDE o se avviene solo su linux...Con windows per ora non posso controllare xchè .... non ce lho
![]() ![]() ![]()
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Lamezia Terme
|
No non c'entra per il fatto IDE , io ho solo un lettore dvd e due hd sata e la lucetta non ne vuole che sapere . secondo me e' il controller che e' supportato ma non e' supportato i controllore dei led sulla mobo .Se collego due ata va' , e' proprio di per se il sata che non ne vuole che sapere con FEDORA core 2 le altre versioni non le ho provate visto che gia con questa ci lavoro molto e non ho tempo . cmq se avete qlk novita' fatemi sapere anchio lo faro' . Sto cercando di contattare il programmatore dei driver del silicon di fedora ma per ora ancora non mi ha risp . sara sicuramente na cazzate ma e' sempre bello vedere un led acceso !!! a presto ragazzi
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:27.