|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
vpn, documentazione e dubbi
Ciao vorrei fare una vpn tra il lavoro e casa di un utente.. ma ho qualche dubbio e poche cose chiare.
La situazione al lavoro è un fw linux (gateway) dietro il quale vi è win2000 mentre l'utente a casa ha winxp (quindi un solo pc). Il primo dubbio è che non capisco se per creare una vpn ho bisogno di 2 gw (linux) che criptano il traffico in maniera trasparente oppure no, per esempio in questo caso potrei anche avere il fw che cripta in maniera trasparente e il pc a casa che fa sia da gw che da client? Ho letto in un post che per fare una vpn è necessario un ip fisso .. qualcuno me lo conferma oppure anche l'adsl puo andare ? Dimenticavo, qualche buon linke per documentarmi meglio ? Ciao Juve |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
certo che l'adsl puo' andare...
almeno finche nn cade la connessione.... perche' poi ti cambia l'ip
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
comunque vorrei sapere è possibile anche avere un solo gw oppure ne servono per forza 2 ? e ancora se non due gw qual'è la soluzione migliore quella a con 2 gw linux oppure è irrilevante ? grazie ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
Quote:
![]() ovvio che con una adsl non riesci a farti una vpn sempre attiva per un mese di fila (perche' se ti cade la linea, potrebbe cambiarti l'ip) ma per il resto nessun problema... Quote:
per fare una vpn fra 2 pc, bastano i due pc! (e anch'io ti consiglio openvpn, visto che e' facilissimo da configurare, funziona sotto win e sotto linux) che abbiano linux o win fa lo stesso... io ho messo su una vpn fra - ufficio (ip fisso) --- casa (adsl ip dinamico) - portatile (ip dinamico) --- casa (ip dinamico) - adsl di mio padre (ip dinamico) --- casa (ip dinamico) ovviamente per riuscire a collegarmi ad un ip dinamico (praticamente per sapere a che ip devo collegarmi) ho usato i servizi di dyndns Ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Lo so che ho le idee poco chiare, io stesso l'ho detto nel mio primo post.
Ho anche letto da qualche parte che da lato windows ci sarebbero più grane nella configurazione quindi la mia domanda è sarebbe più opportuno avere due gw (gateway) linux sugli estremi del tunnel che garantirebbero una sicurezza e un affidabilità maggriore oppure no ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Per HexDEF6:
Non ho mai usato i servizi dyndns e visto che tu sembri conoscerli bene, volevo chiederti: 1. Avendo un pc con installato un server di posta, posso crearmi anche delle caselle mail es: stefano@miodominio.homepc.it 2. Come si fa con linux a comunicargli l'indirizzi ip assegnato ad ogni connessione? Ti ringrazio per le delucidazioni. Ciao. Ultima modifica di stefanoxjx : 24-09-2004 alle 18:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||||
Senior Member
|
Quote:
il bello di avere un account cosi' e' che gmail in fatto di spazio mi fa un pippa! ![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ho modificato i ringraziamenti
![]() M'era scappato il ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:32.