Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2004, 07:13   #1
marco760
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Pistoia
1 disco al mese da buttare !!!

Un mio amico per lavoro fa continuamente editing video con il suo pc; praticamente il pc sta giorno e notte a leggere, scrivere ed elaborare dati, quindi l'uso dei dischi fissi è a livelli estremi. Il problema è che circa una volta al mese è costretto a buttare via un disco perchè iniziano a rovinarsi: il pc inizia a non avviarsi, poi inizia a non leggere alcune parti del disco fino a che si inchioda del tutto ed è costretto a cestinarlo. La ditta che gli fa assistenza al pc gli mette sempre i maxtor diamond plus 9: sono dei discreti dischi ma evidentemente non sono in grado di sopportare un uso così estremo.
Esiste una marca di dischi che faccia al caso suo .... che gli duri almeno più di i mese ?
Ho concluso con: Ligos, 055, thefrog, 2G, riaw, delvo_69, uliss, 85kimeruccio, Gpiras, Rigolo, Andrea M., Dream sequencer, Valego, Qix, Minax79,juninho85, Raffaele, DarkVampire, Luxo,Peppolon, Conti1968, onka, Frazz, Maccioni, Tranqui, MrSatan,X4B4R4S ecc // enermax 550w, Abit AN8 ultra, At. 64 4200+ x2, 2G kingston hiperx pc3200 dual ch, sapphire x1900xtx.
marco760 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2004, 08:20   #2
c148fem1
Member

L'Avatar di c148fem1

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ferrara
Azz!! Un disco al mese dabuttare??
E' a livelli record il tuo amico.
Cmq ti posso dire la mia esperienza.

Ho uno studio dove faccio registrazioni l'audio semi-pro. Fino a poco tempo fa utilizzavo un sistema basato su dischi SCSI IBM(performanti, duraturi, ma rumorosi e carucci )
Poi recentemente sono passato ad un sistema RAID basato su WD740GD (western digital). Sono in paradiso!!

Che budget hai?
MB ASUS P5Q pro - CPU Intel q9550 - RAM 2x 2048 Transcend 1066Mhz - HD 2x Raptor 74Gb RAID 0 + WD2500 7200rpm 250GB - VGA Shappire 4870 512Mb TOXIC - CASE CoolerMaster HAF 932 - PSU Enermax Modu82 625Watt - DVD 2x LG gh22 ns30 - Display Samsung SyncMaster 2493HM + SincMaster 970p - NAS D-link DNS-323 (500gb Raid1) + ASUS eeePc 900
c148fem1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2004, 08:26   #3
marco760
Senior Member

Beh, non so che budget abbia di preciso ma sicuramente abbastanza alto perchè se deve comprare un 160 giga al mese (che fra l'altro glielo fanno pagare anche caro) tanto vale che spenda subito un po' di più per qualche cosa di più duraturo ... te quindi diresti un western digital ... o magari due in raid ..
Ho concluso con: Ligos, 055, thefrog, 2G, riaw, delvo_69, uliss, 85kimeruccio, Gpiras, Rigolo, Andrea M., Dream sequencer, Valego, Qix, Minax79,juninho85, Raffaele, DarkVampire, Luxo,Peppolon, Conti1968, onka, Frazz, Maccioni, Tranqui, MrSatan,X4B4R4S ecc // enermax 550w, Abit AN8 ultra, At. 64 4200+ x2, 2G kingston hiperx pc3200 dual ch, sapphire x1900xtx.
Old 17-09-2004, 09:10   #4
FabioD77
Senior Member

L'Avatar di FabioD77

Iscritto dal: Mar 2001
Marco in quel caso un RAID SCSI è d'obbligo!

Scusami, ma credo che il tuo amico abbia dei seri problemi di alimentazione e/o raffreddamento.

Cmq, rimane il fatto che è d'obbligo la prima soluzione!
Old 17-09-2004, 09:14   #5
marco760
Senior Member

Potresti spiegarmi per bene questa cosa ? Io sul discorso scsi, raid ecc ecc sono veramente incolto ! Perchè converrebbe così tanto fare un raid con dischi scsi e non bastano invece dei nomali dischi ata 100/133? E di cosa avrei bisogno per farlo ?
Old 17-09-2004, 09:15   #6
Smileface
Senior Member

L'Avatar di Smileface

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma "Caput Mundi"
Concordo in pieno con il passaggio alla tecnologia SCSI magari in RAID HW 0/1 o 10 per avere più performace e più sicurezza nella protezione dei dati.

Ciao
Smileface è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2004, 09:31   #7
FabioD77
Senior Member

L'Avatar di FabioD77

Iscritto dal: Mar 2001
Premetto che non ho mai usato IDE su sistemi dove c'era bisogno di affidabilità totale.

E' anche vero che alcune soluzioni come lo storage di rete si basano su tecnologia IDE. Però non sono dischi che lavorano al 100% full time.

Per iniziare con lo scsi ci vuole questo materiale:
- scheda raid (adaptec)
- due dischi
- cavo
- terminatore (oggi non so come siamo messi su questa tecnologia)

Il problema è il costo: è tutto carissimo.

Oppure si potrebbe usare una soluzione RAID IDE. Già due dischi, lavorando insieme, avranno una vita più lunga.

Oggi si trovano controller SATA RAID a basso costo.

Quindi puoi prendere un SATA RAID, due dischi affidabili da 7200rpm, un bel alimentatore enermax dai 400w in su (meglio abbondare) e un bel case ultra areato.
Paghi meno e potresti avere un risultato decente.

Ciao
Fabio

ps. ammetto che lo scsi è sempre lo scsi, ma potrebbe essere esagerato per il tuo amico.

EDIT: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=623918 Forse può servire.

Ultima modifica di FabioD77 : 17-09-2004 alle 09:40.
FabioD77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2004, 10:27   #8
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

Iscritto dal: Nov 2002
scusa se dubito un po, ma io faggio girare un maxtor dp9 da 80 giga da 6 mesi con emule acceso (perennemente e in tutto questo tempo in maniera duratura), ho editato audio, encodato video, rippato di tutto, gioco regolarmente, lo uso per internet, lo deframmento poco, e no lo spengo mai......ora, con tutta la buona volonta, non credo che il tuo amico abbia problemi cosi seri di hd, piuttosto prova ad aprire il case e vedere l overall status del suo pc.....un disco al mese mi pare un esagerazione! che dischi prende poi generalmente? è chiaro che se prende roba trovata nelle uova di pasqua o peggio ancora roba usata non c e nemmeno da stare a discutere....
poi: il tuo amico lo fa per lavoro l editing video? per diletto? se lo facesse per lavoro sarebbe saggio spendere una volta per tutte con un bel sistemino raid scsi (si tratta di svariate centinaia di euro).....altrimenti un raid sata basta ed avanza e con piu o meno 300 euro va tranquillo.....
un altra cosa non ho capito: ma gli hd che a detta tua "cominciano a non funzionare bene" li butta? scusa ma non ha cercato di capire che cosa sia successo? detto cosi sembra che lui ogni mese si rechi in un negozio a comprare un 160gb e faccia lo svuotino dall altro, buttandolo poi come un rasoio usa e getta.....
Old 17-09-2004, 10:37   #9
marco760
Senior Member

Grazie mille !
Una cosa però a questo punto non mi è chiara: il fatto di mettere due dischi in raid 0 serve soprattutto per ottenere un aumento di prestazioni ma non per un aumento dell'affidabilità .... anzi ..; e anche fare un raid 1 servirebbe a poco perchè le prestazioni restano invariate mentre per il discorso sicurezza il fatto di avere un disco come mirror al mio amico serve poco perchè tanto lui mette sempre tutto subito su dvd.
Il mio discorso non riguarda tanto un problema di prestazioni (certo un po' più di velocità male non gli farebbe ma non è questo il suo problema) quanto un discoro di affidabilità ..... e sotto questo punto di vista non capisco a cosa serva un raid fra dischi ide piuttosto che avere un singolo ma ottimo disco.
Old 17-09-2004, 10:56   #10
marco760
Senior Member

Le cose stanno così: lui fa montaggio video per lavoro: lavora nel campo dei rally e produce e vende videocassette e dvd in tutta Italia (ora non dico il nome della ditta per cui lavora per evitare pubblicità ma è abbastanza noto a chi è nel settore).
Ho visto il suo case e come areazione è o.k.: ogni disco è in un apposito cassettino estraibile areato con la sua ventola ... e il case ha due ventole per sputare aria calda e altre per prendere aria fresca .
I dischi certe volte li fa sistemare e altre volte ci recupera i dati e li butta proprio o al massimo li usa come soprammobile ... lui non è che si intenda molto di computers e si è affidato fino ad ora ad una ditta che a mio parere lo ha preso per il cu*o anche troppo: tutte le volte gli rivendono un disco nuovo a prezzi anche molto alti rispetto ai prezzi che si trovano in giro.
E' per questo che volevo dargli una mano a risolvere il problema evitando che questi furboni continuino ad arricchirsi approfittando della sua inesperienza
Old 17-09-2004, 11:14   #11
Smileface
Senior Member

L'Avatar di Smileface

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma "Caput Mundi"
Allora questi sono i tipi di raid che ti possono interessare:

RAID 0 (Striping) : 2 dischi che vengono visti come 1 solo con la capacità totale uguale alla somma delle capacità dei singoli dischi (ovviamente di dimensioni identiche) - PERFORMANCE

RAID 1 (Mirroring) : 2 dischi di cui uno solo ne viene visto in quanto l'altro è una copia speculare del primo in modo tale che se il primo fallisce per un qualsiasi motivo c'è sempre il secondo per riprendere i dati - SICUREZZA

RAID 10 o 01 : 4 dischi messi in striping mirrorato ( ) ovvero la capacità finale sarà la somma di due dischi ed in più sarà tutto mirrorato sugli altri due per sicurezza - PERFORMACE + SICUREZZA

Ovviamente l'ultimo caso è molto costoso, soprattutto se si parla di tecnologia SCSI, però è molto performante e, al tempo stesso, molto sicuro!!!!
Smileface è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2004, 11:39   #12
....giusto 5 giorni....
Bannato

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da marco760
Le cose stanno così: lui fa montaggio video per lavoro: lavora nel campo dei rally e produce e vende videocassette e dvd in tutta Italia (ora non dico il nome della ditta per cui lavora per evitare pubblicità ma è abbastanza noto a chi è nel settore).
Ho visto il suo case e come areazione è o.k.: ogni disco è in un apposito cassettino estraibile areato con la sua ventola ... e il case ha due ventole per sputare aria calda e altre per prendere aria fresca .
I dischi certe volte li fa sistemare e altre volte ci recupera i dati e li butta proprio o al massimo li usa come soprammobile ... lui non è che si intenda molto di computers e si è affidato fino ad ora ad una ditta che a mio parere lo ha preso per il cu*o anche troppo: tutte le volte gli rivendono un disco nuovo a prezzi anche molto alti rispetto ai prezzi che si trovano in giro.
E' per questo che volevo dargli una mano a risolvere il problema evitando che questi furboni continuino ad arricchirsi approfittando della sua inesperienza
OT:ciao marco,sn juninho85,perche non risp alle mail?
....giusto 5 giorni.... è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2004, 12:01   #13
net83it
Senior Member

L'Avatar di net83it

Iscritto dal: May 2003
Città: Palermo
Quote:
Beh, non so che budget abbia di preciso ma sicuramente abbastanza alto perchè se deve comprare un 160 giga al mese (che fra l'altro glielo fanno pagare anche caro) tanto vale che spenda subito un po' di più per qualche cosa di più duraturo ... te quindi diresti un western digital ... o magari due in raid ..
ma sti maxtor che compra non sono nuovi? allora c'è la garanzia. non capisco perchè deve pare ogni mese l'hd nuovo
net83it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2004, 12:06   #14
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
basta maxtor !!
un hdd scsi!
Old 17-09-2004, 13:32   #15
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
è più di un anno che faccio acquisizione e montaggio video professionale pesante con un hitachi-ibm 160GB e non ha fatto una grinza... prima di lui avevo un altro ibm da 60GB che ho tenuto 3 anni e va perfettamente tuttora
Old 17-09-2004, 13:42   #16
Al2003
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da net83it
ma sti maxtor che compra non sono nuovi? allora c'è la garanzia. non capisco perchè deve pare ogni mese l'hd nuovo

In effetti....se sta in garanzia xkè se ne deve comprare altri?? se in quel momento si ritrova senza HD ne compra due uno lo usa...poi quando si dovesse rompere mette l'altro e quello rotto lo manda in garanzia e lo sostituiscono senza problemi
Al2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2004, 15:06   #17
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

Iscritto dal: Nov 2002
giusto, manco ci pensavo....lol net83 ha ragionissima, non capisco che senso abbia ricomprare un disco in garanzia.....ma poi non hai spiegato ch e"problemi" danno i dischi quando il tuo amico li ritiene "non piu utilizzabili".....si rompono proprio o cosa?
Old 17-09-2004, 15:41   #18
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
Quote:

i cassettini se hanno quelle ventole minuscole posteriori non vanno affatto bene!Deve esserci una bella ventolozza anteriore che getti aria fresca sul disco.Quindi un nuovo case,un chieftec da 80€ + ventole 80x80 fa il suo dovere in questo caso.Una deframmentazione ogni tanto non fa male,ma gari giusto del sistema operativo + programmi e non dei vari dati che usa e poi cancella

La garanzia per hd maxtor è 3 anni se non sbaglio,si manda in irlanda (con spesa minima) e te lo rimandano riparato o nuovo

Fagli cambiare negozio
Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2004, 15:58   #19
marco760
Senior Member

In effetti avete ragione .... la garanzia dovrebbe coprire queste cose !
Praticamente gli succede che nel disco si danneggiano dei settori per cui iniziano a non andare alcuni programmi, poi inizia a dare dei problemi in fase di avvio (certe volte dice che manca qualche file e qualche altra invece parte) fino a che non carica più il sistema operativo perchè in fase di avvio gli dice che non c'è un disco di avvio valido ... almeno questo è ciò che mi ha detto lui.
E non è sicuramente un virus perchè con quel pc non si collega mai ad internet ed usa solo i programmi originali che gli servono per il lavoro.
Comunque ora mi faccio spiegare meglio perchè non se li fa riparare in garanzia .... non vorrei che gli avessero impancato che questi danni non sono coperti dalla maxtor !!
Old 17-09-2004, 18:34   #20
High Speed
Senior Member

L'Avatar di High Speed

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
ogni disco è in un apposito cassettino estraibile areato con la sua ventola ...

sono per caso quelli color beige con tante fessurine orizzontali, con una piccola ventolina in fondo e con la chiavetta per la sicurezza (e magari con una moquettina sul fonodo per assorbire i rumori) ?

se si...
quelli sono la rovina degli hd....
fai una prova dopo aver usato l hd per ore stacca immediatamente il cassettino e toccalo sotto vedrai che scotterà...

ad un paio di amici glielo tolto ed ora vanno bene....
uno che non voleva toglierlo la tagliato completamente di sotto

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Primo collegamento laser aereo-satellite...
Nintendo non risparmia nessuno: condanna...
Nuove accuse per Meta: le ricerche sull'...
Lucid Gravity arriva in Europa: anche in...
Tra poco servirà una NVIDIA RTX 5...
Si aggiorna Windows 10: corretti 81 bug ...
Arrivano le eSIM per iliadbusiness, l'of...
iPhone 17 e 17 Pro senza SIM fisica: non...
Hollow Knight: Silksong, primo record sp...
Public VCF as-a-Service, il nuovo serviz...
GAC annuncia il suo ingresso in Europa: ...
Un rene di maiale potrebbe salvarti la v...
Batterie al litio in aereo, la FAA lanci...
HONOR Magic V5: un tablet a portata di s...
Se non rientrate nei requisiti, non aspe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian