|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
Consiglio notebook per cad
Una mia amica deve cambiare notebook, fa ingegneria le serve un qualcosa di molto potente, visto l'utilizzo che ne fa (cad appunto). Consigli da darmi? io i notebook li odio...
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Li odii perckè non li conosci, ci sono modelli che si mettono in tasca il tuo sistema fisso
Cmq per fare cad si può comprare qualsiasi modello anche perchè in commercio non si trovano notebook con processori piccoli da non sopportare le versioni di autocad, anche il 2004! cmq per avere un po di fluidità in più può sceglire un modello che abbia magari una mobility 9200 e 512 di ram! il processore non importa tanto sono tutti potenti di questi tempi! spero di esserti stato d'aiuto e non prendere + per il culo i notebook ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Io ho sempre disegnato con autocad (fin dalla versione 10), ma nel comprare il mio attuale notebook un anno fa (un Toshiba m30-304) ho preferito scegliere un modello con scheda nVidia poichè da più parti (compresi in alcuni forum di caddisti) si dice che le schede ati diano proglemi quando si va a lavorare in 3d con l'openGL (sembra un problema legato ai driver ati con alcuni programmi cad).
Io ho sempre avuto nVidia anche sui computer fissi quindi non ho esperienza diretta di questi problemi delle Ati. A te la scelta! Xwang. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Sottoscrivo...
Per il CAD meglio nVidia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Lega-Z
|
La ati col cad funziona male!! Io sul fisso ho una 9800pro ma col cad era meglio la 7000 senza i catalyst!! Prendi nvidia...devo comprare anche io note per il cad e stavo pensando al hp pavillon
zd7250ea... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
DELL Precision M60
con 2000€ hai: - PM 1,5 - display 1680x1050 - Quadro Fx 700go 128Mb - 1 giga di RAM - HD 40 Giga 5400rpm - 3 anni di supporto (!) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Sottoscrivo per il Dell M60
Se rientra nel budget a quel prezzo li è davvero conveniente! Bisogna analizzare bene però quali sono le reali esigenze e quali software si andranno ad usare. Per autocad 2d va bene tutto, per il 3d meglio un portatile con scheda video a memoria dedica. Per lavorettii 3d semplici una qualsiasi scheda video direi che va bene. Più si lavora con modelli 3d complessi e più una scheda video buona aiuta. Con schede video tipo la nvidia 5600/5700 o la Ati 8600/8700 ci si lavora dignitosamente (salvo la questione ati e opengl che non so valutare). Queste schede si trovano anche in portatili relativamente economici, intorno ai 1500€ e anche meno. Budget permettendo invece, se si vuole andare sul sicuro l'M60 è la migliore soluzione. Considera che tale portatile un mese fa costava molto di più e per quel tipo di utilizzo è meglio di un acer o di un sony vaio da 2400€ e in più hai l'ottima assistenza Dell e per 3 anni sei tranquillo. Con software di ingegneria tipo solidworks con la Quadro go 700 (la scheda che monta l'm60) mi trovo benissimo riguardo a stabilità delle applicazioni (i driver sono certificati per la maggior parte di esse) e fluidità nella gestione dei modelli. Lo stesso vale per tutti gli altri software 3d tipo rhino, 3d studio... Se ti serve sapere qualcosa in particolare chiedi pure |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
La geforce si può trasformare in quadro con qualche trucchetto....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
grazie a tutti, ora propongo questo dell m60
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Prova anche fujitsu siemens h210
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:18.