|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
aiuto radeon 9800se
ciao ragazzi ho 1 problema col mio pc che non riesco proprio a risolvere...
mia configurazione a7n8x-edeluxe athlon 2600xp 2088mhz 1024mbram 400mhz hd sata maxtor sb live 1024 player sch videon sapphire radeon 9800se atlantis mi sono accorto che giocando a vari titoli: vedi doom 3, thief 3 ecc. il mio pc non esprime le sue potenzialita'!!! allora ho provato a istallare 3d mark 2003 e pc mark04... ed ecco la sorpresa!!! mentre con pc mark il mio pc si attesta su valori medio alti( compressione, decompressione, trasferimento dati ecc ecc..). nella parte grafica il punteggio è 1500 2000 punti al disotto di pc con +o- le mie stesse caratteristiche(alcuni anche con stessa sch madre). io faccio a malapenna 3000.. e gente con processori e ram meno potenti, ma con la stessa scheda video fanno dai 4500 ai 5500 di media. ho tutti gli ultimi driver d tutto, bios aggiornato e config. perfettamente volevo sapere da qualcuno piu' esperto di me: 1)il punteggio del 3d mark si basa quasi solo sulle prestazioni della scheda video, quindi ho comprato 1 sch video scadente. 2)è forse normale per il mio pc fare 1 punteggio cosi' basso?(gente con la 9600 fa punteggi + alti... bho) 3)1problema di compatibilita'? 4) aiutatemi a risolvere questo problema grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
-Quali sono le frequenze core e memoria della tua 9800se?
-Il pcb è di colore rosso? -Il dissipatore è nero con ventolina marchiata ATI? -Sollevando delicatamente le etichette adesive poste sul retro del pcb puoi identificare resti o segni di precedenti etichette rimosse e sostituite con quelle che ci sono ora? Pare che ci siano in giro delle 9800se sapphire che in realtà sono delle 9500pro ("build by ATI" e non "powered by ATI") con solo 4 pipeline funzionanti perchè le altre 4 difettose, vendute come delle 9800se. Considera che le frequenze della 9800se dovrebbero essere 325/290, mentre quelle della 9500 pro sono 277/270. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
caro amico, innanzitutto grazie per avermi dato questa dritta.
analizzando la mia scheda video ho notato che: 1)frequenze core di default: 277/270 2)il pcb è di colore rosso(con pcb intendi la tavoletta dove è costruita tt la scheda video vero?) 3)il dissipatore è nero con ventolina marchiata ati 4)guardando dietro le etichette non sono riuscito a notare segni di altre vecchie. 5) strani segni di pennarello blu su tutti i fusibili CARO AMICO Aladin che mi dici? mi sono preso 1 bella inculata? se si, visto che la scheda è anc. in garanzia posso riportarla dove l'ho comprata? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: rimini
|
Secondo me hai qualche problema software, perchè anche se fosse una 9500pro, su 3dmark2003 dovresti fare sui 4000(+o-)
Agp=?, Hai messo filtri? (aa, aaf), driver agp installati? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
L'unico modo per avere conferma se si tratta di una 9500pro o di una 9800se e quello di rimuovere il dissipatore e controllare se sul chip c'è la sigla R350 (9800se) oppure R300 (9500pro). Il problema è che così facendo rischi di invalidare la garanzia. Considera che ATITool può anche indicarti che è un R350 ma ovviamente ATITool ti dice ciò che il BIOS della scheda dice di dirti.
IMPORTANTE: prendi in considerazione che a questo link http://www.techpowerup.com/softmod/downloads.php puoi trovare il file ati2mtag.sys per attivare le 4 pipeline dormienti. Così, se le 4 pipe che attivi non hanno problemi e non ti creano artefatti, una 9500pro ad 8 pipe è decisamente meglio di una 9800se a 4 pipe. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
si... ma se ha 4pipeline al posto di 8.. visto che 4 son difettose non posso fare 4000.
cmq penso che sia meglio 9800se che ha piu o meno le prest. d 1 9600 pro.... e poi se riesco c attivo le altre 4 pipeline e' poi ho 1 9800 normale eh! cmq la freq d default... dovrebbe essere 325/290 se è 1 9800.. indi perche va' a 277 270 di default???????? driver :ho il pacco 4in1 di nvidia per la mb, gli ultimi catalyst.per la schvideo. nessun filtro attivo.... bho bho bho bho |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: rimini
|
Io la porterei indietro.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:40.