Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2004, 12:48   #1
The March
Senior Member

L'Avatar di The March

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zena
Automoblisti: Milanesi e non

Ola!

ho aperto il 3d sucessivamente ad un episodio capitato domenica...

io abito a Genova, ho preso da pochissimo una moto che per ora tengo a masone. per chi non lo sapesse masone si trova alla prima uscita dell'autostrada in direzione milano partendo da voltri

in parole povere dovevo fare 30km d'autostrada in direzione milano alle 6 di domenica pomeriggio.

be fin qui tutto ok, potrei dire che c'è un po di traffico, tutti sanno che i milanesi nel weekend si spostano in riviera e poi la domnica sera si torna a casa...

erano le 18 circa e dopo aver percorso l'autostrada che attraversa genova raggiungo lo svincolo che dal ponente porta in direzione milano.
in pratica io arrivavo da destra e tutti i milanesi da sinistra, dalla mia parte c'era pochissimo traffico e dall'altra erano tutti incolonnati ma era traffico scorrevole, velocità 80km circa

be dallo svincolo ci si immette in tre corsie + 1 di emergenza. visibilità ottimale, non pioveva, nessun problema insomma...

come dicevo arrivo da destra e mi ritrovo nella corsia a destra da solo in quanto dalla mia parte non c'era nessuno, nelle altre due corsie erano incolonati uno dietro l'altro i milanesi "be si sono immessi ora in autostrada.. ora si mettono a destra"

intanto vedendo il traffico mi sposto al centro e faccio per spostarmi a sinistra per iniziare a sorpassare.. ma non posso... sono tutti incolonnati...
sulla destra continua ad essere libero...
sto ancora un po in coda.. "vabbe ho sempre sentito dire che i milanesi sono incapaci a guidare.. magari ci mettono un po di più a capire che ora siamo su 3 corsie..."

ma niente da fare.. sulla destra c'era ogni tanto, ma dico ogni tanto dei camper e qualche auto.. sulla sinistra tutti incolonnati...

be a quel punto è salito il nervosismo... non è che volevo fare i 200 all'ora ma avevo fretta e almeno i 120-130 volevo tenerli.. loro viaggiavano a 100 tutti sulle corsie a sinistra.
a quel punto visto che non ero ancora riuscito a mettermi a sinistra per sorpassare, visto che quello davanti si ostinava a stare al centro... mi sono messo a destra, e ho iniziato a soprassare guardando i milanesi in coda e facendo gensti con la mano come per dire... "la patente vinta con il dash?"

il viaggio continua e dopo 15 km il traffico è meno intenso, effettivamente qualcuno si è levato dalla sinistra e in pratica la situazione era che si viaggiava tutti alla stessa velocità nelle tre corsie... non è che si stavano sorpassando erano propio tutti alla stessa velocità uno di fianco all'altro.
ad un certo punto mi trovo nella corsia centrale, davanti a me un'auto che viaggiava ai 90 circa, alla mia sinistra tre macchine una dietro l'altra e tutte e tre ai 90 anche loro... e.. A DESTRA TUTTO COMPLETAMENTE LIBERO

be magari certe cose non si fanno ma non ho saputo resistere...
mi sono avvicinato a quello davanti visto che a sinistra nemmeno riuscivo a mettermici.. niente... mi avvicino di più, mi nota, mi guarda dallo specchietto, scambia discorsi con la moglie... e non si leva...
al diavolo la distanza di sicurezza... mi avvicino parecchio, 1 metro circa di distanza ma stando sulla sinistra, non troppo però perchè ci sono altre macchine che scorrono alla sua identica velocità.
mi guarda dal retrovisore e discute con la moglie...
"voglio vedere se non si leva" aspetto un po, anche un inglese smemorato, ingorante, che conosce solo ed esclusivamente il codice strada le inglese si sarebbe messo a destra o almeno si sarebbe levato dalle pa##e ma no, niente da fare... eppure lo vedeva che non potevo passarlo da sinistra
mi allontano un po, mi affianco a destra gli faccio l'ok col pollice sinistro e sugiù col casco, scalo due marcie e in preda al nervosismo, che dopo 20km iniziava a farsi sentire, lo sorpasso mi sposto a sinistra davanti agli altri che viaggiavano alla stessa velocità e vado nella corsia di sinistra (finche non trovo il co@lione sucessivo).

Sapete cosa ha fatto quello che era nella corsia al centro?

è rimasto al centro.

non aggiungo altro perchè mi piacerebbe che il 3d rimanga aperto, a me queste cose mi mandano la me@da al cervello e vorrei sapere cosa avete da dire voi milanesi/automobilisti/utenti del forum

Ultima modifica di The March : 07-09-2004 alle 12:52.
The March è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 12:53   #2
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
E' consentto superare (sopravanzare) sulla destra gli altri veicoli.
E' invece vietato sorpassare a destra, quindi cambiare corsia per effettuare il sorpasso. Le superi un veicolo sulla destra senza cambaire corsia, sei prefettamente in regola.

Mi sembra che sia una piega dell'articolo 143 del CdS.
Aspetta che cerco il documento.

EDIT!!!
trovato!

http://www.radio24.ilsole24ore.com/a...sto_101003.htm

intervistato la Dottoressa Rosanna Ferranti, vice questore aggiunto del Ministero dell'Interno - sezione della polizia stradale. La dott.sa Ferranti ci spiega che la fattispecie è descritta nell'art 143 del codice che prescrive la regola generale dell'obbligo di utilizzare la corsia di destra più libera, essendo quelle di sinistra riservate alla sola manovra di sorpasso. La sanzione pecuniaria prevista in caso di infrazione è di 33,60 euro e quattro sono i punti che vengono decurtati dalla patente. A proposito delle corsie autostradali, la novità introdotta dal 1 agosto 2003, data di entrata in vigore della legge che stabilisce le nuove norme del codice della strada, è che la corsia di estrema destra non è più riservata alla marcia dei mezzi pesanti. Aggiunge poi la dott.sa Ferranti: "chi provenendo da dietro si trova sulla corsia di destra, che è libera davanti a se, e trova occupata quella alla sua sinistra, può legittimamente proseguire la marcia su quella corsia senza con ciò incorrere nella violazione prescritta per il sorpasso a destra, perché sta semplicemente effettuando il superamento di un veicolo che è in contravvenzione, cioè si sta tenendo a sinistra nonostante ci sia una corsia libera a destra sulla carreggiata. Tecnicamente, infatti, - precisa Rosanna Ferranti - il provenire da dietro e proseguire la marcia sulla propria corsia senza spostamenti ne' a destra ne' a sinistra non integra mai il concetto di sorpasso che ha come presupposto iniziale che io debba deviare la mia traiettoria iniziale per superare un ostacolo davanti a me; proseguire la marcia sulla propria corsia perché è libera, in quanto le altre, quelle di sinistra, sono occupate da veicoli che si intrattengono contro legge su quelle corsie, non integra il concetto di sorpasso a destra, quindi io proseguo la marcia paradossalmente a velocità superiore del conducente che si trova alla mia sinistra.
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 13:02   #3
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
E' già buono che non è arrivato il milanese con in BIEEMEVUUU 320d station che sfanalava come un dannato xke lui in autostrada va a i 180km/h.......
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 13:03   #4
The March
Senior Member

L'Avatar di The March

pierpo non ne sapevo nulla, io ho sempre cercato di buttarmi a sinistra per passare... e se devo essere sincero se in autostrada mi passassero da destra mi prenderebbe alla sprovvista oltre che mi darebbe parecchiop fastidio... non perchèè mi sorpassa, non perchè mi passa da destra ed è doppio smacco...

ma perchè vuol dire che ero in mezzo ai co@lioni e dare fastidio a gli altri è la cosa che più da fastidio a me..
Old 07-09-2004, 13:05   #5
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Quote:
Originariamente inviato da The March
pierpo non ne sapevo nulla,

Non si finisce mai di imparare

Old 07-09-2004, 13:06   #6
The March
Senior Member

L'Avatar di The March

Quote:
Originariamente inviato da ceccoos
E' già buono che non è arrivato il milanese con in BIEEMEVUUU 320d station che sfanalava come un dannato xke lui in autostrada va a i 180km/h.......
è arrivato ed ha anche imparato a non farlo alle moto....
al secondo lampeggio era già rimasto parecchio in dietro...
Old 07-09-2004, 13:07   #7
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Si vabbè ma qui a Milano la guida "rincoglionmen" è all'ordine del giorno.

Tutte le mattine vivo questa cosa,non ci si può fare niente....o ti sposti a destra e vai,o il pirla davanti non si sposta,peggio ancora!Se vede che tu dietro vuoi passare ne fa una questione di principio e rimane li a fare le ragnatele godendo del suo gesto da imbecille.

E non stiamo parlando di andature record eh?
Max in tangenziale e autostrada vado a 130h....ma stare in corsia
di sorpasso tra gli 80 e i 100 e proprio da imbecilli.
Old 07-09-2004, 13:10   #8
The March
Senior Member

L'Avatar di The March

Quote:
Originariamente inviato da R@nda

Tutte le mattine vivo questa cosa,non ci si può fare niente....o ti sposti a destra e vai,o il pirla davanti non si sposta,peggio ancora!Se vede che tu dietro vuoi passare ne fa una questione di principio e rimane li a fare le ragnatele godendo del suo gesto da imbecille.

la prossima volta alzo il medio e non il pollice
Old 07-09-2004, 14:37   #9
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Quote:
Originariamente inviato da The March
è arrivato ed ha anche imparato a non farlo alle moto....
al secondo lampeggio era già rimasto parecchio in dietro...

A SPRANGATE LI SPACCHEREI......
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 14:42   #10
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
l'ho notata anche io 'sta cosa dei milanesi che stanno sempre a sinistra... proprio venerdì che sono andato a Monza a vedere le prove della F1... chilometri di coda ogni 10 minuti... poi arrivi e pensi: ci sarà un incidente, un cassello chissà... invece NIENTE! NIENTEEEE!

Che odiosi.
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 14:55   #11
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS

Che odiosi.
Perche' dici cosi'?
Ogni citta ha le sue usanze, qualla dei milanesi e' rimanere in coda, a loro piace cosi, che ci vuoi fare?

PS, considera che a Milano c'e' molto traffico perche' la carenza di mezzi pubblici e' abissale.
Ad esempio non c'e' un treno che faccia il giro della citta'. Se devo andare da periferia e periferia, devo per forza usare l'auto ( o meglio la moto " ).
I treni sono stracolmi e strapieni, hai presente i fil indiani in cui la gente si ammassa sui treni fino a viaggiare sule tetto?, ecco, e' uguale.
Old 07-09-2004, 15:03   #12
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
Originariamente inviato da pierpo
Perche' dici cosi'?
Ogni citta ha le sue usanze, qualla dei milanesi e' rimanere in coda, a loro piace cosi, che ci vuoi fare?

.....

a beh... se è per questo, nooi rovigotti quando vediamo una macchina targata padova, nell'ordine: ci tocchiamo i maroni, raddoppiamo la distanza di sicurezza, bestemmiamo ( ), prestiamo il doppio dell'attenzione normalmente necessaria, cambiamo strada il più presto possibile!

a quanto ne so... i padovani fanno lo stesso con noi, visto che ho degli amici dalle parti di pernumia!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 15:49   #13
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
a beh... se è per questo, nooi rovigotti quando vediamo una macchina targata padova, nell'ordine: ci tocchiamo i maroni, raddoppiamo la distanza di sicurezza, bestemmiamo ( ), prestiamo il doppio dell'attenzione normalmente necessaria, cambiamo strada il più presto possibile!

a quanto ne so... i padovani fanno lo stesso con noi, visto che ho degli amici dalle parti di pernumia!
idem da noi ma verso i milanesi
è divertente anche quando, in scooter, li vedi che aspettano per lanciarsi da uno stop un secondo prima del tuo arrivo, sembra che lo facciano apposta
io lo faccio anche verso le auto targate Cuneo, dopo che mi sono visto arrivare un paio di volte in una strada larga 2.5m delle auto con siffatta targa in contromano

Ultima modifica di Mauro82 : 07-09-2004 alle 15:52.
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 19:26   #14
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da R@nda

Quant'è vero!!!
Appena testato dato che torno a casetta or ora da quel di Milano.
Tutti i santi giorni la stessa storia: corsia di destra deserte e le altre 3 (ebbene sì, 3 perchè parlo della A8) stracolme di gente che viaggia alla stessa velocità
Old 07-09-2004, 19:45   #15
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
vi dò ragione, giro parecchio la ovest e nei giorni feriali è così però io ho una una e quando viaggio in tangenziale sto sui 100/110 in corsia di destra(se siete così attenti ditemi quanti avete visto tenere i 90 all'ora) e mi passo tranquillo tutti gli idioti.

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Xpeng produrrà in Europa: siglato...
Microsoft 365 Copilot si installer&agrav...
VMware perderà il 35% delle appli...
Arriva Managed Kubernetes Standard, la p...
Dal MIT un nuovo elettrolita solido auto...
Object First annuncia la disponibilit&ag...
Apple lancia Music Transfer Tool: import...
Mario Draghi critica gli obiettivi green...
Dimensity 9500 promette prestazioni da p...
HybridPetya, il ransomware che può...
Apple Mac mini con chip M4 a prezzi mai ...
Alphabet, società madre di Google...
Incidente con Tesla in Svizzera: il prop...
Shein chiude a Stradella e si sposta in ...
Cosa ci ha detto IAA Mobility 2025? Elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian