Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2004, 18:44   #1
ipud
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Messina
Informazioni sulla cella di Peltier

In questi giorni mi sono documentato su questa tecnica di raffreddamento ma non ho capito bene come si applica. Ho trovato online un sito dove ne vendono una da 50 x 50 mm che unita ad una lastra di rame da 50 x 50 si dovrebbe applicare sul core della cpu ma come si fa dopo a smaltire tutto il calore prodotto dalla superfice che tende a riscaldarsi ? Ci devo montare sopra una ventola ? Si può mettere tra waterblock e cpu ?
ipud è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2004, 18:52   #2
negator136
Senior Member

L'Avatar di negator136

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
mmm... mi sa che dovevi postare in "overclock"...

chiedi ai mod di spostarti... (non aprire un'altra discussione)

ciao
Old 12-09-2004, 08:54   #3
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Re: Informazioni sulla cella di Peltier

Quote:
Originariamente inviato da ipud
In questi giorni mi sono documentato su questa tecnica di raffreddamento ma non ho capito bene come si applica. Ho trovato online un sito dove ne vendono una da 50 x 50 mm che unita ad una lastra di rame da 50 x 50 si dovrebbe applicare sul core della cpu ma come si fa dopo a smaltire tutto il calore prodotto dalla superfice che tende a riscaldarsi ? Ci devo montare sopra una ventola ? Si può mettere tra waterblock e cpu ?

Devi metterla tra wb e cpu, la cella in pratica ha un lato che si raffredda che andra' sulla cpu (ma non direttamente) e un lato che conseguntemente si riscalda e che andra' raffreddato dal wb.
Devi avere un buon radiatore o due buoni radiatori, e un alimentatore molto potente, meglio se dedicato.
Nella sottosezione guide trovi la guida al liquido con un riferimento anche alle celle di peltier, dove trovi tutte le spiegazioni.
Ciao.
Zerotre.
Old 12-09-2004, 09:15   #4
ipud
Senior Member

Grazie, adesso ho capito

Ma con questo sistema a che temperatura può arrivare la cpu ? Ho un alimentatore da 560 W e il raffreddamento a liquido esterno della corsair che mi tiene massimo 35 gradi, vanno bene ?
Old 12-09-2004, 09:47   #5
::::Dani83::::
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
dipende dalla potenza della cella.... in genere si utilizzano (per cpu) quelle da 226watt a 12v, quindi il wb, il circuito e il radiatore dovranno smaltire i 226watt della pelt + i watt della cpu per questo è importante avere un ottimo circuito con portate alte. Se alimenti la cella a 12v(puoi alimentarla anche a 5,7,9...) avrai bisogno di un alimentatore che abbia almeno 22-23A sui +12 e non tutti li hanno, molto meglio un alimentatore dedicato. Per le temperature come ti ho detto dipende dalla potenza della cella ma dovrai considerare (con una da 226w) che si potrà formare della condensa quindi dovrai coibentare un pò...
Old 12-09-2004, 10:07   #6
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Quote:
Originariamente inviato da :::ani83::::
dipende dalla potenza della cella.... in genere si utilizzano (per cpu) quelle da 226watt a 12v, quindi il wb, il circuito e il radiatore dovranno smaltire i 226watt della pelt + i watt della cpu per questo è importante avere un ottimo circuito con portate alte. Se alimenti la cella a 12v(puoi alimentarla anche a 5,7,9...) avrai bisogno di un alimentatore che abbia almeno 22-23A sui +12 e non tutti li hanno, molto meglio un alimentatore dedicato. Per le temperature come ti ho detto dipende dalla potenza della cella ma dovrai considerare (con una da 226w) che si potrà formare della condensa quindi dovrai coibentare un pò...
Quoto e aggiungo qualche precisazione, spero mi perdonerai..

Le celle solitamente hanno tensione nominale pari a 15v, quindi a 15v spostano 226w dal lato freddo al lato caldo (ne consumano pero' 360 di watt).
A 12volt il loro rendimento cambia e siccome la resistenza interna non segue la legge di ohm e' difficile (ci sono un sacco di formule particolari) stabilire il comportamente in termini di rendimento.
Comunque usare una peltier da 226w a 12v permette di tenere a bada cpu overclockate da 120w e oltre, ovviamente il calore che producono non e' trascurabile, quindi serve un ottimo wb e sicuramente un ottimo radiatore sventolato non certo da ventoline a 5v, anche l'alimentatore e' importante e piu' ampere ha sui 12v e meglio e', 25ampere e' secondo me il minimo, se si usa l'ali anche per il pc, sarebbe meglio prendere un alimentatore dedicato, non un ali atx ma uno di quelli che sono fatti apposta per tenere un simile carico.
Con un ali normale e' possibile usarla a 5v ma le prestazioni ovviamente non sono le stesse, non certo a 7v, che non vi venga in mente di collegare la massa ai +5... un conto e' una ventola un conto sono 12-13 ampere.
Trovato alimentatore, wb e radiatore adatti, si arriva tranquillamente a temperature molto piu' basse della temperatura ambiente, quindi c'e' il problema condensa, cioe' il vapore normalmente presente nell'aria toccando una superficie fredda condensa trasformandosi in goccioline d'acqua, un po' quello che succede se si versa una bibita ghiacciata in un bicchiere, questo diviene subito tutto bagnato.
E' quindi fondamentale coibentare per bene tutte le parti che raggiungeranno temperature basse.
Insomma non e' difficilissimo, ma serve un piccolo investimento e un po' di attenzione per poter usare le celle.

Dicci di piu' sull'ali.
Per il wb mi sembra di capire che sia il kit corsair, che non conosco, mi posso sbagliare, ma di solito questi kit gia' funzionano a stento, metterci una peltier significa consumare un sacco di corrente e avere temperature piu' alte di quelle che hai adesso, questo perche' se la cella non viene raffreddata a dovere (la sua parte calda), perde potere refrigerante, in pratica la temperatura della parte fredda che dovrebbe raffreddare la cpu sale.

Ciao.
Zerotre.

Ultima modifica di zerotre : 12-09-2004 alle 10:15.
zerotre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2004, 10:30   #7
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zerotre
Quoto e aggiungo qualche precisazione, spero mi perdonerai..

CUT CUT

Ciao.
Zerotre.

Molto meglio ora
Old 12-09-2004, 11:15   #8
ipud
Senior Member

Ok grazie dei consigli. Credo che per adesso mi terrò il mio kit corsair senza nessuna cella anche perchè a 33 gradi sto più che bene e poi perchè avevo trascurato il problema della condensa. Comunque un' ultima informazione : questo alimentatore dedicato da quello che ho capito è un alimentatore a parte che non centra niente con quello del pc, ma se è cosi', dove si mette nel case ? Per collegarlo alla corrente c'è una scheda pci o bisogna bucare il case ?
Old 12-09-2004, 12:08   #9
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ipud
Ok grazie dei consigli. Credo che per adesso mi terrò il mio kit corsair senza nessuna cella anche perchè a 33 gradi sto più che bene e poi perchè avevo trascurato il problema della condensa. Comunque un' ultima informazione : questo alimentatore dedicato da quello che ho capito è un alimentatore a parte che non centra niente con quello del pc, ma se è cosi', dove si mette nel case ? Per collegarlo alla corrente c'è una scheda pci o bisogna bucare il case ?
Uhmm alimentatori come l'sp300

http://www.ybris-cooling.it/default.php?cPath=56

sono abbastanza grandicelli e non è facile tenerlo nel case anche perchè ha cmq bisogno di essere areato, l'alimentatore si attacca alla presa della corrente quindi devi far passare il filo da qualche parte se vuoi tenerlo dentro il case....
Per la condensa.....
http://www.ybris-cooling.it/product_...roducts_id=640
Old 12-09-2004, 12:19   #10
fefed
Senior Member

L'Avatar di fefed

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
OT

dani, ti ho mandato più volte PVT per il case e la terratec ma non ho ricevuto mai risposte.
sei solo un po' sfaticato o non li hai ricevuti affatto?

/OT

scusate.....
Old 12-09-2004, 12:24   #11
ipud
Senior Member

ok, grazie
Old 12-09-2004, 12:27   #12
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Quote:
Originariamente inviato da :::ani83::::
Molto meglio ora
In che senso hai visto cosa avevo scritto prima?

Ciao.
Zerotre.
Old 12-09-2004, 12:40   #13
Senior Member

X Zerotre

no no nel senso che era molto più dettagliata la tua spiegazione.

X fefed

ti avevo scritto per mail! se non ricordo male mi avevi chiesto tu di farlo... ......se non ti è arrivata allora è colpa di email...
cmq lascio, il tipo a cui dovevo dare il case ne ha già trovato un altro quindi nada mi spiace...

P.s Scusa lo sbattimento, pensavo ti fosse arrivata...

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
OpenAI, l’IA conquista l’oro all’Olimpia...
FBC: Firebreak è un flop? I gioca...
Due robot Roborock al minimo storico: la...
Sfida tra laptop AI con schermo OLED: AS...
iPad Pro M5 in arrivo a fine 2...
L'app di WhatsApp su Windows diventer&ag...
Come sta la batteria di una Volkswagen I...
Ubisoft vuole sfidare (ancora) Call of D...
Hertz e i nuovi scanner AI: costi salati...
BMW punta sulla stampa 3D: 12 tonnellate...
Da PosteMobile una tariffa a 4,99 euro m...
Attacco informatico globale: Microsoft S...
Arriva iOS 26 ma Apple pensa già ...
Il mini drone DJI che vola da solo e reg...
Un programmatore polacco ha battuto l'IA...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian