|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: torino
|
Consigli per shopping da esperti
Ciao a tutti. Anche se forse non sono nella sezione + corretta ho bisogno di alcune dritte su acquisti legati alla CG, quindi ci provo.
Utilizzo a livello medio Max (scene fino a 200k pol., rendering + brevi animazioni), Autocad, Photoshop + altro; no giochi. Devo cambiare macchina perchè fra un po' mi fonde tra le mani e non posso permettermi una vera workstation. I miei dubbi riguardano: CPU: 1) Pentium 4E 3GHz. INTEL Prescot/1M/800 2) Pentium 4C 3GHz. INTEL Northwood/512Kb/800 3) AMD corrispondente, e se si, quale? Tenete conto che finora sono stato un fedele, soprattutto per principio, di AMD, anche se in molti, troppi han sempre detto che Intel in questo campo è meglio: è vero? o é ancora vero? GPU: 1) PNY Nvidia Quadro FX500 openGL 128MB (270 euri) 2) ATI FireGL X1 openGL 128MB vpu9700 (470 euri) 3) PNY Verto FX5900XT 128MB DVI (230 euri)... da elaborare. A proposito di "elaborare", avevo portato a Quadro la mia attuale Geffo2 gts, senza notare apprezzabili differenze in Max, vi chiedo quindi se queste pratiche hanno senso in questi utilizzi o se ci sono a livello di hardware delle differenze, con quadro o fire gl, tali da non poter essere aggirate via soft. In poche parole, le schede dedicate meritano quanto chiedono in più rispetto alle corrispondenti orientate ai giochi e se si, cosa danno? RAM 1) Le Kingston Hyper x (2 Giga) vanno bene o c'è di meglio senza impiccarsi? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
|
una buona configurazione potrebbe essere ->
case qualunque ma con alimentatore molto generoso (minimo 400W) scheda madre conchipset I875B CPU intel P4 minimo 2800 mhz (poco importa se è prescott o no) ram da 1 Gb in sù, ma come inizio 2x512mb direi che bastino HDD -> ne servono 2, uno per il sistema e i programmi e l'altro come archivio. un 80gb e un 120gb sono un'ottima partenza lettori ottici -> come vuoi tu scheda audio e casse -> come vuoi tu scheda video -> il miglior compromesso lo trovi modificando a Quadro una GF FX5900 NON XT. io ho la ASUS, ottima e dal prezzo umano. servono poi i dirvers MAXtreme, free dal sito nVidia monitor -> minimo 19 pollici mouse -> ottico ma NON wireless sistema operativo -> XP professional con SP1, evita almeno per adesso l' SP2
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:05.