|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Noale (Venezia)
|
Modem ethernet fa da Firewall ??
Ciauz, ho sto problema da quando uso il modem ethernet D-Link DSL 300T, in pratica è come se facesse da Firewall (o è la scheda di rete ??) e mi blocca per esempio gli accessi a Netmeeting o l'invio di files via DCC Send da programmi di chat come Mirc !
Questo anche se disabilito i Firewall ( Zone Alarm Pro o Sygate che sia) ! Però se faccio dei test di sicurezza mi dice che ho tutte le porte in Full Stealth Mode . Come ..azzo si fa a far andare tutto senza che mi blocchi accessi o uscite che nn voglio siano bloccate ?? Tnx ! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
nessuno (come al solito.. ).... ?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
|
mi pare strano che un modem ethernet faccia da firewall ...
domanda stupida: non è che hai abilitato il firewall di xp? (sempre se usi xp!
Workstation: Epox 8RDA+ con AthlonXP 2400+@3000+ (200x12=2400Mhz @ 1,9V) - 512Mb Corsair 6-3-3-2 - 2 x Maxtor D740X 40Gb RAID0 su Sil0680 - WD Caviar 1200JB 120Gb - Plextor PX-W4824A - NEC ND2500A - WinXP SP1 - Gentoo Linux, kernel 2.6.5 Server: PIII 800 su Asus CUSL2 - 256Mb - IBM Deskstar 30Gb - Linux Slackware 9.1 |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
a questo punto non saprei che dirti... cmq i modem non fanno da firewall. Leggendo la scarsa documentazione sul sito della d-link (guida rapida all'installazione) mi pare di che il tuo sia + un router che un modem... infatti non ti dice di creare una connessione pppoe in windows xp oltre alla connessione lan. Inoltre guardando qui a pagina 6 ti spiega come impostare la connessione DSL e sotto al nome della connessione ci sono due opzioni... nat e firewall .
Workstation: Epox 8RDA+ con AthlonXP 2400+@3000+ (200x12=2400Mhz @ 1,9V) - 512Mb Corsair 6-3-3-2 - 2 x Maxtor D740X 40Gb RAID0 su Sil0680 - WD Caviar 1200JB 120Gb - Plextor PX-W4824A - NEC ND2500A - WinXP SP1 - Gentoo Linux, kernel 2.6.5 Server: PIII 800 su Asus CUSL2 - 256Mb - IBM Deskstar 30Gb - Linux Slackware 9.1 |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
E' sbagliata la descrizione del setup nel sito a cui ti riferisci e che ho già verificato prima, nella mia schermata di setup non c'è l'opzione NAT e Firewall e nn appare la dicitura "Router" in alto. Evidentemente hanno messo erroneamente una schermata riferita a un altro modello di modem che fa da router..
Ultima modifica di Luca GT : 15-06-2004 alle 00:04. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Perugia
|
Ciao, secondo me spesso si fa confusione tra modem, adattatori e oggi anche router. Anche se ho visto che realmente adesso mettono sul mercato cose che chiamano modem e fisicamente hanno tutte le sembianze. Secondo me qualunque cosa che si collega via ethernet è un router ijn quanto collega reti con indirizzi diversi, funzione del router, anche se non è una rete in quanto spesso è collegato un solo pc. Comunuqe anche un unico pc ha un indirizzo ip diverso dal resto della rete (Internet). Un router è possibilissimo che abbia un firewall ormai quasi tutti ce l'hanno e generalmente sono automaticamente attivati senza possibilità di disattivarlo se si scelgono connessioni di tipo PPPoA e PPPoE, ma dipende sempre dal dispositivo. Ciao
I love DOS and Windows Ultima modifica di RunDLL : 15-06-2004 alle 00:06. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Probabile.. ma il problema rimane ! come faccio a nn fargli bloccare determinate connessioni in entrata o uscita che io voglio abilitare ?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Se è possibile guarda, entrando con il Browser, all'interno del router per configurarlo, se è possibile configurare le porte in modo che abbiano libero accesso. Forse sono sotto le voci security o firewall o addirittura virtual server
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ho guardato il link al manuale postato da Wyrdmeister. Come volevasi dimostrare lo chiama modem ma nelle foto del programma di configurazione via web c'è scritto router. Prova nel menù tool forse sta là o forse advanced non saprei. Cerca comuque le voci che ti ho detto prima.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
è sbagliato il manuale nel sito !! Guardate come appare a me quel menù, non c'è la voce Nat e Firewall ed è scritto ADSL modem in alto nn router...
Forse devo de selezionare la voce SEt Route in basso ?? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Su tools non c'è nulla che fa al caso tuo?
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nada... ho guardato e riguardato.. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ecco il menù Tools...
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Intando chiariamo la differenza tra modem e router adsl
1) Modem: un modem ethernet si collega alla scheda di rete del pc... in realtà alla scheda non serve nemmeno assegnargli un ip in quanto il pppoe è indipendente dal tcp/ip. Per usare un modem ethernet in windows xp occorre creare una connessione dialup simile a quelle vecchie per il modem che invece del ppp usa il pppoe. inserisci li nome utente e password! 2) Router: un router provvede a collegarsi al provider attraverso pppoe o pppoa per i fatti suoi e poi configura i pc della lan con dhcp per usare lui come default gateway e il pc in lan non è cosciente del fatto di essere connesso tramite adsl. Detto ciò visto che configuri la connessione nel modem sembra + un router che un modem vero e proprio... o una specie di ibrido... in modem setup che cosa ti dice?
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
vedi la schermata in alto... del modem setup. Cmq io lo uso in pppoAtm nn ethernet..
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
Dunque se non usi il pppoe di winxp allora è un router... in xp non hai settato nulla di diverso rispetto a una connessione ad una lan, giusto?
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Giusto, ho solo impostato i parametri nel Setup Connection del modem e controllato se in proprietà Lan della scheda di rete del pc era abilitato il DHCP. Cmq ti posto altre 3 schermate della configurazione del modem, ma nn vedo nulla che possa risolvere il problema.. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Precisazione: il modem (MOdulatore DEMudelatore) è un dispossitivo che permette di convertire il segnale digitale che è sotto forma di codice binario (0 e 1) in segnale analogica che è sotto forma di suono in modo che possa passare attraverso la linea telefonica PSTN per poi arrivato a destinazione essere riconvertito. Per questo è estremamente errato chiamare modem dispositivi che non fanno nessuna trasformazione quali ADSL e ISDN. Almeno una volta i dispositivi ISDN la maggior parte dei produttori aveva l'accortezza di chiamarlo "adattatore".
Il router è un dispositivo capace di indirizzare i pacchetti di dati dle protocollo TCP/IP ai giusti destinatari che hanno classi di indirizzi IP diversi da quelli usati dalla rete usata da noi, infatti il router nasce come dispositivo capace di collegare reti con indirizzi IP diversi, nel nostro caso la nostra LAn con la rete mondiale (WAN Internet). Un modem poi che abbia un server DHCP integrato mah, mai visto!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:44.