|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
|
Half Life 2
Config di prova:
P4 2.8C 1 gb di ram 9800 liscia (Cat 4.12 beta) 1024*768 4xAF Livello di difficoltà medio GRAFICA: 8.5 Il Source engine è stato in sviluppo per parecchi anni e forse è stata anche una delle cause del ritardo accumulato dal gioco. Il risultato finale comunque è assai soddisfacente considerata anche l'eccellente scalabilità che offre. Sia gli spazi aperti che quelli chiusi vengono gestiti egregiamente, anche se nei secondi si può notare un fastidiso pop-up abilmente mascherato da un velo di fogging. Il gioco è il primo a potersi vantare di un algoritmo di illuminazione di radiosity in (quasi) real-time condito da diffuse e specular bump map. Una menzione particolare va fatta per l'acqua, in assoluto la migliore mai vista in un videogioco, con effetti fresnel e di rifrazione. Il frame rate si mantiene sempre su livelli buoni e costanti (nonostante qualche impuntamento, molto breve peraltro), le texture in primo piano sono generalmente buone mentre così non si può dire per quelle in secondo piano, a bassa risoluzione e letteralmente spalmate, mettendo ancor più in evidenza come certi oggetti sullo sfondo (come alcuni edifici) manchino di dettaglio poligonale. Il mondo che Valve ci propone è convincente, in assoluto uno dei più immersivi che abbia avuto il piacere di sperimentare; tutto appare in lento ma constante disfacimento, e l'idea di ambientare il gioco in una immaginaria città dell'est contribuisce a rafforzare questa sensazione, grazie anche ai numerosi effetti speciali che vengono usati oculatamente piuttosto che applicati a casaccio solo per strappare un'espressione di stupore al giocatore. I modelli dei NPC sono di assoluta qualità, sia come dettaglio poligonale che come skin e animazioni, e stupefacente è l'utilizzo di un programma, sviluppato internamente, di lyp-synching che adatta i movimenti del viso e della bocca alle parole che vengono pronunciate ed alle espressioni che si vogliono mostrare. SONORO: 9 Gli effeti sonori sono di ottima fattura, spazializzati sempre corretttamente; ogni cosa "suona" come dovrebbe essere, non ci sono cadute nella qualità come ogni tanto si poteva avvertire in Doom 3. La colonna sonora è particolare: non vi è il classico accompagnamento musicale ma ogni qual volta si giunge in un particolare momento nel gioco, Valve ha pensato di sottolinearlo con pezzi, tutti peraltro assai convincenti, studiati ad hoc per la situazione. Riuscito l'effetto (introdotto da CoD) di stordimento che si presenta ogni qual volta una granate od un missile esplodono nelle vicinanze. C'è da notare infine di come ogni tanto l'audio si impunti e balbetti per pochissimi secondi o più (a seconda della configurazione). GIOCABILITA'/GAMEPLAY: 8 Il gioco è stato spacciato più volte per essere LA rivoluzione in ambito FPS, ma a conti fatti lo si può considerare solo una mera EVOLUZIONE di un filone che ha il sua capostipite in Medal Of Honor Allied Assault: linearità estrema, numerose sequenze scriptate che servono ad immergere maggiormente il giocatore ma che essendo tali si ripetono immutate ad ogni sessione di gioco. La trama rimane piuttosto nebulosa per tutto il gioco, si chiarifica abbastanza nel finale, pur rimanendo "in sospeso", quasi a suggerire un (inevitabile mi verrebbe da dire) terzo capitolo delle avventure di Gordon Freeman. Ho avuto l'impressione che i primi otto capitoli, spesse volte anche piuttosto noiosi, manchino di quel quid, siano come delle versioni alpha, pur molto ben rifinite, assemblate in modo tale da essere più dei tutorial di armi e potenziali situazioni che livelli veri e propri. Il caso del capitolo chiamato "Ravenholm" è esemplare: lo ritengo uno dei livelli più forzati a cui abbia mai giocato; qui sembra che tutto sia studiato per far sbizzarrire il giocatore nell'uso dell'appena acquisita Gravity Gun piuttosto che farlo sentire parte di un qualcosa in via di evoluzione. Questi primi otto capitoli fanno da palestra di allenamento per l'esplosione finale che ha inizio con il capitolo Nova Prospekt. Da qui in poi il gioco ha un'impennata sia nella qualità e varietà del gameplay che diventa a tratti entusiasmante sia nella sensazione di immersività che si percepisce. Sembra quasi che i Valve abbiano voluto preparare il giocatore un po' alla volta a quello che lo aspetterà nella parte finale della loro produzione. C'è da dire in ogni caso che gli ultimi due livelli sono piuttosto corti da portare a termine; il tredicesimo è più un film guidato che un qualcosa di interattivo, pur ritenendolo una delle vette più alte di tutto il gioco. A livello di design siamo su buoni livelli: tutto ha una sua coerenza e a livello architettonico non si può muovere alcun appunto ai progettisti. Ci sono invero degli imperdonibili errori; mi sto riferendo al capitolo in cui si usa l'hovercraft: qui sia arriva ad un certo punto in cui o lo si ha oppure si rimane invariabilmente bloccati. Le armi, che sono perfettamente bilanciate, sono riprese pari pari dal primo Half Life con l'aggiunta di tre nuove entrate (più una "piccola" variazione sul tema nell'ultimo capitolo): il fucile ad impulsi, i feropodi (che possono essere usati solo nei punti previsti dai level designer: libertà di approccio anyone?) e la gravity gun; quest'ultima è il vero fulcro dell'intera produzione: può essere usata sia come arma propria che come strumento per spostare e lanciare gli oggetti e per risolvere numerosi puzzle che non sono mai campati per aria ma hanno sempre una loro logica. Solo la fantasia del giocatore (e la potenza del motore fisico Havok 2) è il limite della pistola gravitazionale, anche se spesso il suo utilizzo risulta fine a se stesso e quindi piuttosto spocchioso. L'IA di HL2 si misura in base a come si comportano i Combine, seconda "versione" dei marine del primo capitolo: essi si comportano generalmente in modo coerente anche se fanno i classici errori del loro essere "artificiali", forniscono una discreta sfida ma ritengo che il gioco sia eccessivamente facile soprattutto nei primi capitoli. Qualche critica invece si può muovere al comportamento dei numerosi soldati che ci forniscono aiuto in alcuni momenti di gioco: negli spazi stretti si muovono in maniera un po' primitiva mentre in quelli aperti sono molto più convincenti, nonostante rimangano spesso immobili come non sapessero cosa fare. LONGEVITA': 8 (in progress) A livello di difficoltà medio e usando SOLO gli autosave ho impiegato circa 17/18 ore per completarlo. La difficoltà è mal distribuita: si mantiene piuttosto bassa per i primi otto capitoli, subisce un'impennata dal capitolo nove al dodicesimo, per tornare ai livelli iniziali negli ultimi due capitoli. Con il gioco singleplayer viene fornita anche una versione riveduta e corretta di Counter Strike, espansione del primo HL, che è ancora, a distanza di anni, il gioco multiplayer più giocato al mondo. Sicuramente i MOD (grazie al rilascio dell'SDK in programma per questa settimana) prolificheranno a più non posso, ma solo il tempo ci saprà dire se questo secondo capitolo sarà longevo quanto il primo. GIUDIZIO SINTETICO: 8.5 Il gioco è immersivo come pochi, appagante, divertente nell'utilizzo dei veicoli e della gravity gun, bilanciato nelle armi e fornisce una buona sfida al giocatore, ma, in compenso, è frustrante in alcuni punti se si decide di usare solo gli auto-save, eccessivamente lineare, la diffficoltà è mal distribuita e non apporta nessuna vera novità nell'affollato panorama degli FPS. Pro - Motore grafico potente, leggero e scalabile - Audio e colonna sonora ottimi - Immersività - Bilanciamento armi - Gravity gun - Divertente e appagante - Futuri MOD? Contro - Linearità - Difficoltà mal distribuita - Noioso e forzato in alcuni punti - Gravity gun - Ombre non sempre corrette - Audio balbettante - Alcune texture - Evoluzionario
Cammello non parla di neve Xbox LIVE Gamertag VirtualBoy75 Ultima modifica di MaBru : 30-11-2004 alle 12:19. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Scusami ma nn sono d'accordo su alcuni punti...il gameplay da 8 e il sonoro da 9????Ma se proprio certi effetti fanno ridere?E viceversa il gameplay è la cosa davvero innovativa di HL2...certo se mi citi la gravity gun tra le cose negative una certa coerenza la posso notare...
cmq sia benchiaro che nn sono tifoso/fanatico di questo game (sempre mi chiedo e mi sono chiesto come si possa essere fanatici di marche di cpu/vga,videogiochi,S.O.) quindi le critiche ci possono e ci devono essere,in quanto HL2 nn è il gioco perfetto (ma poco ci manca... Ciaooooooooo Mi spieghi il significato del termine "evoluzionario"
Ultima modifica di igiolo : 30-11-2004 alle 00:40. |
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Per il gameplay ho fatto una media (non proprio matematica) tra un 6.5 dei primi otto capitoli (spesso troppo lunghi, noiosi, ripetitivi e alcuni, tipo Ravenholm, dal gameplay davvero forzato) e un 9 degli ultimi 6. La GG penso che sia croce e delizia del gioco (così da inserirla sia nei pro che nei contro). Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Giocato su:
AMD Athlon 2600+ 1 gb di ram GeForce 6800 LE / ultimi Forceware ufficiali 1024*768 2X AA, 8X AF Audio integrato Ac'97 6.1 (ma uso le cuffie) Livello di difficoltà medio ATTENZIONE: ci sono spoiler vari... Il gioco gira bene con le impostazioni indicate, salvo in un paio di occasioini, tra l'altro al chiuso... in cui si è messo a scattare come se avessi avuto una TNT2 zoppa. Misteri della programmazione. Personalmente non ho riscontrato i problemi di stuttering e audio balbettante, sono stato fortunato. Poco meno della metà del gioco l'ho portata avanti con una Geforce 3 Ti200. A parte i (pochi) effetti di lucido su (alcune) superfici, l'unica reale miglioria avuta con la 6800 è stata la possibilità di impostare l'antialiasing. Visivamente non ho notato praticamente alcuna differenza (esclusa l'acqua, che con la Geforce3 è abbastanza squallida). Tutto il resto era praticamente identico, anche perchè giò con la GeForce 3 giocavo con filtro anisotropico a 4X... Condivido la recensione di MaBru, non sto quindi a ripetermi. Sono d'accordo su tutto, soprattutto sul voto finale. Credevo di aver acquistato un titolo da 9.5 ALMENO, invece 8.5 mi pare già *più* che sufficiente. Leggo in giro recensioni incredibili con voti che non capisco da dove saltino fuori. Guardando al passato, HL2 non ha introdotto TANTE cose nuove. Qualcosa si, ma la fisica l'abbiamo vista anche in passato (ripeto: Severance:BladeOfDarkness, 4 anni fa... motore con i contro-marroni). La G-Gun è sfiziosissima, non si discute. Però mi aspettavo un Half Life Due, non un "Gravity Gun Uno". Vorrei solo far notare una cosa: il finale. Uno dei più stupidi, facili.. e banali... di tutta la storia dei videogiochi. Credo di non essere mai stato così tanto deluso negli ultimi secondo di gioco. Veramente una roba da piangere. Peccato perchè l'ultimo livello è molto molto bello (molto fortemente ispirato a Matrix) Il classico "replay-value" secondo me per HL2 è quasi nullo. Io personalmente non mi sento stimolato a ricominciare per affrontare i nemici "più cattivi". Perchè? Semplice: il gioco ruota attorno alla fisica/G-gun. Sapendo a priori come risolvere la totalità dei "sotto-giochini" o trucchetti, è come vedere una puntata di Colombo: sai già chi è l'assassino ancora prima di iniziare. Se fosse un Quake potrei anche dire "beh, niente storia.. solo sparaspara... ci sta anche". Nel caso di HL però gran parte del gameplay è incentrato su cose diverse dal "vai-avanti-e-uccidi". Quindi una volta finito lo stimolo è pressochè nullo, secondo me. Al massimo potrebbe essere interessante rigiocarci solo con la G-Gun potenziata, ecco quello si. Giusto per curiosità. Un commento sull'AI: l'ho trovata nella media, spesso anche sotto la media. Soprattutto i compagni di squadra sono abbastanza rozzi come "gestione". Reagiscono un po' si e un po' no, si fanno ammazzare come dei caproni, ti bloccano la strada... Insomma niente di entusiasmante. Per fortuna non si rischia mai di ammazzarli neanche con un missile, sono indistruttibili. Misterioso. Ricomprerei HL2? No, per nulla. Ho la stessa sensazione che ho avuto dopo "Guerre Stellari, Episodio I". Mesi di attesa, DEVI ANDARLO A VEDERE A TUTTI I COSTI... poi esci dalla sala e ti chiedi perchè hai speso gli euro del biglietto. Avrei potuto aspettare con tutta calma una versione meno cara (budget?). Prenderlo ora è stato un errore, pazienza. Ultima modifica di Bako : 12-12-2004 alle 11:23. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
Per bako:
Non sono d'accordo sul finale: secondo me è bellissimo.. e comunque è una cosa soggettiva ma ciò che voglio dire è che LIVELLO FINALE non significa LIVELLO PIU' DIFFICILE DEL GIOCO
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Re: :)
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
|
Io l'ho finito il gioco ma è possibile rigiocarlo solo con la gravity potenziata?Come?
|
|
|
|
#9 |
|
|
Pro
... Gravity Gun ... Contro ... Gravity Gun ... qualcosa non mi quaglia
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
L'ho appena finito.
Che dire, premetto che i fps mi stanno veramente stancando, ma questo HL2 mi ha detto poco. PRO=Bella grafica e sonoro, discreta IA, fisica buona, nuova innovativa arma gravitazionale e fisica ottima, alcuni rebus da risolvere per andare avanti. CONTRO=non mi ha detto nulla, ho impiegato quasi 2 mesi per finirlo e non per la sua lunghezza, strada unica da percorere come in doom3, della storia non ho capito un tubo soprattutto inizio e fine. Tra i giochi che ho finito nell'ultimo anno, forse e' quello che mi ha lasciato meno il segno. l'attivazione e aggiornamento tramite steam ( sicuramente e' stato il mio ultimo gioco comprato che si attivi in internet! )
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Clair Obscur Expedition 33
|
Anche io l'ho finito da poco e invece trovo sia un gioco GRANDIOSO!!! Sicuramente il degno erede del primo Half Life!! E cmq nettamente superiore a Doom3 soprattutto come varietà di situazioni e livelli...si passa dall'esplorazione all'azione pura con una musica che ti mette l'adrenalina in corpo...davvero IMPERDIBILE. Non parliamo poi della gravity gun, davvero versatile...poi i riferimenti a Matrix, Tremors ecc...La grafica è stupenda e abbastanza "leggera".
E' anche vero che ha qualche pecca, vedi doppiaggio orrido e magari troppa linearità (quasi impossibile rimanere bloccati), così come il finale troppo facile..cmq è per me il GIOCO DELL'ANNO 2004!!! |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
In breve (forse una rece dettagliata in futuro)...
Grafica: 9 Audio: 9 doppiaggio inglese - 8 doppiaggio italiano Gameplay: 10 Longevità: 8,5 Voto complessivo: 9,5 Forse non un gioco rivoluzionario ma... segna un nuovo step evolutivo nel mondo degli FPS, e gli altri programmatori di questo dovranno tener conto. IMHO un capolavoro. Per molti Steam è una vera rottura di maroni, ed è un sentimento condivisibilissimo.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit Ultima modifica di Xilema : 07-01-2005 alle 23:40. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Jesi
|
Quote:
come fa a non piacerti ravenholm?
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Come fa a piacerti... piuttosto
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
Ogni sezione introduce qualcosa di nuovo, quando ti abitui ad uccidere qualcuno col mitra... ecco che arriva la gravity gun, quando ti stufi di quella... ecco i feropods, quindi... è tempo di cecchinare, poi arriva il gioco di squadra... Alla Valve hanno capito perfettamente come non far mai calare l' interesse dell' utente nei confronti del gioco e delle sue meccaniche. Ogni altro FPS propone più o meno le stesse cose dall' inizio alla fine, HL2 introduce nuovi concetti man mano che si progredisce in modo da rendere il gioco una continua scoperta. E poi... gli scontri con le gunship e con gli strider... sono assolutamente esaltanti, e la gravity gun è qualcosa di eccezionale dal punto di vista creativo.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
OT
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: .
|
In breve :
Sito ufficiale : http://www.half-life2.com/ Grafica 9 Purtroppo qualche pecca,come texture a volte non troppo definite anche se sempre in funzione del level design,oppure qualche ombra non veritierà,la rende ottima ma non perfetta. Ottime invece alcune "innovazioni" del Source Engine come il Bump Mapped Radiosity si dimosta un'ottima tecnica di illuminazione. Complessivamente questa e altre "innovazioni" contribuiscono a far "immergere" il giocatore non poco anche se purtroppo,soprattutto per occhi pignoli e attenti alla grafica in sè (io sono uno di questi),qualche pecca nelle texture come già detto viene a galla. Ma si sa esitono i limiti hardware per nostra sfortuna oltre che quelli umani sia ben inteso. Sonoro 9- doppiaggio inglese (8- in italiano) (*) Fa il suo dovere anche se il doppiaggio in italiano lascia molto a desiderare. Gameplay 9 Poche parole miglior fisica mai vista in un FPS ma direi in qualsiasi gioco. Longevità 7,5 Troppo lineare difficilmente lo rigiocherete più di 2 volte in single player ---> 8 considerando anche il multyplayer aggiunto successivamente all'uscita del gioco, che potrebbe diventare un 8,5 in futuro se aggiungono qualche altra modalità. **************************************************** Voto finale 9- (*) Sarebbe quasi un 9-- a causa di alcuni bug nel gioco (e alla procedura di installazione un po' lunga e macchinosa) nonchè per i lunghi caricamenti ma sarebbe anche un 9+ per il fatto che non è troppo esoso in termini di richieste hardware (almeno paragonato ad altri ultimi giochi),quindi un 9- mi sembra una giusta via di mezzo. Ottima IA anche niente di RIVOLUZIONARIO e soprattutto ogni tanto (ma come in tutti giochi) compare qualche buggetto anche se niente di allarmante. Il meno indica anche una cera frettolosità nel far uscire il gioco,bastava aspettare un mese in più (tanto ormai...) e farlo uscire con qualche bug di meno,ma si sa a volte i tempi sono quelli che sono e vanno rispettati soprattutto per una software house...... Poi non dimentichiamoci che forse si è generato un po' troppo hype e qualche promessa non mantenuta può aver deluso i più esigenti. Insomma alla fine uno dei migliori FPS di sempre ma NON il titolo RIVOLUZONARIO che qualcuno aspetteva o s'illudeva di trovare. P.s.:Ah dimenticavo,scordatevi il manuale o qualche ottima trovata nella confezione del gioco,almeno nella bronze,perchè troverete solo un foglietto,un DVD,e una normalissima custodia per DVD..... Ciao e prima che mi "uccidiate" ricordo che è tutto IMHO ovviamente.
CPU: Intel 975 EE|MB: Asus Rampage Extreme 2|S.V.: Crossfire 2x5970 Sapphire OC Edition|RAM: 3x2 GByte Corsair 1600MHz|HD: RAID0 Western Digital Raptor 150GByte Sata2|ALI: Tagan PipeRock 1.3KW|Mouse: Razer Lanchesis 3G Ultima modifica di sgksgk : 19-01-2005 alle 23:33. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
A me Half life 2 non piace
Hola,
ho giocato solo ora a questo rinomatissimo gioco, devo dire che mi ha deluso , non capisco dove stia 'sto capolavoro. In una partita sono arrivato a Ravenholm. Ora l'ho disinstallato perchè mi sono stufato, è troppo ripetitivo e semplice... L'inizio faceva ben sperare, quando ho visto gli abitanti terrorizzati, per un momento ho pensato a 1984 di Orwell, le sensazioni successive sono state di varie idee rubate a Deus Ex e a Silent Hill, oltre che a diversi b-movies di fantascienza. Lo schema di gioco è noisoissimo, la parte con l'overcraft, nella quale bisogna fermarsi ad intervalli per aprire le paratie è soporifera, oltre alle varie azioni stlie tomb raider (gioco che odio) apri la valvola-sposta la cassa-salta di qua-sali la scala e bla bla A coloro i quali l'hanno finito, vorrei chiedere se dal punto dove sono arrivato (circa 1/3 di gioco) ci sono sorprese e se la trama ha qualche spunto interessante. Io non ce la faccio a continuare. P.s. l'altro giorno ho finito Call of Duty, quello sì che mi è piaciuto davvero, l'inizio a Stalingrado e la presa del Reichstag sono veramente incredibili. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:59.

Concluso affari con : BloodFlowers, Marcus24, evil, malefx, Yuzuke@81, maximumwarp, giulyus,oberon80, axleco, Riverdog, marcus58, poetando, pegarus, mauri1983