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Old 16-08-2004, 14:51   #1
sangueimpazzito
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L'Avatar di sangueimpazzito
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 1635
[Matematica] Base ortogonale

Buongiorno a tutti.
Ho un problema con le basi ortogonali.
Vi propongo il testo dell'esercizio:

"Siano u, v una base ortogonale di E² e w un terzo vettore.
Sapendo che <u,w>=4, <v,w>=2, <u,u>=1 e <v,v>=9 si scriva w come combinazione lineare di u e v e si calcoli la lunghezza di w."


Il mio problema sta nel trovare la base.
Sono partito dalla base canonica
|1 0|
|0 1|
e l'ho modificata un po' secondo le esigenze impostemi dai prodotti scalari <u,u> e <v,v>.

Quindi diventa
|1 0|
|0 3|

Trovata la base il resto dell'esercizio lo si risolve in scioltezza.
Il fatto è che tutto questo l'ho fatto a occhio, senza seguire un metodo scientifico.
Mi domandavo quindi come andasse risolto questo esercizio e se il metodo che ho usato io fosse quello giusto.
Grazie a tutti per la disponibilità.
sangueimpazzito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2004, 19:21   #2
a2000.1
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L'Avatar di a2000.1
 
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non è necessario determinare le componenti della base ortogonale u, v (peraltro indeterminate):

w = au +bv

w·u = au·u +bv·u
4 = a

w·v = au·v +bv·v
2 = b * 9 ........ b=2/9

w·w = au·w +bv·w
w² = 4*4 + 2/9*2 = 16 + 4/9
__________________
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Registrato il: Jan 2001
Messaggi: 2609
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Old 17-08-2004, 21:34   #3
sangueimpazzito
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Quote:
Originariamente inviato da a2000.1
non è necessario determinare le componenti della base ortogonale u, v (peraltro indeterminate):

w = au +bv

w·u = au·u +bv·u
4 = a

w·v = au·v +bv·v
2 = b * 9 ........ b=2/9

w·w = au·w +bv·w
w² = 4*4 + 2/9*2 = 16 + 4/9
Grazie della risposta.

Ultima modifica di sangueimpazzito : 19-02-2010 alle 20:19.
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Old 17-08-2004, 22:59   #4
a2000.1
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L'Avatar di a2000.1
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 311
io penso che tu ci sia arrivato per altra via, tramite la determinazione (arbitraria ma legittima) di una base ammissibile:

u={1, 0}
v={0, 3}

d'altra parte, per definizione deve essere:
ux*ux + uy*uy = 1
vx*vx + vy*vy = 9
ux*vx + uy*vy = 0

che è un sistema di 3 equazioni in quattro incognite che ammette infinite soluzioni.
queste soluzioni sono la rappresentazione della base in un qualunque sistema di riferimento ruotato di un angolo t.

e infatti tutte le basi possono essere rappresentate come:

u={cos(t), sen(t)}
v={-3*sen(t), 3*cos(t)}

tu hai scelto t = 0
__________________
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Messaggi: 2609
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Old 18-08-2004, 10:00   #5
sangueimpazzito
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Quote:
Originariamente inviato da a2000.1
io penso che tu ci sia arrivato per altra via, tramite la determinazione (arbitraria ma legittima) di una base ammissibile:

u={1, 0}
v={0, 3}

d'altra parte, per definizione deve essere:
ux*ux + uy*uy = 1
vx*vx + vy*vy = 9
ux*vx + uy*vy = 0

che è un sistema di 3 equazioni in quattro incognite che ammette infinite soluzioni.
queste soluzioni sono la rappresentazione della base in un qualunque sistema di riferimento ruotato di un angolo t.

e infatti tutte le basi possono essere rappresentate come:

u={cos(t), sen(t)}
v={-3*sen(t), 3*cos(t)}

tu hai scelto t = 0

Sì, ecco. Però preferisco di gran lunga il tuo metodo.

Ultima modifica di sangueimpazzito : 19-02-2010 alle 20:19.
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