Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2004, 12:51   #1
quickenzo9
Bannato

L'Avatar di quickenzo9

Iscritto dal: Aug 2004
Percezione reale...

Il Ministero degli interni è incapace non solo di evitare che i clandestini si infiltrino nel nostro territorio, ma è anche (ovviamente e conseguenzialmente) incapace di dire quanti siano nel complesso gli extracomunitari stabilmente presenti in Italia...regolari ed irregolari.
Visto che un "stima", fatta con critireri non scientifici e dunque non attendibile, fissa a circa il 4% della popolazione italiana il numero di extracomunitari, volevo chiedervi se :

percipite come esatta la percentuale...ogni 100 persone che incontrate, 4 sono extracomunitarie ? Più di quattro, meno ?

Vediamo se la faccenda è la stessa della svalutazione come la raccontava l'ISTAT e come invece è nella vita reale.
quickenzo9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2004, 13:33   #2
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
Re: Percezione reale...

Quote:
Originariamente inviato da quickenzo9
Il Ministero degli interni è incapace non solo di evitare che i clandestini si infiltrino nel nostro territorio, ma è anche (ovviamente e conseguenzialmente) incapace di dire quanti siano nel complesso gli extracomunitari stabilmente presenti in Italia...regolari ed irregolari.
Visto che un "stima", fatta con critireri non scientifici e dunque non attendibile, fissa a circa il 4% della popolazione italiana il numero di extracomunitari, volevo chiedervi se :

percipite come esatta la percentuale...ogni 100 persone che incontrate, 4 sono extracomunitarie ? Più di quattro, meno ?

Vediamo se la faccenda è la stessa della svalutazione come la raccontava l'ISTAT e come invece è nella vita reale.
molte di più secondo me 7-8%
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2004, 13:40   #3
quickenzo9
Bannato

L'Avatar di quickenzo9

Quindi, la tua percezione reale è questa ?
Intorno a te, nella tua vita di tutti i giorni, su 100 persone incrociate, 7/8 di esse sono extracomunitarie ?

La mia percezione è tar il 10 ed il 12% - ma si tratta di un caso statisticamente non utile e non interessante per la media (si tratta di un picco).
Dove vivo, infatti, vi è una corposa comunità di africani (sub sahariani), che viene sfruttata per il lavoro nei cantieri edili ed in agricoltura. Si tratta di bravissime persone che farei regolarizzare di corsa; gente davvero perbene, rispettosa delle leggi.
Old 11-08-2004, 13:40   #4
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
spannometricamente è difficile dirlo

certo gli extracomunitari sono aumentati: nella mia città hanno aperto una macelleria islamica e due centri per le chiamate internazionali, oltre a un paio di negozi alimentari africani

una volta sul treno ero l'unico italiano del mio vagone, in mezzo a una dozzina di stranieri e capita a certi orari di essere in "minoranza"

non sparo percentuali perché sarebbe inutile ma di sicuro negli ultimi anni sono aumentati in modo considerevole, questo è sotto gli occhi di tutti. in ogni caso quelli che sono qui per ora si comportano bene quindi nessun problema, a parte qualche raro caso
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2004, 13:40   #5
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Se vivi in una grande città mi sembra ovvio che il numero di immigrati ti sembri maggiore, di solito si concentrano tutti nei grandi centri!
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2004, 13:44   #6
quickenzo9
Bannato

L'Avatar di quickenzo9

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Se vivi in una grande città mi sembra ovvio che il numero di immigrati ti sembri maggiore, di solito si concentrano tutti nei grandi centri!

Ho la sensazione che si esattamente il contrario di quanto dici, Fast...ritengo che l'impatto possa risultare più forte nei centri piccoli o medi. Nelle grandi città, ormai hai quartieri ghetto, dove qualsi non trovi più italiani.
Nella mia città, Napoli, il quartiere in cui si trova la Stazione Centrale delle ferrovie è una casbà completamente controllata, in tutti i sensi, dai nord africani. Negozi arabi per arabi, con scritte solo in arabo. Nessuno è più in gradi percepire quanta gente ci sia la dentro.
In un paesino, anche se arrivano 40 extracomunitari, saltano all'occhio immediatamente.
Old 11-08-2004, 13:49   #7
Jamal Crawford
Senior Member

L'Avatar di Jamal Crawford

Iscritto dal: May 2003
Città: troppo poco lontano dal confine con il Po
Non solo nelle grandi citta' ci sono gli extracomunitari.
Io abito in provincia di Bergamo e per lavoro giro tutti i giorni i vari paesi della provincia o di parte di essa.
Ci sono u sacco di paesi in cui si vedono un sacco di extracomunitari, a gruppi o anche da soli, gente di ogni paese.
In iTalia ci sono circa 2.5 milioni di extracom. regolari e almeno altrettanti irregolari
Old 11-08-2004, 13:50   #8
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
non è detto
parlavo del treno prima appunto perché da queste parti vivino anche in paesi con 2/3000 abitanti e poi si spostano per lavoro.
magari non sono molti, ma in paesi dove tutti conoscono tutti, come dice quickenzo9 saltano subito all'occhio

pensa che in un paese di 5000 abitanti qui vicino hanno aperto ben 2 centri per le telefonate internazionali. altro che 4% in quel caso

però lo ripeto: finché lavorano onestamente il problema non sussiste. l'importante è che si comportino da ospiti e che non pretendano di imporre le loro regole. se si integrano pacificamente mi sta bene, dato che il lavoro per alcuni di loro c'è. dopotutto basta parlare con un imprenditore (non di chissà quale azienda) per sapere che alcuni lavori sono snobbati dagli italiani, quindi degli stranieri c'è bisogno, è inutile negarlo
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2004, 13:50   #9
quickenzo9
Bannato

L'Avatar di quickenzo9

Quote:
Originariamente inviato da Jamal Crawford
Non solo nelle grandi citta' ci sono gli extracomunitari.
Io abito in provincia di Bergamo e per lavoro giro tutti i giorni i vari paesi della provincia o di parte di essa.
Ci sono u sacco di paesi in cui si vedono un sacco di extracomunitari, a gruppi o anche da soli, gente di ogni paese.
In iTalia ci sono circa 2.5 milioni di extracom. regolari e almeno altrettanti irregolari

Cerco con estremo interesse i dati che citi...ti prego di fornirli, o indicare le fonti di quanto dici.

Ciao e grazie.
Old 11-08-2004, 13:51   #10
quickenzo9
Bannato

L'Avatar di quickenzo9

Quote:
Originariamente inviato da recoil
non è detto
parlavo del treno prima appunto perché da queste parti vivino anche in paesi con 2/3000 abitanti e poi si spostano per lavoro.
magari non sono molti, ma in paesi dove tutti conoscono tutti, come dice quickenzo9 saltano subito all'occhio

pensa che in un paese di 5000 abitanti qui vicino hanno aperto ben 2 centri per le telefonate internazionali. altro che 4% in quel caso

però lo ripeto: finché lavorano onestamente il problema non sussiste. l'importante è che si comportino da ospiti e che non pretendano di imporre le loro regole. se si integrano pacificamente mi sta bene, dato che il lavoro per alcuni di loro c'è. dopotutto basta parlare con un imprenditore (non di chissà quale azienda) per sapere che alcuni lavori sono snobbati dagli italiani, quindi degli stranieri c'è bisogno, è inutile negarlo

Concordo appieno con quanto dici.
Old 11-08-2004, 15:53   #11
Jamal Crawford
Senior Member

Quote:
Cerco con estremo interesse i dati che citi...ti prego di fornirli, o indicare le fonti di quanto dici.

Ciao e grazie.

Ciao, i dati che ho citati li ho letti un po' di tempo fa su televideo di mediaset e riportavi i dati forniti da una rivista nazionale di cui non ricordo il nome
Old 11-08-2004, 16:00   #12
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
qui a milano in certi orari sui mezzi pubblici capita anche di essere l' unico italiano in mezzo a stranieri.
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2004, 16:05   #13
quickenzo9
Bannato

L'Avatar di quickenzo9

Quote:
Originariamente inviato da eriol
qui a milano in certi orari sui mezzi pubblici capita anche di essere l' unico italiano in mezzo a stranieri.
E tu, Eriol, hai suggerimenti per avere dati reali ed aggiornati sulla quantità di extracomunuitari presenti in Italia ?
Oppure ipotesi credibili sul numero dei clandestini ?

Old 11-08-2004, 16:08   #14
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
Quote:
E tu, Eriol, hai suggerimenti per avere dati reali ed aggiornati sulla quantità di extracomunuitari presenti in Italia ?
Oppure ipotesi credibili sul numero dei clandestini ?

essendo clandestini la cosa si fa complicata....
per quanto riguarda gli extracomunitari e basta posso solo fidarmi delle statistiche......
0 voglia di mettermi a contarli....
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2004, 16:10   #15
quickenzo9
Bannato

L'Avatar di quickenzo9

Quote:
Originariamente inviato da eriol
essendo clandestini la cosa si fa complicata....
per quanto riguarda gli extracomunitari e basta posso solo fidarmi delle statistiche......
0 voglia di mettermi a contarli....

Contarli ?
Ti ci vorrebbe un supercomputer tipo Cray....

Grande Ministro degli interni che non sa chi entra e chi esce...e nemmeno chi resta.
Old 11-08-2004, 16:55   #16
Jamal Crawford
Senior Member

Quote:
Contarli ?
Ti ci vorrebbe un supercomputer tipo Cray....

Grande Ministro degli interni che non sa chi entra e chi esce...e nemmeno chi resta.

A bergamo ci sono centinaia (!) di neri clandestini che si piazzano nelle vie del centro a fare accattonaggio. Ogni tanto la polizia o carabinieri li fa scappare per le vie ma niente di piu'.
Ormai si sono rassegnati.
Se ammazzi qualcuno da clandestino ti cacciano.
Se sei clandestino ma non fai male a nessuno ti lasciano in pace.
W le regole
Old 11-08-2004, 18:26   #17
ClauDeus
Senior Member

L'Avatar di ClauDeus

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bg
Quote:
Originariamente inviato da Jamal Crawford
A bergamo ci sono centinaia (!) di neri clandestini che si piazzano nelle vie del centro a fare accattonaggio. Ogni tanto la polizia o carabinieri li fa scappare per le vie ma niente di piu'.
Ormai si sono rassegnati.
Se ammazzi qualcuno da clandestino ti cacciano.
Se sei clandestino ma non fai male a nessuno ti lasciano in pace.
W le regole

Ma dove li vedi? Centinaia?
Al massimo ci sono qualche decina di magrebini, qualche rom ai semafori, e pochissimi neri africani.
"Centinaia di neri" che fanno accattonaggio io non li ho mai visti. Al massimo è qualche liberiano o eritreo richiedente asilo. Almeno l'80% dei neri africani regolari ha un lavoro, a Bergamo.
ClauDeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2004, 18:28   #18
quickenzo9
Bannato

L'Avatar di quickenzo9

Quote:
Originariamente inviato da ClauDeus
Ma dove li vedi? Centinaia?
Al massimo ci sono qualche decina di magrebini, qualche rom ai semafori, e pochissimi neri africani.
"Centinaia di neri" che fanno accattonaggio io non li ho mai visti. Al massimo è qualche liberiano o eritreo richiedente asilo. Almeno l'80% dei neri africani regolari ha un lavoro, a Bergamo.

Sta cosa mi fa impazzire...stesso luogo, due percezioni completamente, sembrerebbe, diverse.
Old 11-08-2004, 18:39   #19
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
Cmq le statistiche ( essendo una parte clandestini ...) parlano di 2.4 milioni di immigrati, circa

[che producono un reddito di 25,778 miliardi di euro , di 4 circa rimessi nei paesi d'origine, il 16 per cento, risparmiati in italia il 22% e spesi in italia il 62%]
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2004, 18:43   #20
quickenzo9
Bannato

L'Avatar di quickenzo9

Quote:
Originariamente inviato da kikki2
Cmq le statistiche ( essendo una parte clandestini ...) parlano di 2.4 milioni di immigrati, circa

[che producono un reddito di 25,778 miliardi di euro , di 4 circa rimessi nei paesi d'origine, il 16 per cento, risparmiati in italia il 22% e spesi in italia il 62%]
Si, ho letto anch'io l'articolo sul corriere...però i 2,4 milioni non sono una "statistica", sono solo una stima, fatta da associazioni religiose, istituti non governativi ecc.
La cifra ufficiale manca, in quanto non siamo capace di proteggere i varchi, ne di pattugliare le coste, ne di beccare i clandestini enlla pubblica via e nemmeno di assicurarci che se (eventualmente presi) questi non rientrino in Italia.
A questo si aggiunge che il Ministro, senza arrossire, ci dice che non è possibile conoscere l'entità numerica del fenomeno che, come tutti sanno è epocale ed importante per noi e per la comunità europea....

Ciao.
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian