|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
|
sento la tensione....
raga ho questo case che è tutto di lamiera/metallo.
![]() ebbene se passo la mano sulla parete posteriore a pc acceso, dove si collegano i cavi, ma anche sulle altre pareti, sento la tensione. per capirci sento la corrente, ma scossa nn ne prendo. quello che mi preoccupa è che nn si fulmini qualche componente tipo mobo, o hdd.per adesso da circa 6 mesi nn è successo nulla. eppure la mobo l'ho montata con i distanziali e viti, e nn penso arrivi da questi la tensione ditemi ciao
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Paola(cs)
|
Re: sento la tensione....
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Rimini
|
Quote:
il mio computer (come il tuo) mi trasmette corrente, e mi hanno detto che fa così perchè nella mia stanza le prese sono sprovviste del conduttore di terra. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Genova
|
Quote:
![]() dopo aver fuso un paio di computer ha scoperto che la vicina di sopra aveva allagato la casa e gli aveva bruciato l'impianto elettrico... dacci un occhio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Re: Re: sento la tensione....
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Rimini
|
Re: Re: Re: sento la tensione....
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
ti manca il collegamento di terra dalla presa al computer , oppure hai probblemi con l' impianto di messa a terra della casa .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
penso di averlo il conduttore di terra! anzi c'è
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
nn può essere invece che le viti metalliche che fissano la mobo al pannello metallico interno al case conducano corrente dalla mobo al case? in fondo la mobo è sotto tensione può darsi che tramite quelle viti.. però allora chi fa i case è un cuglione.... ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
guarda che e proprio un problema di messa a terra . per qualche motivo dovuto al tuo impianto elettrico , la terra non arriva al case del computer o non disperde piu bene nel terreno .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
ma la lavatrice nn mi fa sentire la tensione! quindi tu escludi a priori la mia ipotesi delle viti?
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Certo , escludo le viti , puoi fare una prova e collegare il computer a diverse prese di casa tua per vedere se la terra arriva solo su alcune prese e su altre no , oppure provare il computer a casa di un amico con la terra sicuramente funzionante .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Ma di che ti preoccupi? a me succede dal primo PC che ho comprato...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
|
prova a cambiare il cavo di alimentazione al pc, magari si è rovinato lui! oppure prova ad attaccarlo alla presa della lavatrice, visto che li pare funzionare tutto!
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
ma tu senti la tensione? perchè alcuni sopra dicono che è normale
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
e con l'altro case la senti?? o solo con quel case??
Ultima modifica di MilanForEver : 18-07-2004 alle 17:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
l'altro case è schermato dalla plastica ma cmq proverò a controllare... tu senti la tensione nel pannello posteriore del tuo case?
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
|
E' sicuramente un problema di messa a terra.
Le viti della scheda madre conducono sicuramente corrente, ma i punti di fissaggio sulla scheda madre corrispondono al negativo dell'alimentazione (gnd). Se il case non è a terra la tensione del negativo può fluttuare e la differenza tra questo potenziale e quello della terra (che corrisponde anche a quello del tuo corpo) può superare anche i 20Volts fino ad arrivare anche a 80V e oltre. Probabilmente nel tuo caso la tensione non è sufficiente a far scoccare una scintilla, ma basta per essere avvertita. Quindi controlla bene la messa a terra, controlla che tutte le spine abbiano il conduttore centrale, che la ciabatta funzioni bene. Prova anche a togliere la spina e reinserirla al contrario, qualche volta può aiutare. ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:36.