|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Somewhere... Over the Rainbow... Down there near Novara
|
Oggi ho provato della frutta esotica...
Con la scusa di accompagnare la mamma a fare spese ho voluto provare i famosi "frutti esotici", che da tempo gustavo di assaggiare...
In ordine: MANGO ![]() ![]() Non so se era maturissimo, infatti era abbastanza duretto, ma comunque quello che ho preso lo era meno degli altri in vendita. Era anche il più grosso: a casa l'ho pesato sulla bilancia, era un bestione da più di sei etti e mezzo!!! ![]() I primi problemi li ho trovati prima ancora di iniziare: non avendo la minima idea di come era meglio mangiarlo (mi ricordava una mela, anche dall'odore), ho provato ad addentarlo dopo averlo lavato, ma non ci sono riuscito! A parte che non mi entrava in bocca ![]() ![]() AVOCADO ![]() Qui problemi non ce n'erano, infatti al supermercato c'era accanto al prezzo un cartello in cui spiegava come si mangia, quindi già sapevo cosa aspettarmi. Seguendo quelle istruzioni, l'ho aperto in due nel senso della lunghezza, operazione facile visto che era morbidissimo. Ho staccato le due metà, e come in foto una aveva il nocciolone. Mentre all'esterno non aveva nessun odore, dall'interno emetteva un olezzo pungente. Allora ho preso un cucchiaino e ho assaggiato la parte interna corrispondente al nocciolo... BLEEEE!!!! ![]() Ma che schifezza! o meglio, all'inizio non ero convintissimo, sapore ibrido tra fico insipido e cocco triste, ma lascia un saporaccio in bocca... ho provato un altro boccone che però ha confermato le impressioni del primo... Ok, con l'avocado ho già chiuso ![]() PAPAYA ![]() ![]() Pure in questo caso c'era il cartello esplicativo, dunque no problem per come gustare il frutto. Pure qui ho scelto il più morbido, ed era pure di buone dimensioni (più di quattro etti alla bilancia), e prometteva bene. Alla vista sembrava una pera, e l'odore era un misto fra pera e limone... Lo taglio a metà, e si presenta come in foto. Rimuovo tutti i semini col coltello, poi scavo la polpa col cucchiaino... BUONO! ![]() ![]() In totale, giudizio di soddisfazione: MANGO [7/10] il sapore in sè era gradevole, peccato che era acerbino e che mi ha fatto penare per poterlo gustare! se non avevo un coltello mi faceva fare la fame... AVOCADO [4/10] il frutto in sè era ok ma il sapore era proprio terribile... solo per chi ama esperienze forti ![]() PAPAYA [9/10] mi è piaciuta veramente tanto, poi ho avuto la fortuna di trovare un ottimo esemplare (credo ![]() Nota prezzi: il mango l'ho preso a circa 2.40 €/Kg, l'avocado a circa 3 €/Kg, mentre la papaya stava oltre i 3 €/Kg (non ricordo di preciso i cents, mi pare .20 o .30). Alla fine cmq mango e avocado sono vicini con il prezzo, perchè il primo recupera il divario con il peso maggiore dei frutti. La papaya invece è cara e pesante... ma perché doveva essere pure la più buona!!! ![]() La prossima volta che vado al supermercato farò altri esperimenti... ![]() Byeee!
"I nostri PC invecchiano come il vino. Se volete dire che diventano aceto, è così. Se volete dire che migliorano con l'età, non è così..." Ultima modifica di StepsOTM : 29-07-2004 alle 13:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
meglio tardi che mai
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Eccheccacchio perché non si vedeva più la foto dell'avocado?!?!?!
![]() ![]() ![]() MA ORA E' TUTTO A POSTO ![]() ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Prov.L'Aquila! -Email: djvin81@gmail.com
|
a me piace l'avocado
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Come li riconosci quando li compri? P.S. il tuo messaggio è una firma carina ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce (Prov.)
|
Io ho assaggiato il mango (buono, mi piace parecchio) e l'avocado, di cui sono ghiotto!!!!
![]() Certo capisco che può non piacere (la mia ragazza lo odia!), ma a me piace davvero tanto! Mi ricorda vagamente il sapore dei pinoli! Unico inconveniente: le calorie! Informatevi bene e scopriretre che è una bomba calorica! ![]() ![]() Tra l'altro, mia zia ne ha in giardino un albero enorme, e mi rifornisce ogni anno...ne fa tantissimi, e tutti molto grossi! E l'albero è molto bello! ![]() Per la papaya...ancora mi manca, me me ne devono regalare una pianta! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
|
Conta che il mango e la Papaya hanno più o meno la stessa consistenza, il mango maturo è morbido ed è buonissimo (gusti)
La cosa migliore è poterlo assaggiare dove cresce ![]() ![]() ![]() così come per la banana, praticamente quella che arriva qua non sa di niente... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
|
L'Avocado non è un frutto è una specie di verdura!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
|
io ho fatto una crema con l'avocado da spalmare sui crostini come accompagnamento degli aperitivi ed avrei detto di morire è orribile (e non ditemi che è colpa mia che son brava)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
prova l'avocado con sale e limone..
vedrai che buon gusto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Prov. MI™
|
avocado condito come l'insalata....
ah...a cuba il mango lo mangiano con il sale ![]() ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
mai mangiato frutta esotica... preferisco le vecchie mele... pere... fragole... ecc...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Re: Oggi ho provato della frutta esotica...
Quote:
2) Si consuma rigorosamento sbucciato ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:25.