|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Formato data nei files .sah
Qualcuno mi sa spiegare in che formato sono le date nei files sah ?
last_wu_time= 2453149.86940 (Mon May 24 08:51:56 2004) Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pedara (CT)
|
Si tratta di GiornoGiuliano.
Per semplificare le cose gli astronomi usano un calendario basato solo sui giorni il cosiddetto Giorno Giuliano, da non confondere con il calendario giuliano. Il giorno 0 corrisponde al giorno 1 Gennaio dell'anno -4712 (o 4713AC), ovverosia il giorno 1 inizia alle 12h del detto giorno. Il 1-1-2000 è il giorno giuliano 2451545. Ciao.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
|
Questa non la sapevo...interessante grazie Giuse
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Carpegna
|
Grande Giusnico
![]() ![]() Ma chi li ha inventati questi giorni giuliani? non facevano prima a mettere la data "umana" ? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Giusnico ti trovo molto preparato, complimenti.
E' solo cultura personale o nella vita ti occupi di queste cose? In ogni modo grazie per l'informazione. ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Biella
|
Ah pero'.
Questa sfuggiva anche a me Saludos!
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Sono un appassionato di astronomia, un astrofilo. Per questo ogni tanto esce fuori la mia vera natura
![]() Ciao.
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Grazie per la risposta............ ma c'e' qualcosa che non mi torna la parte a sx della virgola l'ho capita, a questo punto la parte a dx dovrebbero essere qualcosa tipo i secondi a partire dalla mezzanotte ma non ci stiamo....... 86940 > 86400!!!!
Ciao SPB |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Sono frazioni di giorno.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Surbo (Lecce)
|
che genio che abbiamo!
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: crema (cr) EH SI!! SONO TUTTI FINOCCHI CON IL CULO DEGLI ALTRI
|
Quote:
![]() FIDATI CHE SERVE
![]() |
![]() |
#12 | ||
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: sardegna
|
Quote:
Quote:
avevo mai sentito parlare, grazie per la info da ricerche fatte - 2453149 e' il 23 maggio 2004 - il giorno giuliano parte da mezzogiorno - il numero dopo la virgola sono una frazione del giorno, ...contato a partire da mezzogiorno ... esempio moltiplicare per 24, sono le ore 0.86940 x24 = 20.8656 - 20 ore a partire da mezzogiorno, cioe' le 8 del mattino del 24 maggio quello che rimane moltiplicare per 60, sono i minuti 0.8656 * 60 = 51.936 - 51 minuti quello che rimane moltiplicare per 60, sono i secondi 0.936 * 60 = 56.16 - 56 secondi spero di non aver commesso errori e di aver contribuito fatelargo / gioca con la lingua fuori - per i 36 gradi della sua stanza, causa sole e criceto - per l'affanno, cercando di scappare da gianco122 in seticlassic ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
|
Quote:
![]() ilmanu poi ci spieghi a cosa ti serve la conversione che siamo curiose ![]() ![]() P.S: fatelargo se puoi fare un aggiornamento delle stats, adesso ci sono stati un pò di cambiamenti! ![]() Ciao, GHz! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Il Giorno Giuliano, tanto per completare le informazioni, viene utilizzato per avere un punto di riferimento universalmente riconosciuto, senza possibilità di equivoci
Tanto per fare un esempio banale il 03/07/2004 è per gli europei il 3 di luglio, ma per gli americani è il 7 di marzo... ![]() Inoltre tale sistema trova applicazione nel calcolo del numero dei giorni intercorsi tra due date o per il calcolo del giorno della settimana (lunedi, martedi,...) di una certa data Da qui nascono anche i famosi programmini di calcolo del cosiddetto "calendario perpetuo" (anch'io ne ho fatto uno ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:33.