Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2004, 09:15   #1
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
downvolt ventole

allora,sperando che questa sia la sezione giusta, avrei da porvi una domanda circa il downvolt delle ventole;sto infatti cstruendo un pc per internet o poco piu',e quindi deve essere il piu' silenzioso possibile (inoltre e' posizionato in camera da letto,atro ottimo motivo!).
Inizialmente il pc prevedeva solo due ventola,alimentatore e cpu,ma poi ho aggiunto una 6x6 in estrazione per evitare di far ristagnare troppo l'aria (ieri pomeriggio mbm mi aveva segnalato,prima dell'installazione delle stessa,una temp interna di 44 gradi):la 6x6 era in origina una ventola da cpu da circa 6000 giri,che ho provveduto a downvoltare a 5v ed ora e' veramente silenziosa:quello che pero' vorrei provare a fare e' downvoltare anche le ventole di cpu e ali (ah,in quest'ultimo ho gia' sostituito la sua vecchia 8x8 con una 92x92);quello che pero' mi frena e' che l'attacco di entrambe le ventole non e' sul molex,ma su 3 pin (il classico collegamento sulla mainboard per la ventola della cpu),e quindi non so come operare il downvolt in questo caso.
basta solo inverite i due cavi (rosso e nero) delle ventoline (lasciando invariato quello giallo,che dovrebbe essere il sensore tachimetrico)oppure bisogna necessariamente ricorrere ad un adattare per molex e da li cambiare poi i cavi:e se cosi' fosse,per la ventola interna all'ali che speranze ci sarebbero?

grazie a tutti per le risposte

ciao

Ultima modifica di Eddie666 : 26-06-2004 alle 17:02.
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2004, 09:18   #2
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
interessato pure io
Old 25-06-2004, 09:25   #3
Hades
Senior Member

L'Avatar di Hades

Iscritto dal: Nov 2003
per l'ali ti consiglio l'adattatore.... per la cpu... lasciala cosi...senza il rilevatore tachimetrico mi sa che il pc non va....
Hades è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2004, 09:28   #4
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
in certe mb la voce "rilevatore tachimetrico" è disabilitabile da bios
almeno nella nf7s lo è!
Old 25-06-2004, 09:29   #5
Hades
Senior Member

L'Avatar di Hades

Iscritto dal: Nov 2003
si ma io non lo farei mai...... meglio non cuocere la cpu^^
Hades è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2004, 09:51   #6
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

il problema e' che sull'ali non ho la pssobilita' di mettere l'adattatore"e' una li vecchio (ha solo 235 w,ma cmq degli ottimi voltaggi0,e l'attacco della ventola e' solo 2 pin (cavo rosso e nero)etr la cpu ho eventualmente visto che su over****ia vendono una cavo adattatore che pero' oltre che portare la tensione sul molex ha lo stesso un aggancio da collegare sulla solita presa della mb per continuare ad avere il rilevamento tachimetrico...
il fatto e' che fare un rodine per un cavetto da 2 euro....speravo di risolvere la questione in amniera piu' artigianale,anche perche' questo pc e' un muletto,e quindi vero velleita' in overclock (anzi,il processore sarebbe un xp 1800+ thoro che per ora sto tenstando sotto prima a 133x8,5 con 1,2 vcore da bios).
ciauz
Old 25-06-2004, 10:13   #7
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Per undervoltare le ventole con attacco a 3 pin a 5V devi comunque attaccarle al cavo rosso di un molex, sulla mobo passano solo i +12V.
Sfila i 2 cavetti di alimentazione dallo spinotto e collegali al molex, il segnale tachimetrico verrà comunque rilevato dalla mobo a 5V, a 7V invece no.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2004, 10:23   #8
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

e per l'alimentatore?penso sia quella la fonte principale del rumore,in quanto a pc acceso ho provato a fermare per qualche secondo la ventola della cpu (che e' una 8x8 a 2700 giri)e francamente la situazione e' rimasta praticamente immutata.
ciao e grazie
Old 25-06-2004, 10:40   #9
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
per l'ali prendi una ventola silenziosa senza tante pretese (io per 4€ ho preso una top motor low) tagli l'attacco a 3pin e la colleghi semplicemente all'ali con il rosso e il nero.
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro
nairno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2004, 11:05   #10
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

scusa ma,come si dice dalle mie parti sono parecchio chioccone!
per la ventola penso proprio che quella che gia ho sotituito possa andare bene (e' un ystech 92x92 da max 2700 giri):quello che pero' non ho capito e' come collegarla all'ali:fino a togliere i 3 prin ci arrivo,ma poi in quale punto dell'ali la devo collegare,dal momento che internamente l'ali ha solo un attacco a due pin(come quelli sulle mb,a senza il pin per il rilevamento tachimetrico).
ciao
Old 25-06-2004, 11:16   #11
Milojolla
Member

L'Avatar di Milojolla

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Su un planetoide lontano trilioni di budini-luce dalla terra
e invece xchè non monti una ventola da 12 silezionza e con un granvolume d'aria spostato
Milojolla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2004, 11:20   #12
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

guarda gia' per farci stare la 92x92 ho dovuto fare isalti mortali:ripeto,quell'alimentatore e' vecchitto (penso sia del 2000,d'altronde con 235 w),e ha inoltre delle dimensioni molto particolari tipo larghezza 12cm,altezza 8,5cm e profondita' 15,5 cmenso che venisse prodotto su misura per il xcase in cui era ospitato,che e' un desktop atx (mi serviva infatti un case orizzontale da piazzare sotto la scrivania)...
mah,sinceramente non so davvero come fare......
Old 25-06-2004, 11:25   #13
Milojolla
Member

L'Avatar di Milojolla

cambialo è inutile che ci fai dei gran lavori se poi devi limitare il consumo di watt , e se non vuoi spendere troppo ed avere qualchecosa di piccolo prendi gli alimetatori da 10cm di larghezza
mi pare che arrivino fino a 350 watt
io ne avevo un nel mio pc ( vecchio comprato a ottobre dello scorso anno )
infatti lo poi riutilizzato per costruire un barbone artigianale
Old 25-06-2004, 12:12   #14
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

uhmmm e' che mi piaceva riutilizzare al max quello che avevo a disposizione;mi da piu' soddisfazione metterci le mani invece che comprare un qualcosa di gia pronto
cmq hai qualche link di questi ali,tanto per darci un'occhiata?
ah idea (molto probabilmente balzana) dell'ultimo minuto:sarebbe possibile collegare la ventola dell'ali invece che nel pin interno ad un molex esterno dell'ali?cioe' faccio un buco nelle lamiera superiore dell'ali per fare uscire il cavetto delle ventola,da li poi con un adattatore per molex lo ptrei collegare ad un molex dell' ali stesso (ovviamente downvoltato):non so se sono stato chiaro nella spiegazione,ma sarebbe fattibile questa cosa secondo voi?
ciao
Old 25-06-2004, 13:29   #15
Milojolla
Member

L'Avatar di Milojolla

non saprei che dirti io non lo farei anche xchè la ventola dell'ali è molto + importante della ventola del cpu , dovresti comunque metterci un controllo del voltaggio e non saprei come fare .
Per gli ali piccoli non so dove si comprino l'acer li usa magari se chiedi ad altrii o ti fai i giri nei siti dei prodduttori potresrti trovare ciò che ti serve
Old 25-06-2004, 14:45   #16
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666
uhmmm e' che mi piaceva riutilizzare al max quello che avevo a disposizione;mi da piu' soddisfazione metterci le mani invece che comprare un qualcosa di gia pronto
cmq hai qualche link di questi ali,tanto per darci un'occhiata?
ah idea (molto probabilmente balzana) dell'ultimo minuto:sarebbe possibile collegare la ventola dell'ali invece che nel pin interno ad un molex esterno dell'ali?cioe' faccio un buco nelle lamiera superiore dell'ali per fare uscire il cavetto delle ventola,da li poi con un adattatore per molex lo ptrei collegare ad un molex dell' ali stesso (ovviamente downvoltato):non so se sono stato chiaro nella spiegazione,ma sarebbe fattibile questa cosa secondo voi?
ciao
direi di si, però devi essere sicuro che non vi siano surriscaldamenti
per la ventola della cpu fai come ti hanno già detto, sfili i cavi rosso e nero e li colleghi il molex lasciando il cavo del segnale tachimetrico collegato alla scheda madre, anche io facevo così con la ventola vecchia
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2004, 15:49   #17
gamma29
Senior Member

L'Avatar di gamma29

Iscritto dal: Jun 2002
Città: (Siena)
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Per undervoltare le ventole con attacco a 3 pin a 5V devi comunque attaccarle al cavo rosso di un molex, sulla mobo passano solo i +12V.
Sfila i 2 cavetti di alimentazione dallo spinotto e collegali al molex, il segnale tachimetrico verrà comunque rilevato dalla mobo a 5V, a 7V invece no.
Ciao.

E' giusto!
Per l'ali tagli il connettore a 3 pin della ventola e, fregandotene del sensore tachimetrico che non serve ad un ca**o, colleghi il filo rosso ad un filo rosso dell'ali stesso e quello nero ad uno nero.
Avrai cosi la tua ventola 92x92 che va a 5V !

Se non vuoi sbucciare i fili dell'ali, esistono in commercio nei negozi di materiale elettrico dei connettori che si stringono con le pinze che si chiamano rubacorrente e sono molto utili e pratici!
Old 25-06-2004, 16:33   #18
Cionno
Senior Member

L'Avatar di Cionno

Iscritto dal: Jan 2004
Città: ilopaN
2 parole "potenziometro lineare" costa poco è una cosa che resta e non dovete sbattervi sui molex ne sul rilevatore tachimetrico
Old 25-06-2004, 17:46   #19
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

allora oggi girando inun negozio di elettronica ho trovato una cavetto che dovrebbe fare al caso mio (e dato l'esiguo costo l'ho comperato)raticamente da una parte e' un cavetto maschio a 3 pin,e dall'altra ha la doppia uscita molex maschio-femmina,ed in piu' mantiene il sensore tachimetrico su di un cavetto femmina a 3 pin:in piu' e' gia configurato per downvoltare a 7 volt (secondo il proprietario del negozio e' un voltaggio piu' facilmente tollerabile dalla maggioranza delle ventole rispetto al 5 volt0,e mi detto che anche secondo lui potrei collegare il cevetto della ventola dell'ali ad un molex esterno (tanto l'ali,essendo vecchiotto, non dovrebbe avere sistemi di protezione che ne inibiscano l'avviamente se non c'e' collegata alcuna ventola al suo connettore interno).
cmq domani faccio un po' di prove e semmai anche qualche foto.
ciauz a tutti
Old 26-06-2004, 16:44   #20
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

allora per l'alimentatore ho praticamente risolto:ho fatto uscire i 3 pin insieme alla matssa di cavi dei vari molex e li' li ho poi collegati a quel cavetto che downvolta a 7 volt:ora l'ali e' praticamente inudibile!tuttavia vorrei fare un lavoro piu' di precisione,e cioe' dal momento che prima c'era montata una ventola 8x8 il foro di uscita dell'aria ovviamente non coincide con la nuova ventola,e quindi avevo pensati comprare una normale griglia 9x9 e ritagliare il nuovo foro in corrispondenza della ventola:il problema e' che mi manacno assolutamente attrezzi tipo dremel o simili,e quindi non ho la minima idea su come poter praticare il foro (c'e' nessuno in zona Viareggio che si presterebbe ad un lavoro simile? ))
poi avevo provato lo stesso tipo di download per la ventola della cpu,ma essendo di default una 8x8 a 2700 giri penso ruotasse troppo piano (infatti,nonostante il vcore solo a 1,2 v durante il test con occt la temp era salita a 60 gradi,e sinceramente sono sempre timoroso delle temp altine).
cmq tutto sommato posso ritenermi abbastanza soddisfatto:il pc ora e' praticamente come me lo ero immaginato per l'utilizzo che ne volgio fare (e coie' il piu' silenzioso possibile,nei limiti della sua funzionalita')
ciao
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Super e-bike con telaio in carbonio e se...
Tineco porta molte novità per la ...
Dreame conquista l’IFA 2025: nuovi V30 e...
BYD Seal 6 DM-i ufficiale in Italia: il ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
X Money in stallo: bloccati i piani di E...
OpenAI Jobs: l'intelligenza artificiale ...
Roborock si espande a IFA: una panoramic...
Lenovo Innovation World 2025: l’IA diven...
Amazon Warehouse Seconda Mano: ultime or...
Spielberg voleva dirigere il film di Cal...
Amazon trova il suo primo cliente per Ku...
Nuova immagine della cometa interstellar...
Router TP-Link compromessi da vulnerabil...
Google aggiorna Cerchia e Cerca: traduzi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian